Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 362279 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #150 il: 03 Giu 2009, 15:09 »
solo che assumono la forma di ICO
Interessante, anche se il collegamento con i precedenti era quasi scontato. L'hai letto da qualche parte?
l'ho scoperto a culo, quelli di neogaf ancora non lo sanno!!! Dai postate l'immagine, col sottotitolo

ITALIANS kick ass!!!

 :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #151 il: 03 Giu 2009, 15:15 »
Eh, magari, non sono mai riuscito a iscrivermi su Neogaf. :(
Professional Casual Gamer

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #152 il: 03 Giu 2009, 16:03 »
beh a quanto pare la regia che manco uwe boll si sognerebbe di fcreare è rimasta.   :D

Io parlavo di una inquadratura, eh. Che IMHO bruttina rimane.
A livello estetico (e quindi anche artistico) ora è nettamente migliorato, decisamente presentabile. La pantegana continua a perplimermi, ma suppongo che mi ci abituerò^^
Premesso che ho visto una sola volta entrambe le versioni e che non ho nessuna voglia di fare un confronto incrociato :): il montaggio della seconda parte onestamente mi pare diverso (e migliore).
« Ultima modifica: 03 Giu 2009, 16:08 da Gunny »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #153 il: 03 Giu 2009, 16:08 »
Eh, magari, non sono mai riuscito a iscrivermi su Neogaf. :(
manco io...non mi prendono la mail di gmail accidenti.
cmq qs titolo è uno dei pochi che salva l' e3 imho.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #154 il: 03 Giu 2009, 16:08 »
attenzione gunny che se le inquadrature nel tuo film sono "peggio", ti massacreranno.  ;D

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #155 il: 03 Giu 2009, 16:28 »
Io parlavo di una inquadratura, eh.
Mmmh no, veramente hai criticato un po' tutto il video usando un tono francamente esagerato, fuori luogo ["verranno tagliate teste" e sparate varie], vatti a rileggere quello che hai scritto.

Citazione
A livello estetico (e quindi anche artistico) ora è nettamente migliorato
Mmmh no anche qui, è migliorato tecnicamente, artisticamente è identico, regia identica, montaggio identico e chara design identico.
Like a hand of God

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #156 il: 03 Giu 2009, 16:56 »
Citazione
Mmmh no, veramente hai criticato un po' tutto il video usando un tono francamente esagerato, fuori luogo ["verranno tagliate teste" e sparate varie], vatti a rileggere quello che hai scritto.

Beh, io se fossi stato in Ueda, con la reputazione che mi sono costruito di Game Designer e producer in grado di emozionare con giochi dall'elevatissimo spessore narrativo e tecnico, in cui ogni cosa è curata con il minimo dettaglio, mi sarei decisamente incazzato a vedere un video CHIARAMENTE incompleto girare a mia insaputa.
La visione di Project TRICO era un esperienza monca e, a mio avviso, negativa rispetto a quanto il Team ICO aveva fatto vedere nei precedenti giochi. Certo, si capiva l'idea di fondo, ma character design, scenografie, effetti vari, post produzione e ritmo del montaggio erano decisamente precari. Si trattava di un work in progress bello e buono e, diciamocelo, i bootleg piuttosto che i WiP sono interessanti ed emozionanti da vedere dopo aver provato l'esperienza proposta dall'artista. Prima sviliscono solamente la sorpresa.
Basta semplicemente confrontare la scena del pozzo con la piuma e i dettagli dello sguardo. Nel trailer provvisiorio la cg era decisamente pacchiana (tipo la pupilla rosa da cinematica anni '90), mentre in quello mostrato all'E3 i giochi di chiaroscuro, i riflessi e la piuma danno tutto un altro sapore alla visione.

Poi vabbè, io ho anche accusato il trailer di una certa faciloneria a cercare la lacrimuccia a tutti i costi con l'amicizia tra il coso grosso tenero e brutto e il bimbo piccolo ma non indifeso. Questa critica per quanto mi riguarda potrebbe anche restare in piedi, ma ormai Fumito ha talmente tanto credito nei miei confronti che non ho il benchè minimo dubbio questa venga poi disintegrata dalla qualità effettiva del gioco.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #157 il: 03 Giu 2009, 17:11 »
Beh, io se fossi stato in Ueda, con la reputazione che mi sono costruito di Game Designer e producer in grado di emozionare con giochi dall'elevatissimo spessore narrativo
Roba che non c'entra assolutamente niente con i problemi del filmato vecchio.

Citazione
e tecnico
Sì, tipo il frame-rate di SotC, "elevatissimo spessore tecnico", un altro po' vinceva il premio per il peggior frame-rate dell'anno.

Citazione
mi sarei decisamente incazzato a vedere un video CHIARAMENTE incompleto girare a mia insaputa.
Ma incazzato de che? Mio Dio quante pippe mentali, il filmato uscito qualche giorno fa è IDENTICO a quello presentato ufficialmente all'E3, soltanto che è evidentemente indietro dal punto di vista tecnico perché è vecchio di due anni. Fine. Incazzato, teste volanti, gente appesa... Moriranno tutti. Ma che storie vi fate? XD

Citazione
La visione di Project TRICO era un esperienza monca e, a mio avviso, negativa rispetto a quanto il Team ICO aveva fatto vedere nei precedenti giochi. Certo, si capiva l'idea di fondo, ma character design, scenografie, effetti vari, post produzione e ritmo del montaggio erano decisamente precari.
Daje. Il character design è identico, il bambino è rimasto quello e il grifone è rimasto quello. Regia e montaggio pressoché identici, il resto è roba tecnica.

Citazione
Si trattava di un work in progress bello e buono
Eh, e c'è da vergognarsi di un "work in progress"? Ueda mica è Dio, non è che schiocca le dita ed ecco pronto il gioco, questo già lo sapevamo. Sei rimasto deluso da questo fatto? XD
Like a hand of God

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #158 il: 03 Giu 2009, 17:51 »
Roba che non c'entra assolutamente niente con i problemi del filmato vecchio.

Io le mie critiche su ciò che racconta il trailer le ho fatte e le ho motivate. Posso concederti che siano stiracchiate, visto che sarò il primo a strapparsi i capelli davanti alla poesia e ai colpi di scena però la scelta del grifoncane cheap è e cheap rimane (per me ovviamente eh...)

Citazione
Sì, tipo il frame-rate di SotC, "elevatissimo spessore tecnico", un altro po' vinceva il premio per il peggior frame-rate dell'anno.

Beh le risorse si sa che sono limitate. Però tutte le tecniche grafiche next-gen che il Team Ico è riuscito ad infilare dentro a SotC hanno del miracoloso. C'era un articolo bellissimo linkato nel topic di Colossus. Se sei appassionato oltre di VG anche di tecnica e di grafica 3d ti consiglio di recuperarlo per vedere quanto siano dei mostri. Considerando anche i budget a loro disposizione eh...

Citazione
Ma incazzato de che? Mio Dio quante pippe mentali, il filmato uscito qualche giorno fa è IDENTICO a quello presentato ufficialmente all'E3, soltanto che è evidentemente indietro dal punto di vista tecnico perché è vecchio di due anni. Fine. Incazzato, teste volanti, gente appesa... Moriranno tutti. Ma che storie vi fate? XD

Non era identico proprio per niente. La sostanza era quella, ma i dettagli no. Sia sotto il profilo cinematografico (inquadrature montate in modo leggermente differente, ritmo dei tagli sostanzialmente cambiato) sia sotto il profilo tecnico. Per dire il piumaggio del Grifotopo in TRICO è orribile, nel definitivo fa spezzare le mascelle. E, caro mio, quando passi mesi a curare una texture, dei giochi di luce, un sistema di animazioni il fatto che la gente lo veda (e lo possa giudicare) in stato incompleto fa decisamente incazzare, te lo posso assicurare. Però magari qui si tratta di sensibilità diverse che sviluppi quando hai a che fare con un lavoro di tipo autoriale (Gunny ad esempio) o comunque tecnico (il mio). Non so cosa faccia tu nella vita, ma magari su quello che è il tuo campo di impiego, specialmente se coincide con la tua passione, sei un tantino ipersensibile. Altrimenti è un limite nostro (mio sicuramente :D)

Citazione
Daje. Il character design è identico, il bambino è rimasto quello e il grifone è rimasto quello. Regia e montaggio pressoché identici, il resto è roba tecnica.

Sia il grifotopo che il bambino erano due placeholder grossi come una casa. In comune i due bimbi hanno solo il fatto di avere due braccia, due gambe e i capelli neri. Cambiano i lineamenti e le espressioni facciali, gli abiti e in più sono comparsi quegli interessantissimi tatuaggi. Dettagli eh... e si torna nella questione di prima, però non accorgersene significa pensare che Lara Croft ed il Duca sono la stessa cosa perchè in mano hanno una pistola, suvvia...

Citazione
Eh, e c'è da vergognarsi di un "work in progress"? Ueda mica è Dio, non è che schiocca le dita ed ecco pronto il gioco, questo già lo sapevamo. Sei rimasto deluso da questo fatto? XD

Mi sembrava di essermi spiegato prima, però forse non sono stato sufficentemente chiaro. Ho criticato una cosa presentata come definitiva, quando definitiva non era. Lo so anche io che un gioco non si fa in due giorni, ma dovendo dare un giudizio personale su del materiale presentato in via (ipoteticamente) ufficiale ho dato la mia opinione. Non è che sia stato deluso dal fatto che è uscito un WiP o che sia talmente cretino da pensare al team ICO come una combricola di maghi. Tant'è che subito dopo aver visionato il trailer completo ho fatto un commento entusiastico. Poi se non si può cambiare idea, criticare del materiale uscito da uno studio e confrontare visioni diverse che vengono fuori da sensibilità ed esperienze diverse che ci stiamo a fare su un forum?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #159 il: 03 Giu 2009, 18:38 »
Beh le risorse si sa che sono limitate. Però tutte le tecniche grafiche next-gen che il Team Ico è riuscito ad infilare dentro a SotC hanno del miracoloso.
C'è anche pop-up e draw-in in parecchi luoghi, eh.

Citazione
Non era identico proprio per niente. La sostanza era quella, ma i dettagli no. Sia sotto il profilo cinematografico (inquadrature montate in modo leggermente differente
Ma proprio leggerissimamente, eh.

Citazione
sia sotto il profilo tecnico.
Questo l'abbiamo capito, l'ho detto anche io, il comparto tecnico mettiamolo da parte.

Citazione
Sia il grifotopo che il bambino erano due placeholder grossi come una casa. In comune i due bimbi hanno solo il fatto di avere due braccia, due gambe e i capelli neri.
Pleisolder, sarà contento keigo. Il taglio dei capelli è quello, il naso è quello, la bocca è quella, il colore della pelle è quello, il taglio degli occhi è zzzzzz...

Citazione
Cambiano i lineamenti e le espressioni facciali, gli abiti
Sì, c'è quel drappo bianco lì zzzzz...

Citazione
e in più sono comparsi quegli interessantissimi tatuaggi.
Interessantissimi i tatuaggi. Tra l'altro già c'erano pure nel filmato vecchio, guarda bene; solo che anziché arrivare fino alla mano arrivavano fino al gomito. Ammazza che differenza, aoh: tatuaggi fino al gomito = cagata di cui vergognarsi, tatuaggi fino alla mano = figata di cui vantarsi.

Citazione
Ho criticato una cosa presentata come definitiva, quando definitiva non era.
Chi è che l'ha presentata come "cosa definitiva"? Se non c'era manco il titolo...
Like a hand of God

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #160 il: 03 Giu 2009, 18:49 »
Durante il filmato mostrato all'E3 non ho fatto altro che pensare come possa andare avanti la storia all'interno di questo TRICO.
Sono arrivato a due possibili conclusioni:

-Il bambino cresce, il mostriciattolo cresce ed entrambi si vendicano della loro infanzia difficile distruggendo intere citta'.

-Dopo 15 ore di gioco passate con il mostriciattolo, esso viene ucciso. Il bambino, crescendo, si dimentichera' di lui e giovane adulto magari caccera' i suoi simili per denaro. Wow, io lo farei cosi' :D

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #161 il: 03 Giu 2009, 19:13 »
azzo cobol come stai...

 :o

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #162 il: 03 Giu 2009, 19:26 »
Mmmh no, veramente hai criticato un po' tutto il video usando un tono francamente esagerato, fuori luogo ["verranno tagliate teste" e sparate varie], vatti a rileggere quello che hai scritto.

Confermo quello che avevo scritto, quel video era impresentabile. Così come io non mi sognerei mai di pubblicare il mio film con dei pannelli blu ancora da bucare o l'audio in presa diretta con l'operatore steadycam che bestemmia inciampando....quel video era un WIP. Se ne poteva dedurre un certo potenziale, in particolare se sei un addetto ai lavori o un videogiocatore hardcore suppongo, ma complessivamente era un danno d'immagine e si, a meno che per qualche strana ragione non fosse stato rilasciato apposta, e per quanto ora il 'problema' sia rapidamente rientrato, credo che il leak sia costato a qualcuno una sana scarica di legnate, se non il posto di lavoro. (come parecchi ne sono saltati in casi più gravi come il leak di Wolverine in versione WIP).

Citazione
Mmmh no anche qui, è migliorato tecnicamente, artisticamente è identico, regia identica, montaggio identico e chara design identico.

Ti chiedo quindi di spiegarmi che cosa, nella tua concezione, sia definibile 'arte' e cosa sia definibile 'tecnica' (intendo proprio un elenco puntato).
Perchè da come vedo io le cose questa frase che hai scritto non ha senso, e necessito di una spiegazione.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #163 il: 03 Giu 2009, 19:38 »
Il punto è semplice, non puoi considerare come delle "defaillance" artistiche delle mancanze che sono palesemente dovute all'arretratezza tecnica.

Se le piume del grifone vecchio fanno schifo non è perché i designer di Team Ico succhino, bensì perché il filmato è indietro tecnicamente. Qual è la differenza a livello di design tra il grifone vecchio e quello nuovo? Non c'è, è identico, solo che quello nuovo pare più bello perché tecnicamente sta più avanti. Vogliamo dire che i characters del filmato vecchio non c'entrano un cazzo con i characters del filmato dell'E3? Non lo so io, boh...
Like a hand of God

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #164 il: 03 Giu 2009, 19:43 »
Il punto è semplice, non puoi considerare come delle "defaillance" artistiche delle mancanze che sono palesemente dovute all'arretratezza tecnica.
Se le piume del grifone vecchio fanno schifo non è perché i designer di Team Ico succhino, bensì perché il filmato è indietro tecnicamente. Qual è la differenza a livello di design tra il grifone vecchio e quello nuovo? Non c'è, è identico, solo che quello nuovo pare più bello perché tecnicamente sta più avanti. Vogliamo dire che i characters del filmato vecchio non c'entrano un cazzo con i characters del filmato dell'E3? Non lo so io, boh...

Non hai risposto alla mia domanda...
La metto più semplice: tu consideri un modellatore 3d un artista?
O ci chiariamo sul vocabolario che stiamo usando, oppure a)tu continui a pretendere scuse in cingalese b)io continuo a scusarmi in arabo