Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 39062 volte)

Offline peppebi

• Reduce
  • cotto a puntino
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #345 il: 17 Nov 2019, 10:25 »
Dicono di usare solo caffè per moka. C'è comunque una valvola di sicurezza in caso di eccessiva pressione.
I video e le istruzioni dicono che alzando la temperatura fa più schiuma ma il caffè sarà più acquoso.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

• Stratega
« Risposta #346 il: 17 Nov 2019, 17:39 »
Dicono di usare solo caffè per moka. C'è comunque una valvola di sicurezza in caso di eccessiva pressione.
I video e le istruzioni dicono che alzando la temperatura fa più schiuma ma il caffè sarà più acquoso.
Il nome delle miscele hai provato?

Offline Void

• Eroe
  • Grottesco, cattivo e gratuito
« Risposta #347 il: 18 Nov 2019, 00:44 »
Ok, credo che se l'avessi io dopo 4-5 prove l'avrei fatta fischiare
Più acquoso... non è che esce più in fretta? Probabilmente con la macinatura da moka non oppone resistenza

Offline Freshlem

• Generale
  • Anthem - Adhesive Wombat
    • YouTube Channel
« Risposta #348 il: 18 Nov 2019, 02:06 »
Peppe, dici che come il caffè di moka, più lo usi e migliore diventa il gusto? Dispositivo molto interessante, posso chiedere quanto costa?
PSN: mangusto  Switch: Fresh
YouTube Channel | PSVR Streaming

Offline Tetsuo

• Stratega

Offline Tetsuo

• Stratega
« Risposta #350 il: 19 Dic 2019, 08:56 »
https://www.evergreen-capsules.com/

Sembra un ottimo modo per liberarsi di capsule e gretizzarsi un po'

Offline peppebi

• Reduce
  • cotto a puntino
« Risposta #351 il: 19 Dic 2019, 09:34 »
Perchè?
L'unico vantaggio del sistema a capsule (o cialde) è che non devi star lì a perdere tempo a mettere la polvere, pressare, sporcare, pulire, ecc. Se mi togli questo non diventa migliore una macchina per espresso tradizionale?
Io con la mia nespresso feci proprio questo ragionamento con l'intenzione di risparmiare un po' e non buttare tutte quelle capsule (che in alcuni Paesi si possono riciclare ma non in Italia, almeno in quel periodo) e decisi di passare ad una macchina automatica che macina i grani e che uso ancora dopo diversi anni (la macchinetta nespresso, regalata a mio fratello, si ruppe dopo pochi mesi). PS: C'erano già le capsule ricaricabili.
Ho letto/visto da qualche parte che un noto produttore di caffè fa le cialde compatibili con Nespresso che però sono compostabili.

Offline Tetsuo

• Stratega
« Risposta #352 il: 11 Gen 2020, 12:38 »
Peppe come va con la Kamira?

Offline peppebi

• Reduce
  • cotto a puntino
« Risposta #353 il: 11 Gen 2020, 18:51 »
Diciamo che va ma ancora non sono riuscito a fare la cremina compatta come si vede nei vari video. Non che mi dispiaccia eh, perché quello che ottengo è più simile ad un vero espresso. Comunque la uso ormai praticamente tutti i giorni e trovo più semplice usare il gruppo singolo rispetto a quello doppio perché mi da più costanza come resa.
Ho provato a macinare io il caffè un pelo più fine rispetto a quello comprato e praticamente era un espresso ma un paio di volte si è aperta la valvola di sicurezza quindi ho smesso di provare e uso la miscela già macinata.