Scusa ma qual è questa combo?
Scusa, faccio un discorso unico o vengono fuori sessanta sotto-reply
Il design delle creature non si ferma al livello 'scelgo l'animale a cui ispirarmi', quello è il primo di parecchi step.
Quindi il confronto non è tra una salamandra e un grifone, è tra una salamandra realizzata con soluzioni d'eccellenza (un layering di textures che su un hardware vecchio rendono nondimeno in modo eccellente la sensazione di 'pelliccia secolare'; una meraviglisa stratificazione, sul suo corpo, di strutture che rimandano in modo delizioso ad architetture precolombiane; uno studio, che suppongo abbia richiesto una milionata di artwork, su come dotare questi esseri di occhi apparentemente vitrei, privi di vita, eppure capaci di essere nel contempo terrorizzanti e terrorizzati; ecc ecc ecc ecc) e un grifone bruttarello, con degli occhi che sono delle palle di gelatina rosa.
Quando parlo di combo banalotta parlo appunto della grifogna testè menzionata e di questo 'Ico upscalato' che per assenza di filtri grafici e postprocessing mi pare peggio di quello che già conosco. Bilancio quindi: Ico, personaggio vecchio, e grifogna, personaggio brutto. Considerando che vengo da un gioco in cui c'eano 3 personaggi nuovi (Wander+principessa+Agro) e 12 nemici meravigliosi...voglio di più.
Edifici buttati in croce: appunto, sono buttati in croce, rendono il video brutto. Scelte cromatiche: correzioni applicate in modo incoerente tra una scena e l'altra, le dominanti non sono chiare e decise come lo erano nei giochi precedenti, il glow è a cazzo, con massa eccessiva e area ristretta.
Riguardo Ueda, regia cinematografia e blablabla: leggiti i post precedenti al tuo intervento, per evitare di chiedere chiarimenti su cose già chiarite
Ueda lo considero un genio.
Detto questo, la persona che ha diretto il camerawork, il postprocessing e il montaggio di questo video IMHO è 'na sola, e posso immaginare che sia stato giudicato passabile solo in ottica 'uso interno', Ueda non avrebbe mai approvato, credo, la release di materiale simile.
La risposta alla tua domanda "ma che ti frega se due scene sono dirette male, cosa c'entra con la qualità del gioco?" comunque era astratta e generica, e si riferiva al fatto che nei giochi, come nei film, il director/game design è responsabile della qualità complessiva, dello spirito generale del prodotto. Se non sai valutare una cosa 'brutta' in un campo, è mia opinione circa-professionale che non la sai valutare in
nessun campo. Quindi a te che mi fai quella domanda, la mia risposta è "non è questo il caso perchè verosimilmente Ueda considerava questo video una puttanatina ad uso interno, ma in generale potrebbe fregarmi di valutare la mano registico/espressiva dietro al trailer di un videogioco, perchè una mente che visiona un'inquadratura scadente senza sentire un campanello d'allarme, secondo la mia opinione, è una mente che non è attrezzata per particolari imprese nemmeno in altri campi di quello che comunque è un lavoro artistico"
Mi dispiaccio circa l'assenza di modi meno contorti di spiegare il mio punto di vista^^