Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 236373 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2070 il: 10 Feb 2019, 11:50 »
Non mi è chiaro esattamente perchè continui a difendere la morale delle posizioni russo/sovietiche e a dare contro agli americani, quando nessuno sta facendo un discorso morale, ma semplicemente raccontando dei fatti storici. Sei convinto che i russi siano più buoni degli americani cattivi? Libero di crederlo, ma non è quello di cui stiamo parlando io e soprattutto l'ottimo @Gunny.

Yoshi, io sto parlando della Cultura, non della politica estera degli stati sovrani.
Sono due piani completamente differenti.
La prima riguarda una certa visione del mondo, la seconda le guerre scatenate dai singoli.
Oppure, credi che i popoli volessero davvero andare in trincea a spargere sangue e viscere?

Mi sembra un'interpretazione tua e priva di alcun fondamento storico. Magari una volta arrivati in trincea si accorgevano dell'errore, ma per la guerra molti partivano volentieri. Era un mondo diverso, con regole morali diverse, la guerra faceva parte della vita di tutti i maschi ed era universalmente accettata. È stata la carneficina della WW2 a cambiare questa percezione nella mente degli europei. (e il Vientam in quella degli americani)

Citazione
Anche l'autoproclamazione degli USA a padroni del mondo (che vedremo quanto dura ancora), non è venuta esattamente per caso, è dal '42 che vincono guerre e eliminano avversari diretti nello scacchiere mondiale, in un certo senso se li sono meritato quel ruolo.
Se fossero guerre di difesa, non avrei NULLA da ridire, anzi.
Ma non mi pare fossero guerre di difesa. Tolta la WW2, dove decisero d'inserirsi più per la paura dello famoso "Spettro del Comunismo", che per altro, a giochi quasi fatti.

Tuttavia, la tua obiezione è un poco fuorviante.
Per "padroni del mondo" non intendo chi fa la "voce grossa" nelle dispute internazionali, no, intendo proprio che fanno il cazzo che gli pare, in tutti i modi!

Oddìo, sostenere che gli USA siano entrati in guerra per la paura del comunismo mi sembra un ipotesi un filo stiracchiata. Nel '41 il Giappone bombardava il suolo statunitense e occupava ampi territori nel Pacifico, allargando pericolosamente la propria sfera di influenza. Più o meno contemporaneamente, i nazi portavano i loro U-boot nella baia di New York, e siluravano una nave americana dopo l'altra nell'Atlantico.
Al pericolo comunista ci sarebbero arrivati dopo, verso la fine della guerra, quando si trattava di spartirsi l'Europa e il mondo.
Comunque, tra il "fare la voce grossa" e "fare il cazzo che gli pare" non vedo grosse differenze in ambito geopolitico, sono termini praticamente equivalenti all'atto pratico.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2071 il: 10 Feb 2019, 12:25 »
Ma non mi pare fossero guerre di difesa. Tolta la WW2, dove decisero d'inserirsi più per la paura dello famoso "Spettro del Comunismo", che per altro, a giochi quasi fatti.

@Yoshi, lascia perdere.
Mi stavo preparando, magari con un filo di stanchezza, ad una nuova mitragliata di quote, ma di fronte a "gli USA sono entrati nella WW2 a giochi fatti", non so davvero che senso abbia argomentare.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2072 il: 10 Feb 2019, 12:46 »
Non mi è chiaro esattamente perchè continui a difendere la morale delle posizioni russo/sovietiche e a dare contro agli americani, quando nessuno sta facendo un discorso morale, ma semplicemente raccontando dei fatti storici.
Se nessuno sta facendo un discorso "morale" - che poi non ne ho mai parlato, semmai di cultura - allora siamo a posto.Raccontiamo i fatti storici.

Citazione
Sei convinto che i russi siano più buoni degli americani cattivi?[]
Mi prendi per il culo? "Buoni cattivi", ma dove siamo, alle elementari?

Il fatto oggettivo è questo: la Russia viene continuamente accusata di ogni nefandezza possibile.

Facciamo che sia vero.

D'altra parte, gli USA fanno ogni nefandezza possibile.

Risultato: la Russia è una merda ed è il Nemico, gli USA sono la Luce.

P.S. Mi risulta curioso il fatto che nessuno abbia cagato di striscio il link che ho messo del libro.
1) "Chissà chi cazzo l'avrà scritto, fonti AUTOREVOLI!";
2)  "E' vero, ma chi se ne frega."

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2073 il: 10 Feb 2019, 12:52 »
Risultato: la Russia è una merda ed è il Nemico, gli USA sono la Luce.

Ma che stai dicendo? :D
Sono pagine e pagine che non faccio altro che dire che in geopolitica non c'è bene/male e che sia Russia che USA fanno i loro interessi, in tutti i modi possibili.
Sei tu che hai insistito ripetutamente sul fatto che la Russia si difende e basta, che è autosufficiente, non ha bisogno di nuocere a nessuno ecc.
Se ora hai cambiato idea, mi fa piacere.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2074 il: 10 Feb 2019, 12:53 »
[]
Mi stavo preparando, magari con un filo di stanchezza, ad una nuova mitragliata di quote, ma di fronte a "gli USA sono entrati nella WW2 a giochi fatti", non so davvero che senso abbia argomentare.
No, ma siamo a posto così.

La cosa che mi lascia interdetto è questa: una volta stabilito, in linea di massima, che due soggetti si comportino allo stesso modo, uno è Lammerda, e l'altro è la Luce.
Poi, basta, fine.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2075 il: 10 Feb 2019, 12:57 »
Ti lascia interdetto perché hai problemi di comprensione del testo, perché questa cosa non l'ha scritta nessuno. Ora che è intervenuta una terza persona a ribadirlo, fai lo sforzo di rileggere tutto, e vedrai che è così.
« Ultima modifica: 10 Feb 2019, 13:00 da FreeDom »

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2076 il: 10 Feb 2019, 12:58 »
Risultato: la Russia è una merda ed è il Nemico, gli USA sono la Luce.

Ma che stai dicendo? :D
Sono pagine e pagine che non faccio altro che dire che in geopolitica non c'è bene/male e che sia Russia che USA fanno i loro interessi, in tutti i modi possibili.
Sei tu che hai insistito ripetutamente sul fatto che la Russia si difende e basta, che è autosufficiente, non ha bisogno di nuocere a nessuno ecc.
Se ora hai cambiato idea, mi fa piacere.
Gunny, con "la simpatia sovietica" siamo a posto. :)

Ah: la Germania e la "simpatia hitleriana" la buttiamo lì dentro, dai.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.723
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2077 il: 10 Feb 2019, 13:00 »
Da osservatore disattento e incompetente, mi pare che le grandi potenze siano più o meno costantemente in tensione per guadagnare terreno o quantomeno non perderne. Una cosa che trovo stonata è l'appoggio europeo alle sanzioni alle sanzioni alla Russia, che pare più un favore agli americani che una scelta nel nostro interesse.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2078 il: 10 Feb 2019, 13:04 »
Ti lascia interdetto perché hai problemi di comprensione del testo, perché questa cosa non l'ha scritta nessuno. Ora che è intervenuta una terza persona a ribadirlo, fai lo sforzo di rileggere tutto, e vedrai che è così.
Grazie caro.
Cercherò di migliorarmi.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2079 il: 10 Feb 2019, 13:05 »
Answer, io mi limito a postare la prima risposta che ti ho dato nel contesto di questa conversazione, datata 2 febbraio.
Poi, se preferisci raccontare a tè stesso che il ponderato realista sei tu e che il "tifoso" di una superpotenza sono io, fa' come più di aggrada.

Citazione
Citazione
Facendo notare en passant che la Russia non ha mai attaccato nessuno, ma anche supponendo... perché dovrebbe mai farlo?
PAX americana... Bella roba, vero? Chiedo.

Domanda vecchia quanto questo forum e probabilmente cui è inutile rispondere.
Provandoci comunque: è stato "bello" o "brutto" l'impero romano? "Buono" o "cattivo" quello ottimano?
Gli USA sono l'attuale egemone mondiale, tutelano questa posizione e lo fanno con efficacia. I loro competitor fanno di tutto per intaccarne l'egemonia e ampliare il loro potere.
Non esistono buoni e cattivi in geopolitica. Esistono semmai forti e deboli. Ciò detto, la Pax Americana per noi europei, per noi italiani e anche per te è stata probabilmente una cosa sotto quasi ogni aspetto positiva.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2080 il: 10 Feb 2019, 13:19 »
Spoiler (click to show/hide)
:)

RESPECT

Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2081 il: 10 Feb 2019, 13:22 »
Da osservatore disattento e incompetente, mi pare che le grandi potenze siano più o meno costantemente in tensione per guadagnare terreno o quantomeno non perderne. Una cosa che trovo stonata è l'appoggio europeo alle sanzioni alle sanzioni alla Russia, che pare più un favore agli americani che una scelta nel nostro interesse.
https://www.coldiretti.it/economia/sanzioni-russia-italia-perde-3-miliardi-anno

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2082 il: 11 Feb 2019, 04:33 »

 ma chissenefrega, dopotutto;

Lo stesso commento che in genere fa l'ONU ;D

Citazione
Imporre la Filosofia a tutta l'Europa. La propria filosofia: "Se non sei il primo, non sei nessuno, sei una merda! Competere, sempre e comunque! Aggressivo, devi essere il numero UNO! Fregatene di tutto e di tutti... Tranne nel giorno di "Thanksgiving", dai."

Togliendo, di fatto, estirpando, la Filosofia che, invece, univa l'Europa - SI', RUSSIA compresa! - in un insieme di "valori" del tutto differenti.
Come la soliedarietà (e non la "beneficenza"), il rapporto di vicinanza, di aiutarsi, di lavorare per vivere, di pensare più ai rapporti tra le PERSONE, e non tra i CONSUMATORI.

RESPECT
E dai answer, non vorrai far passare che tale filosofia l'abbiano confezionata gli americani, suvvia, se c'è una cosa di cui possiamo, e lo facciamo, vantarci in Europa rispetto agli Stati Uniti è proprio la storia, una storia fatta di colonialismo e conflitti, di cui due mondiali, in cui il valore era proprio prevalere...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2083 il: 11 Feb 2019, 04:54 »

La cosa che mi lascia interdetto è questa: una volta stabilito, in linea di massima, che due soggetti si comportino allo stesso modo, uno è Lammerda, e l'altro è la Luce.
Poi, basta, fine.

RESPECT
Eh no scusa, rileggi indietro, sei partito tu a dire che gli USA sono il male perchè attaccano mentre la Russia si difende, qualcuno ti risponde che non è assolutamente così e che entrambi giocano, "sportivamente", allo stesso gioco, per cui nulla di personale tranne per i tifosi che pare le regole del gioco non le conoscano o non le vogliano conoscere, e alla fine ribalti tutto dicendo che sì sono uguali, ma che qualcun altro che non saresti tu avrebbe delle preferenze? :|
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 04:57 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.866
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2084 il: 11 Feb 2019, 07:59 »
State sottovalutando i LALELULELO che tirano i fili di tutte le superpotenze.