Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 237478 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1920 il: 02 Ott 2017, 09:15 »
Devono essere tifosi di Adam Susan
Solo che mancano di alcuni elementi base di propaganda

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1921 il: 02 Ott 2017, 09:38 »
Non potevano semplicemente dire "fare pure il referendum tanto non conterà nulla?"

Il problema è che a quel punto si sarebbero trovati con una percentuale bulgara* per il si da gestire (perché ovviamente il catalano unionista medio non sarebbe mai andato a votare per una roba del genere, mentre i secessionisti avrebbero preso d'assalto i seggi): è possibile che dal punto di vista delle pr abbiano optato per il manganello.

Personalmente avrei scelto l'opzione stealth hackerando tutto l'hackerabile nel sistema informatico del referendum, ma può essere che Rajoy avesse finito i multi tool.

*che alla fine c'è stata comunque, pare.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1922 il: 02 Ott 2017, 10:05 »
Premettendo che mi pare palese che IO sia contro il metodo violento di uno stato verso i suoi cittadini, ma lo specifico perchè stamattina mi hanno già sbriciolato le palle.

Ma mi spiegate esattamente cosa intendete quanto dite "si lascia fare il referendum e poi non lo si considera" ??

No perchè se si lascia fare il referendum (cosa sbagliatissima tra l'altro) e questi lo vincono, il giorno dopo smettono di versare le tasse al resto della Spagna.

Vabbè, lasciamoli evadere per due giorni...

Cosa impedisce quindi TRE giorni dopo ad un tizio a caso di sterminare i vicini per ampliare la propria casa?

"Si è vero, è illegale, ma io l'ho fatto, voi fate finta che non esista come il referendum Catalano".

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1923 il: 02 Ott 2017, 11:18 »
Andava trattato come fu trattato da noi il referendum della lega per l'indipendenza della padania.

Effettivamente però li è sentito diversamente e sarebbe stato più difficile mantenere questa attitudine.
Certi catalani ci credono davvero moltissimo in sta cazzata.

Andare in piazza a menare la gente non credo sia stata la scelta giusta.

Forse l'approccio migliore sarebbe stato quello di far fare minacce mafiose ai politici indipendentisti da parte dell'Europa.

Tipo "fate fate, poi se vi staccate però, per andare a Valencia vi servirà il passaporto, e vi applicheremo dazi di importazione del 70% sui vostri prodotti."

L'imbecillità della gente non smette mai di stupirmi comunque, stanno sukando con forza in Inghilterra, una delle più possenti e fiere nazioni del pianeta, come fa uno nel 2017 a guardarsi allo specchio e dire "la catalogna indipendente è una cosa intelligente"?

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1924 il: 02 Ott 2017, 11:27 »
Credo che l'ottica sia: indipendenti con i nostri soldi però comodamente inseriti in organismi transnazionali che forniscano accordi commerciali convenienti e difesa militare.
Facile, no?

Sto giocando online a Civ 6

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1925 il: 02 Ott 2017, 11:34 »
Davvero non si capisce dove si vuole andare a parare e alla fine mi sembrano tutti tanti piccoli nordcoreani che abbaiano forte per ottenere qualche vantaggio extra.
I Catalani, nello specifico, hanno fatto il bello e il cattivo tempo a seconda della convenienza (per loro ovviamente), arrivando ad appoggiare il governo centrale dopo la caduta della dittatura (fonte: wikipedia) per poi lentamente smarcarsi arrivando a volere l'indipendenza.
C'è da dire che lì la questione è molto più radicata che in "padania" e pure la lingua è diversa da quella ufficiale.
Come dice Seppia, l'Europa avrebbe dovuto dire qualcosa, non dico imponendo dazi e roba varia (anche perchè non è detto che la Catalogna voglia uscire dall'Europa) ma non riconoscendola come Stato (quindi, al limite, niente partecipazione al tavolo delle decisioni europee, limitandosi ad applicare ciò che vale per lo Stato riconosciuto, cioè la Spagna) e rimarcando la necessità di restare uniti.
Ora sono sicuro che ogni uso della forza o tentativo di bloccare la separazione verrà usato da Lega e altri gruppi separatisti italiani (ci sono i borbonici e giù da me c'è chi vorrebbe separare il salento dalla Puglia, per esempio) per portare avanti la propria causa (quanto sono brutti i governi centrali violenti, meglio soli e altre robe del genere).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1926 il: 02 Ott 2017, 11:53 »
Credo che l'ottica sia: indipendenti con i nostri soldi però comodamente inseriti in organismi transnazionali che forniscano accordi commerciali convenienti e difesa militare.
Facile, no?

Alle gente la cosa e' stata venduta cosi', nonostante l'Europa abbia detto che il processo di reinserimento nell'Unione, nel caso, sarebbe da rifare (per rispondere a peppe).

Ma mi spiegate esattamente cosa intendete quanto dite "si lascia fare il referendum e poi non lo si considera" ??

Significa fare un comunicato e dire che la monarchia parlamentare spagnola non riconosce la validita' dell'esito del referendum in quanto contrario alla costituzione che quarantanni fa e' stata fatta ed approvata anche dai rappresentanti catalani, referendum che e' pertanto illegale.

Mandare la polizia a massacrare la gente non mi pare in alcun modo un'opzione anche solo che lontanamente ponderabile per gestire la situazione.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1927 il: 02 Ott 2017, 12:07 »
Aggiungo questo articolo, scritto tra l'altro qualche giorno fa: https://www.internazionale.it/opinione/martin-caparros/2017/09/29/referendum-catalogna-patria

Estratto:

Per questo non sarebbe stato difficile, fino a qualche mese fa, contenere questo impulso o, perlomeno, convogliarlo. Il governo centrale avrebbe potuto trovare un modo di farlo: informando sulle complicazioni di un’eventuale separazione, insistendo sul fatto che la Spagna ama e ha bisogno della Catalogna, discutendo migliori termini di convivenza. E, in ultima istanza, organizzando un referendum legale, consensuale, che prevedesse che per convalidare la propria secessione la popolazione di una regione necessita di due terzi o tre quarti dei voti, con un quorum minimo di partecipanti. In fin dei conti, tutti i sondaggi rivelano che tre catalani su quattro desiderano votare e decidere, però meno della metà di loro sceglierebbe l’indipendenza. Votare, e votare a favore dell’indipendenza, sono due cose radicalmente distinte. La cocciutaggine di Rajoy e dei suoi le hanno rese una cosa sola.
Il referendum è forse illegale. Ma, con la sua violenza, lo stato centrale lo sta legittimando
Avevano molte possibilità e le hanno sprecate, credendo che per compiacere il proprio pubblico convenisse mantenere l’immagine di galantuomini orgogliosi e inflessibili, che tanto servì ai loro antenati per costruire la celebre leggenda nera spagnola. E ora insistono con la loro assurda miscela di sordità e aggressività: continuando a rifiutare ogni forma di dialogo, sequestrando milioni di schede elettorali, inviando forze di polizia con elicotteri e motoscafi, incriminando più di settecento sindaci, arrestando una dozzina di dirigenti e creando un clima di occupazione che non fa altro che favorire gli altri nazionalisti. L’immagine della guardia civil spagnola che impedisce ai cittadini catalani di votare è una di quelle che possono rimanere impresse per vari decenni.

Il governo del Partito popolare insiste nel dire che il referendum è incostituzionale. Lo è, ai sensi della legge, però non sempre il testo di una legge ne traduce lo spirito. È difficile, in una democrazia, sostenere che un popolo non abbia diritto di esprimersi alle urne. Ed è ancor più difficile reprimerlo quando cerca di farlo. Il referendum è forse illegale. Ma, con la sua violenza, lo stato centrale lo sta legittimando.

What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1928 il: 02 Ott 2017, 12:11 »
Allora, negli ultimi mesi si sono sprecati gli avvisi di garanzia, gli arresti e ogni altra forma di azione legale che la monarchia parlamentare spagnola ha avuto a disposizione. È stato anche chiesto esplicitamente alle Mossos d' esquadra di sequestrare le schede e di inibire l'accesso ai votanti all'interno delle scuole al fine di impedire questo referendum che è incostituzionale.

Vuoi farmi passare per uno che "appoggia l'esercito che manganella i cittadini" benissimo. Ma il referendum è un atto gravissimo che mina la stabilità di un "paese".
E un governo centrale non può semplicemente "lasciarlo fare e poi non considerarlo".
Mi ricorda un certo viaggio in treno questo referendum.


Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1929 il: 02 Ott 2017, 13:49 »
Allora, negli ultimi mesi si sono sprecati gli avvisi di garanzia, gli arresti e ogni altra forma di azione legale che la monarchia parlamentare spagnola ha avuto a disposizione. È stato anche chiesto esplicitamente alle Mossos d' esquadra di sequestrare le schede e di inibire l'accesso ai votanti all'interno delle scuole al fine di impedire questo referendum che è incostituzionale.
Premettendo che inibire l'accesso ai votanti alle scuole travalica gia' quello che io ritengo un buon modo per intervenire sulla questione, lo stesso approccio sarebbe dovuto proseguire durante e dopo il referendum.
Lo dichiari incostituzionale e ne disconosci il risultato o, ancora meglio, agisci per tempo e cerchi di mediare, proponendo un referendum con regole sensate (vedasi articolo che ho linkato che spero tu abbia letto).

Vuoi farmi passare per uno che "appoggia l'esercito che manganella i cittadini" benissimo. Ma il referendum è un atto gravissimo che mina la stabilità di un "paese".
E un governo centrale non può semplicemente "lasciarlo fare e poi non considerarlo".
Mi ricorda un certo viaggio in treno questo referendum.

Posto che quella che credo volesse essere una frase ad affetto non la riesco a cogliere, io non voglio far passare nessuno per qualcosa. A me sembra tu stia facendo tutto da solo cercando una giustificazione a quel che e' successo. Per me, nel reame della ragione, una giustificazione a quello che e' successo, non c'e'. Per me, uno stato che si definisce civile, non dovrebbe neanche lontanamente prendere in considerazione l'utilizzo della violenza per reprimere anche il piu' grave degli atti che minano la stabilita' del paese, nel caso questo venga compiuto da inermi cittadini di quel suo stesso paese che stanno esprimendo la loro opinione in modo del tutto civile.
E' un atto vile, e' un atto vergognoso, per il quale, ripeto, non c'e' alcuna giustificazione e trovo sconcertante il fatto che tu stia provando a razionalizzarlo tirando fuori cose come "eh ma poi non pagano le tasse".
Ah beh, allora se poi c'e' il rischio che non paghino le tasse allora spacchiamo qualche ossa.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1930 il: 02 Ott 2017, 13:53 »
A voi non sembra che il governo spagnolo se la stia giocando malissimo con i Catalani? Non potevano semplicemente dire "fare pure il referendum tanto non conterà nulla?"
Tu preferisci un cazzotto in faccia da chi ti ringhia contro, o una pugnalata alle spalle da chi ti sorride accondiscendente?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1931 il: 02 Ott 2017, 13:54 »

Ma mi spiegate esattamente cosa intendete quanto dite "si lascia fare il referendum e poi non lo si considera" ??
In Italia non funziona così?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1932 il: 03 Ott 2017, 09:35 »
Comunque in prospettiva l'Europa potrebbe diventare un governo centrale più forte (europeo) che prende le decisioni di massima è tanto governi regionali più vicini alle varie esigenze locali.

Quindi direi che le manganellate nazionali sono cmnq fuori dal momento storico, le nazioni dovrebbero comtinuare a calare come importanza

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1933 il: 03 Ott 2017, 10:37 »
Barcellona ha gli sghei, da sola produce il 20% del pil per questo vuole l'indipendenza, non vuole pagare tasse per gli altri. Praticamente  come la lombardia per l'italia.

Madrid deve decidere se acconsentire oppure no. Se lo vuole peace&love, fine. Se non vuole deve occupare militarmente ed arrestare i vertici subito, altrimenti la situazione peggiora.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1934 il: 03 Ott 2017, 10:57 »
occupare militarmente



LOL