Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 362263 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #165 il: 03 Giu 2009, 19:53 »
Ma io mica ho capito che cacchio vuoi da me. :lol:

Un modellatore 3D è un artista? Boh, sì, no, dipende, sticazzi. E' questo il punto?
Like a hand of God

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #166 il: 03 Giu 2009, 20:56 »
Ma io mica ho capito che cacchio vuoi da me. :lol:

Un modellatore 3D è un artista? Boh, sì, no, dipende, sticazzi. E' questo il punto?

Si, perchè nel momento in cui mi dici che il video era già artisticamente ottimo, ma tecnicamente indietro, si presume che tu conosca o quantomeno abbia un'opinione su cosa precisamente distingua tecnica e arte.

Per me i problemi di quel video erano soprattutto artistici, perchè per me il 3d è una professione che ha una forte componente artistica (e la denominazione di chi fa quel lavoro nei credits, '3d lead artist' ecc, almeno formalmente mi da ragione): se un video ha dei brutti colori e un'estetica globalmente goffa, è un problema artistico; Se un personaggio è animato male, è un problema artistico; se la musica è una robetta vecchia di secoli presa a nolo, ancora, è un problema artistico.
La 'tecnica' è l'hardware su cui lavori, sono palette ed effetti, motori di rendering ecc. Pennelli. Qualsiasi operazione svolta con questi  (dal modellare un barattolo in su) ha un significato comunicativo e artistico, pessimo, discreto o ottimo che sia.
Questo video che hanno mostrato adesso, di strettamente tecnologico, non ha niente in più di quello che già si era visto. Animazioni migliori, protagonista che ora si presenta bene, atmosfera migliorata grazie ad un sapiente dosaggio del colore, dei filtri ecc, sono tutti esiti di un lavoro ARTISTICO.
(secondo me)

Comunque lascio perdere questa discussione, non volevo in fondo così male a quel video da sentirmi in dovere di depositare pagine e pagine di memorie difensive in questo specie di processo per blasfemia^^

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #167 il: 03 Giu 2009, 21:08 »
Mmmh, evidentemente tu approcci la questione da "addetto ai lavori", mentre io la approccio da appassionato.

Il mio pensiero è questo: l'arte è limitata dalla mente umana, la tecnica è limitata dal mezzo tecnico/tecnologico. Ti faccio un semplice esempio: se io devo creare un personaggio videoludico e ho meno tempo di quello che mi serve e mi tocca rilasciarlo incompleto e il personaggio esce bruttarello, è un problema artistico o è un problema tecnico? E se invece io ho a disposizione tutti i mezzi e tutto il tempo e tutta la potenza del mondo e il personaggio esce ugualmente bruttarello, è un problema tecnico o è un problema artistico?

E' un problema artistico il fatto che il grifone del filmato vecchio non sia bellissimo? E se è un problema artistico, allora come si spiega che nel filmato dell'E3 è bellissimo? Prima in Team Ico erano tutti brocchi e mo' improvvisamente so' diventati tutti geni?
Like a hand of God

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #168 il: 03 Giu 2009, 21:42 »
A me piaceva già prima, figurarsi adesso^^

What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #169 il: 03 Giu 2009, 22:56 »
Per ora è l'unica cosa che ho visto di questo E3, 'sti cazzi è da paura...bellissimo!!!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #170 il: 03 Giu 2009, 23:29 »
in grado di emozionare con giochi dall'elevatissimo spessore narrativo e tecnico
Sì, tipo il frame-rate di SotC, "elevatissimo spessore tecnico", un altro po' vinceva il premio per il peggior frame-rate dell'anno.
Entro nel merito solo per dire che Shadow of the Colossus è tecnicamente MOSTRUOSO per mille motivi (che non sto a spiegare per non annoiare nessuno) che hanno a che fare strettamente non solo con i limiti dell'architettura di PS2, ma anche con i suoi pregi. Il framerate è solo uno tra gli aspetti tecnici di un titolo, e il capolavoro di Ueda rimane comunque tecnicamente magistrale nonostante i saltuari ma inevitabili fermo immagine.
Come ha detto bene VenDreaM c'è un documento linkato nel thread di Colossus che, per chiunque abbia un minimo di conoscenza delle tecniche di rendering 3D, è luce dall'alto.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #171 il: 03 Giu 2009, 23:41 »
Il frame-rate è in assoluto la cosa più importante del comparto tecnico di un gioco, io un frame-rate del genere non lo perdono mai, a nessuno, SotC è un'eccezione, perché è talmente bello che chiudo un occhio. A me frega un ghézzo delle mirabolanti tecniche di rendering 3D se tutto va a scatti.

Per non parlare degli interi pezzi di castello e di scenario che compaiono all'improvviso o che vengono "disegnati" in tempo reale.
« Ultima modifica: 03 Giu 2009, 23:45 da The Fool »
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #172 il: 04 Giu 2009, 00:16 »
Il frame-rate è in assoluto la cosa più importante del comparto tecnico di un gioco
Sì, ok, per te è così. Per me, per quanto io sia ovviamente a favore dei 60, dipende anche dal gioco.
In SotC per esempio mi viene paradossalmente da pensare che i 60 fps avrebbero detratto qualcosa dall'esperienza, perchè anche i rallentamenti qui danno un senso di maestosa imponenza dell'insieme nello scontro con i Colossi, e perdere qualunque dettaglio tecnico (per esempio le ombre stencil sui protagonisti e i Colossi, che immagino siano belle pesanti per un architettura come PS2) avrebbe reso l'eperienza meno solida e viva di quanto non è stata.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #173 il: 04 Giu 2009, 00:30 »
Il problema di SotC non è che non va a 60, magari fosse così. Il problema di SotC è che non va nemmeno a 30, è incostante da morire, si perde i frames per strada per qualsiasi cazzata. Ico va a 30 costanti, SotC no. SotC va un po' come cazzo gli pare.

Può essere "tecnicamente mostruoso" un videogioco del genere, peraltro pieno di pop-up e draw-in con il rischio che ti vada a puttane la sospensione dell'incredulità? Io dico di no, poi fate voi, per me il frame-rate è troppo importante, sono un maniaco del frame-rate costante, non me ne frega una mazza del numero di poligoni e della qualità delle textures e dell'illuminazione se tutto si muove a 20 frames al secondo, perché l'immagine si deturpa, tutto il resto del lavoro diventa inutile. E meno male che non c'è tearing, se ci fosse stato pure tearing oltre a pop-up, draw-in e frame-rate del cazzo sarebbe stato un mezzo disastro. XD

Detto questo, il gioco è talmente PUTENTE, sprigiona talmente tanta di quella fottuta PUTENZA a tutti i livelli [gameplay, musiche, atmosfera, immersività, scenografie] che il frame-rate non riesce minimamente ad intaccarne la grandezza.
Like a hand of God

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #174 il: 04 Giu 2009, 10:26 »
Me lo riguardavo ieri, due cose:

i corni del bestio, sono quattro (due piccolini e due grandi), ma uno è spezzato (come le corna del bimbo di Ico ^^);
il giardino dell'ultima scena, quella dove dormono, mi pare il giardino del castello di Ico ^^x2.

Che bello.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #175 il: 04 Giu 2009, 10:29 »
ma è vero che il framerate se si gioca SOTC su PS3 migliora?


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #176 il: 04 Giu 2009, 11:05 »
Sì, un po' sì, migliora e lo si vede persino dalla scena iniziale statica del ponte in lontananza (che puoi muovere con la telecamera).
Anche God of War 2 che ho giocato ieri sera mi sembra più fluido.
Professional Casual Gamer

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #177 il: 04 Giu 2009, 11:37 »
Tornando IT, si sa qualcosa della percentuale di avanzamento / data di uscita di questa meraviglia?
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #178 il: 04 Giu 2009, 11:39 »
no niente.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #179 il: 04 Giu 2009, 11:54 »
Mappa, più lo vedo e più non credo a quanto vero...il balzo tecnologico e stilistico rispetto al filmato leakato è impressionante...è fuori parametro in tutto e per tutto, magnifico... :Q___________
Speriamo che non sia parlato come i 2 titoli precedenti e che i suoni ambientali la facciano da padroni...spero anche in una fisica alla Euphoria, magaaara... :o
Che bello comunque, adesso possiamo anche sbizzarrirci su cosa o chi proteggerà questo Ultimo Guardiano...