Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 364390 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #105 il: 22 Mag 2009, 20:44 »
Venendo appunto  da un titolo come SotC, dove ogni creatura era un capolavoro di creature design
Mah guarda, uno era uno pterodattilo, uno una sorta di salamandra, uno un millepiedi gigante volante che sembrava uscito da Panzer Dragoon...  Bellissimi, per carità, ma non vedo coerenza nelle tue opinioni, non capisco come possa essere meraviglioso lo pterodattilo e schifoso il grifone.

Citazione
questa combo banalotta
Scusa ma qual è questa combo? Il design del bambino cos'ha che non va? E' uguale a Ico, solo che non ha le corna. I problemi del bambino non sono a livello artistico, sono a livello tecnico [essendo un filmato vecchio di due anni], come diceva giustamente Luv3Kar. E il grifone sicuramente non è definitivo, ma anche ora non mi sembra affatto orrendo come lo dipingi tu.

Citazione
Ma è in generale il lato estetico del video ad essere brutto, con edifici mal concepiti, centinaia di mattoni sparsi in giro a sproposito per 'tappare i buchi'
Eh, ma perché dai tutta quest'importanza a due edifici in croce buttati lì giusto per fare da sfondo? Non è roba definitiva, sono palesemente quattro mattoni messi lì provvisoriamente.

Citazione
scelte cromatiche che più che sembrare 'il nuovo step del team Ico' sembra...un fanmovie di Ico^^
Aridanghete con 'ste scelte cromatiche. Mi fai qualche esempio? Perché davvero non capisco di quali colori stai parlando.

Citazione
Mi può fregare, perchè la persona che imposta e 'dirige' una scena simile è potenzialmente la stessa persona che sta dietro a scelte chiave di un gioco...
Sì vabbe', ma il game design è una cosa e la regia cinematografica è un'altra cosa, non è che siccome fanno schifo un paio di scene allora fa schifo tutto il gioco. Stai dando troppa importanza alla regia, di due scene in croce, poi. Boh, francamente faccio molta fatica a capirti.

Citazione
ed è una persona che IMHO non ha un gran senso artistico.
Ma chi? Ueda? Non ha un gran senso artistico? Il director e lead game designer [per keigo] di capolavori come Ico e SotC? MA VA BE'. XD
Like a hand of God

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.991
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #106 il: 22 Mag 2009, 22:17 »
parole inutili dobiamo vedere il gioco per giudicare.
Alla fine lo compreranno solo quattro gatti.
Cioè noi è una manciata di altri

Vero ma maybe in parte :
Non credo di essere il solo in questa gabbia di matti ad aspettarmi molto di più da questo nuovo progetto del Team ICO.
Diciamo che confermo una grande attesa (scosse di hype e convulsioni) ma che l'impatto è stato normalino, decelerato forse da una sopravvalutazione mostruosa..dopo SOTC credo sia abbastanza lecito no ? :yes:

Vero anche che lo stuff è roba (pare) vecchia, che già circolava su innobinabili server di videogodimento...però dai, a mi paiono abbastanza leggibili le coordinate del gioco, ho detto abbastanza eh, non voglio svilire una cippa.

- La creatura è odiata/temuta da un popolo che la caccia o la vuole vedere morta (maledizione inside ?)
- Il Pantagrifo stringe una strana amicizia con questo bimbo (forse del popolo ?)
- Ci saranno enigmi ambientali
- Ci sarà la possibilità nella fasi avanzate del gioco di volare (coordinate Liar-esche)
- La nutrizione del bestiolo avrà un ruolo imporatante nel gioco, forse evolverà anche le meccaniche stesse del gameplay boh.

Ti starai giustamente chiedendo :

Ma come cacchio fai a dire queste cose che non sai neanche il nome del gioco ?

Semplice :
1 Sono il nipote del Mago Neghelli http://www.talent1.mediaset.it/talentone/video/videotalent_7090.shtml
2 Sono dotato di sesto senso come il 90% dei videogiocatori

Ricordo ai tfppisti che il sottoscritto ai tempi di GOW2 scrisse che voleva vedere Kratos dentro un livello-statua-boss
Sono un veggente oltre che un edonista del cazzo. :-*
 

 


Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #107 il: 22 Mag 2009, 22:17 »
Scusa ma qual è questa combo?

Scusa, faccio un discorso unico o vengono fuori sessanta sotto-reply :)

Il design delle creature non si ferma al livello 'scelgo l'animale a cui ispirarmi', quello è il primo di parecchi step.
Quindi il confronto non è tra una salamandra e un grifone, è tra una salamandra realizzata con soluzioni d'eccellenza (un layering di textures che su un hardware vecchio rendono nondimeno in modo eccellente la sensazione di 'pelliccia secolare'; una meraviglisa stratificazione, sul suo corpo, di strutture che rimandano in modo delizioso ad architetture precolombiane; uno studio, che suppongo abbia richiesto una milionata di artwork, su come dotare questi esseri di occhi apparentemente vitrei, privi di vita, eppure capaci di essere nel contempo terrorizzanti e terrorizzati; ecc ecc ecc ecc) e un grifone bruttarello, con degli occhi che sono delle palle di gelatina rosa.
Quando parlo di combo banalotta parlo appunto della grifogna testè menzionata e di questo 'Ico upscalato' che per assenza di filtri grafici e postprocessing mi pare peggio di quello che già conosco. Bilancio quindi: Ico, personaggio vecchio, e grifogna, personaggio brutto. Considerando che vengo da un gioco in cui c'eano 3 personaggi nuovi (Wander+principessa+Agro) e 12 nemici meravigliosi...voglio di più.
Edifici buttati in croce: appunto, sono buttati in croce, rendono il video brutto. Scelte cromatiche: correzioni applicate in modo incoerente tra una scena e l'altra, le dominanti non sono chiare e decise come lo erano nei giochi precedenti, il glow è a cazzo, con massa eccessiva e area ristretta.
Riguardo Ueda, regia cinematografia e blablabla: leggiti i post precedenti al tuo intervento, per evitare di chiedere chiarimenti su cose già chiarite :) Ueda lo considero un genio.
Detto questo, la persona che ha diretto il camerawork, il postprocessing e il montaggio di questo video IMHO è 'na sola, e posso immaginare che sia stato giudicato passabile solo in ottica 'uso interno', Ueda non avrebbe mai approvato, credo, la release di materiale simile.
La risposta alla tua domanda "ma che ti frega se due scene sono dirette male, cosa c'entra con la qualità del gioco?" comunque era astratta e generica, e si riferiva al fatto che nei giochi, come nei film, il director/game design è responsabile della qualità complessiva, dello spirito generale del prodotto. Se non sai valutare una cosa 'brutta' in un campo, è mia opinione circa-professionale che non la sai valutare in nessun campo. Quindi a te che mi fai quella domanda, la mia risposta è "non è questo il caso perchè verosimilmente Ueda considerava questo video una puttanatina ad uso interno, ma in generale potrebbe fregarmi di valutare la mano registico/espressiva dietro al trailer di un videogioco, perchè una mente che visiona un'inquadratura scadente senza sentire un campanello d'allarme, secondo la mia opinione, è una mente che non è attrezzata per particolari imprese nemmeno in altri campi di quello che comunque è un lavoro artistico"
Mi dispiaccio circa l'assenza di modi meno contorti di spiegare il mio punto di vista^^

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #108 il: 22 Mag 2009, 23:13 »
Visto ed emozionato.
Ai tempi di Nico quanto passò per avere SotC?
Così, tanto per comprare scorte sufficienti di noccioline e banane per la scimmia.

Bello il cucciolotto. Speriamo non gli fanno fare la fine di Agro u_u
Ehi, alla fine il vecchio Agro ce l'ha fatta (Dio solo sa quanto ho pianto T_T!).

M2C:secondo me abbiamo visto proprio qualche feature, qualche movenza, qualche enigma che il gioco offrirà e non sono nemmeno tanto sicuro che i protagonisti siano così come li abbiamo visti.

All'inizio, l'ombra gigante, siamo sicuri che sia del pennuto?
Subito ho pensato alle vecchie ombre di Ico od a quella gigante di Dormin.

Edit:rivisto, è il pennuto.
« Ultima modifica: 22 Mag 2009, 23:17 da Classic Amiga Man »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #109 il: 22 Mag 2009, 23:31 »
layering di textures che su un hardware vecchio rendono nondimeno in modo eccellente la sensazione di 'pelliccia secolare'; una meraviglisa stratificazione, sul suo corpo [...] un grifone bruttarello, con degli occhi che sono delle palle di gelatina rosa [...] assenza di filtri grafici e postprocessing
Scusa ma questa mi sembra roba tecnica, non mi pare c'entri molto col chara design, il chara/monster/creature design [chiamalo come vuoi] è il cucciolo di grifone, il fatto che questa creatura abbia le zampe di un rapace per arrampicarsi facilmente, un becco [con il quale attaccare, bucare, rompere eccetera], delle piume [alle quali attaccarsi] e delle orecchie giganti [che fanno cucciolone kawaii]. Il design della creatura è questo, il resto [numero di poligoni, layering di textures eccetera] è roba tecnica che presumibilmente migliorerà con il tempo. Se il grifone ha gli occhi che sembrano delle palle di gelatina è una questione tecnica, immagino.

Per quanto riguarda il bimbo: OK, è uguale a Ico e di conseguenza è "vecchio", ma questo non vuol dire che sia brutto, e non dimentichiamo che stiamo parlando di un seguito che è praticamente un Ico con i ruoli dei protagonisti ribaltati, ci sta che il personaggio controllato dal giocatore sia simile a Ico, come ci sta ad esempio che le ambientazioni siano simili a quelle di SotC.

Aggro personaggio "nuovo"? Ma dai Gunny, è un normalissimo cavallo, è molto più "nuovo" il grifone. Poi pure Wanda è un ragazzino con una spada, molto simile a Ico pure lui, anche nei vestiti. La principessa conta un ghézzo, poi se è "nuova" la principessa da salvare io sono Tutankhamon.

Citazione
nei giochi, come nei film, il director/game design è responsabile della qualità complessiva, dello spirito generale del prodotto. Se non sai valutare una cosa 'brutta' in un campo, è mia opinione circa-professionale che non la sai valutare in nessun campo. Quindi a te che mi fai quella domanda, la mia risposta è "non è questo il caso perchè verosimilmente Ueda considerava questo video una puttanatina ad uso interno, ma in generale potrebbe fregarmi di valutare la mano registico/espressiva dietro al trailer di un videogioco, perchè una mente che visiona un'inquadratura scadente senza sentire un campanello d'allarme, secondo la mia opinione, è una mente che non è attrezzata per particolari imprese nemmeno in altri campi di quello che comunque è un lavoro artistico"
Mmmh. Ma Miyamoto come regista cinematografico quanto varrà?
Like a hand of God

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #110 il: 23 Mag 2009, 00:17 »
Scusa ma questa mi sembra roba tecnica, non mi pare c'entri molto col chara design, il chara/monster/creature design [chiamalo come vuoi] è il cucciolo di grifone, il fatto che questa creatura abbia le zampe di un rapace per arrampicarsi facilmente, un becco [con il quale attaccare, bucare, rompere eccetera], delle piume [alle quali attaccarsi] e delle orecchie giganti [che fanno cucciolone kawaii]. Il design della creatura è questo, il resto [numero di poligoni, layering di textures eccetera] è roba tecnica che presumibilmente migliorerà con il tempo. Se il grifone ha gli occhi che sembrano delle palle di gelatina è una questione tecnica, immagino.

Sei molto astuto (retoricamente) a citare solo il 'layering di texture' di tutto il discorso che ho fatto :)
Decidere che i colossi debbano essere insieme degli animali, delle montagne e dei templi è una scelta artistica; disegnare le caratteristiche che li rendono tali (architetture sul goppone, realizzazione della 'pelliccia' ecc) sono conseguenze di quella scelta, e quindi lavoro artistico.
Se il chara design fosse quello che dici tu, allora Cloud sarebbe 'un fighetto biondo gracilino" e non ci sarebbe differenza tra lui e Macaulay Culkin.

Per quanto riguarda il bimbo: OK, è uguale a Ico e di conseguenza è "vecchio", ma questo non vuol dire che sia brutto, e non dimentichiamo che stiamo parlando di un seguito che è praticamente un Ico con i ruoli dei protagonisti ribaltati, ci sta che il personaggio controllato dal giocatore sia simile a Ico, come ci sta ad esempio che le ambientazioni siano simili a quelle di SotC.

Può starci, si. Il mio dsappunto è più che altro rivolto a questo Ico (brutta realizzazione facciale, brutte animazioni ecc...)

Citazione
Aggro personaggio "nuovo"? Ma dai Gunny, è un normalissimo cavallo, è molto più "nuovo" il grifone. Poi pure Wanda è un ragazzino con una spada, molto simile a Ico pure lui, anche nei vestiti. La principessa conta un ghézzo, poi se è "nuova" la principessa da salvare io sono Tutankhamon.

Intendevo 'nuovi' nel senso che in Ico non c'erano. E comunque accetto la tua sfida: c'è mai stato un gioco prima dove la sinergia cavallo-cavaliere fosse così ben realizzata, così emozionante, così utile al gameplay, così potente come messa in scena (inquadrature in corsa ecc)? Agro dal mio pdv è parecchio parecchio nuovo, anche in senso generale^^
La grifogna sarà anche nuova, non sto mettendo in dubbio quello. I suoi problemi sono altri, tipo il fatto che dopo mezz'ora con una creatura simile sotto gli occhi ho bisogno di guardare qualche filmato su Rotten per fare una pausa^^


Citazione
Mmmh. Ma Miyamoto come regista cinematografico quanto varrà?

Boh, suppongo che come regista di film alla Miyazaki<----->Pixar potrebbe valere qualcosa.
Parliamo comunque di tipologie di gioco molto diverse. Non credo, per dire, che Carmack sia un grande artista.
Da quello che SotC e Ico mi hanno comunicato, per dire, posso dirti con la massima convinzione che Ueda sarebbe anche un buon regista cinematografico.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #111 il: 23 Mag 2009, 00:34 »
c'è mai stato un gioco prima dove la sinergia cavallo-cavaliere fosse così ben realizzata, così emozionante, così utile al gameplay, così potente come messa in scena (inquadrature in corsa ecc)? Agro dal mio pdv è parecchio parecchio nuovo, anche in senso generale^^
La grifogna sarà anche nuova, non sto mettendo in dubbio quello. I suoi problemi sono altri, tipo il fatto che dopo mezz'ora con una creatura simile sotto gli occhi ho bisogno di guardare qualche filmato su Rotten per fare una pausa^^


Il confronto però mi sembra ingiustamente impari, nel caso di Agro tu stai descrivendo un'esperienza che hai vissuto, e senza la quale avresti benissimo potuto dire "Un tizio sopra un cavallo?Mboh...".
In questo caso non si può dire quali emozioni scaturiranno dall'interazione se non messi di fronte a situazioni di gioco, non credo assolutamente che il solo trailer di Shadow of the Colossus abbia fatto affezionare qualcuno ad Agro o al binomio cavallo-cavaliere.

Sul design mi sembra che il discorso sia simile, che i giganti siano venuti fuori da un felice connubio tra animalità e sacralità templare lo possiamo dire solo dopo aver sperimentato quale fosse la loro funzione e il loro significato nell'economia del gioco, e non semplicemente osservandone i dettagli visivi decontestualizzati.
Il fatto che il paciocco in questione unisca caratteristiche volatili, terrestri ed acquatiche potrebbe avere una analoga valenza allo stesso modo.

Sulle animazioni del ragazzino non sono d'accordo, per esempio la scena in cui salta dalla testa del grifo o quella in cui corre e poi si ferma in sgommata sul camminamento, osservato dal cucciolo appollaiato, sembrano una copia esatta delle movenze di Sosuke in Ponyo.

Piccola provocazione in chiusura: hai citato il ruggito del grifone come effetto banale e, diciamo, telefonato.
Ma in un trailer di Phylantropy non assistiamo ad una scena in cui Snake si ritrova davanti ad un Metal Gear che gli ruggisce contro?(mi dirai forse che in quel caso la dissolvenza modifichi l'effetto, sono d'accordo, però in fondo...)  :)(inizio a sospettare che questa faccina si ispiri a Ralph dei Simpson)
« Ultima modifica: 23 Mag 2009, 00:37 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #112 il: 23 Mag 2009, 01:19 »
Il confronto però mi sembra ingiustamente impari, nel caso di Agro tu stai descrivendo un'esperienza che hai vissuto, e senza la quale avresti benissimo potuto dire "Un tizio sopra un cavallo?Mboh...".
In questo caso non si può dire quali emozioni scaturiranno dall'interazione se non messi di fronte a situazioni di gioco, non credo assolutamente che il solo trailer di Shadow of the Colossus abbia fatto affezionare qualcuno ad Agro o al binomio cavallo-cavaliere.

Accolgo l'obiezione, pur ricordando che io non sto dicendo che il grifone non sia innovativo, che l'esperienza di gioco sarà una palla o cose simili. Io sto dicendo che è brutto come la peste, full stop^^
Riguardo i colossi dissento, il trailer con i 3/4 cavalieri che inseguivano il colosso rivelava già una personalità precisa, di cui lo spettatore non possedeva tutte le chiavi interpretative ma di cui sentiva benissimo il carico di suggestione e drammaticità (ricordo che all'epoca lo spruzzo nero 'balena arpionata' dalla testa del colosso già mi fece mormorare "quanto mi sentirò di merda nel fare questo").
Sulle animazioni ok, probabilmente è solo un mio gusto personale. Probabilmente lo stile 'scattoso/imbranato' che l'atmosfera 'fragile' di Ico mi faceva apprezzare, in un video così mi sembra troppo scattoso e troppo imbranato.

Citazione
Piccola provocazione in chiusura: hai citato il ruggito del grifone come effetto banale e, diciamo, telefonato.
Ma in un trailer di Phylantropy non assistiamo ad una scena in cui Snake si ritrova davanti ad un Metal Gear che gli ruggisce contro?(mi dirai forse che in quel caso la dissolvenza modifichi l'effetto, sono d'accordo, però in fondo...)  :)

Ma infatti sono un cane di regista, chi ha mai detto niente di diverso^^
(il ruggito è una forma di attacco del MG comunque, nel film si capirà meglio. Un cane rimango cmq)
« Ultima modifica: 23 Mag 2009, 01:25 da Gunny »

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #113 il: 23 Mag 2009, 02:03 »
c'è mai stato un gioco prima dove la sinergia cavallo-cavaliere fosse così ben realizzata, così emozionante, così utile al gameplay, così potente come messa in scena (inquadrature in corsa ecc)? Agro dal mio pdv è parecchio parecchio nuovo, anche in senso generale^^
La grifogna sarà anche nuova, non sto mettendo in dubbio quello. I suoi problemi sono altri, tipo il fatto che dopo mezz'ora con una creatura simile sotto gli occhi ho bisogno di guardare qualche filmato su Rotten per fare una pausa^^


Il confronto però mi sembra ingiustamente impari, nel caso di Agro tu stai descrivendo un'esperienza che hai vissuto, e senza la quale avresti benissimo potuto dire "Un tizio sopra un cavallo?Mboh...".


Oddio. Mi avete aperto un dubbio su un titolo di cui molto ho letto e poco ho giocato.
Il triangolo amoroso cavallo/cavaliere/principessa di SOTC non e' un chiaro omaggio, richiamo a Ocarina of Time?

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #114 il: 23 Mag 2009, 02:18 »
Oddio. Mi avete aperto un dubbio su un titolo di cui molto ho letto e poco ho giocato.
Il triangolo amoroso cavallo/cavaliere/principessa di SOTC non e' un chiaro omaggio, richiamo a Ocarina of Time?

Mmm... non mi pare. Almeno, io non ci ho visto alcun riferimento.
Semmai entrambi pescano dalla stessa idea (cavaliere, principessa, quelle robe lì).
E allora Mozart?

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #115 il: 23 Mag 2009, 08:36 »
Parlando a proposito della presunta realizzazione tecnica pressapochista del filmato (in un anno e mezzo presumo che il gioco sia un filo migliorato) a me si stampa negli occhi un immagine della seconda parte del video. Cioè quando la bestiola, appollaiata su di una colonna, comunica col ragazzino dandogli indicazioni su come superare un enigma ambientale.
Impressionante quella specie di pianto da cucciolo di micio...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #116 il: 23 Mag 2009, 19:18 »


Ma infatti sono un cane di regista, chi ha mai detto niente di diverso^^
Io non intendevo questo però :-[
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #117 il: 23 Mag 2009, 19:40 »
Minchia, avreste dovuto vedere le cut scene di Bully a tre mesi dall'uscita del gioco. Se questo filmato è di un anno e mezzo fa, all'uscita il gioco avrà una grafica migliore di Killzone 2.
E allora Mozart?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #118 il: 25 Mag 2009, 10:28 »
attendiamo un video dell' e3 prima di far drammi...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3] Project Trico (nuovo progetto del Team ICO)
« Risposta #119 il: 26 Mag 2009, 09:24 »
Ma all'E3 è sicuro che passa qualcosa? :tired:
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)