Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 364793 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1935 il: 10 Giu 2015, 19:56 »
E fammi finire di scrivere..  :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1936 il: 10 Giu 2015, 22:25 »
Dai un altro po e ""I've got souls in my rear-view mirror \m/". ;D

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1937 il: 10 Giu 2015, 23:34 »
Solo Ueda ha fatto giochi per adulti.
Dovresti sapere che di Ueda ce n'è uno solo mentre di film paragonabili a quelli di Kubrick ce ne sono un mare sia occidentali che orientali, vedi i post di Ifride che ha azzeccato in pieno e ha usato la parola "poeti" in modo appropriato. Pensare che Ueda stia al videogioco come Kubrick sta al cinema è ridicolo. Barry Lyndon NON sta al cinema come SotC sta ai videogiochi. Ma proprio per niente.

Si parla di grossi publishers eh, non di indie.


Nell'affermare ciò rendi evidente che ti sfugge un particolare da nulla : ).

Ueda è stato precoce all'ennesima potenza.
In due parole: ha preconizzato l'indie. E questo, consciamente o meno, spesso e volentieri si rifà proprio al minimalismo estetico-ludico di ICO e Sotc.


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1938 il: 10 Giu 2015, 23:42 »
Sì, hai capito male.
Intendevo che giochi che aspirano ad avere quel respiro e quella poesia non mi pare che ci siano molti esempi (ovviamente secondo me), così come designer che riescano ad essere iconici e di riferimento per tanti lavori derivativi come è stato Ueda con Ico e SotC. (in quei generi naturalmente)
Poi diciamo che ho sbagliato, perchè ho cercato di dire la mia con EDUCAZIONE e rispetto degli altri,

Il problema è nato dal fatto che sei intervenuto a dar man forte a Fool, il quale sosteneva una cosa diversa.

La poetica di Ueda mi pare abbia un buon seguito in campo indie e con Journey abbiamo anche avuto un esempio di alto livello.
Se poi ci sono pochi seguaci in campo mainstream, può anche essere che qualche merito vada a Sony, che ha sostenuto un artista non esattamente prolifico o celere, nonostante vendite contenute.

D'altra parte, di gente che nei videogiochi segna sentieri distintivi e poco percorsi da altri, siamo pieni mi pare.
Rileggendola col cinema: ci sono un sacco di grandi registi, anche se ognuno si occupa di un genere differente (Suzuki, Miyamoto, Kojima, Miyazaki, Mikami, Kamiya...).

Continuo a non capire se secondo te sia un problema dell'industria che non ci sia altra gente che segue il sentiero di Ueda con la medesima bravura, o se è solo una considerazione senza ulteriori ricadute.

Che poi Ueda sia un grande artista, è un dato di fatto e credo nessuno lo stia mettendo in dubbio.



Amen
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1939 il: 11 Giu 2015, 08:03 »
Ho adorato ico e sotc, tanto e' vero che ci gioco ancora, ma spero sia colpa dell'ora mattutina, perche' mi pare di aver letto qualcosa del tipo "di registi come Kubrick e' pieno il mondo di Ueda ce ne e' uno solo".

Ripeto spero sia colpa dell'ora.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1940 il: 11 Giu 2015, 08:05 »
Nell'affermare ciò rendi evidente che ti sfugge un particolare da nulla. Ueda è stato precoce all'ennesima potenza. In due parole: ha preconizzato l'indie. E questo, consciamente o meno, spesso e volentieri si rifà proprio al minimalismo estetico-ludico di ICO e Sotc.
A parte l'uso del verbo "preconizzare", che c'entra quello che hai scritto?
Like a hand of God

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1941 il: 11 Giu 2015, 08:47 »
Ho adorato ico e sotc, tanto e' vero che ci gioco ancora, ma spero sia colpa dell'ora mattutina, perche' mi pare di aver letto qualcosa del tipo "di registi come Kubrick e' pieno il mondo di Ueda ce ne e' uno solo".

Ripeto spero sia colpa dell'ora.

Non è colpa dell'ora  ;)

Comunque credo che Fool intendesse fare il ragionamento Kubrick=cinema 'maturo' e dicendo 'siamo pieni di Kubrick' intendesse, 'ci sono un sacco di registi cinematograficamente maturi'.
« Ultima modifica: 11 Giu 2015, 08:50 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1942 il: 11 Giu 2015, 09:24 »
E questo è chiaramente un tuo problema, non vedo perchè impedire agli altri di andare a vedere My Neighbor Totoro 2: The Revenge of Sticazzi   :)

Perchè in un'opera come può essere un film Ghibli od un gioco di Ueda credo che l'autore conti più del resto. I giochi del team ICO non hanno mai avuto un alto valore commerciale, sono appunto opere d'autore prima che prodotti per la vendita.
Quando Ueda protesterà fuori l'HQ Sony per fermare l'uscita di TLG forse comincerò a capire il tuo discorso, al momento mi sembra un pelo campato in aria, soprattutto se si tiene conto che al momento non s'è visto neanche come è questo fantomatico TLG, ma tu già lo dai per stuprato.

No, mi spiace, ma non quadra.
uno che va via da una soft co seria per andare a sviluppare giochi per cellulari, non deve neanche permettersi di protestare. dovrebbero frustarlo tutti i giorni
oneloveforchi

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1943 il: 11 Giu 2015, 09:36 »
Ma è assodata sta cosa dei giochini da cellulare?
Non mi pare  ???

Qualche giorno fa cercavo notizie su chemminchia stesse facendo e non ho trovato nulla.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1944 il: 11 Giu 2015, 14:30 »
Secondo me un SotC (sort of) in 2D, pixel art e musiche 8bit sarebbe meraviglioso.
 :yes:

C'è, si chiama Titan Souls!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1945 il: 11 Giu 2015, 14:36 »
Ritornando al multi, proprio non era fattibile giocarlo con altri con i miei tempi, preferisco vivermi l'esperienza a modo mio.

Ti sei perso una grande esperienza, e te lo dico io che solitamente il multi non lo considero proprio.
Giocare Journey da soli è quasi come non giocarlo affatto.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1946 il: 11 Giu 2015, 14:50 »
Ti sei perso una grande esperienza, e te lo dico io che solitamente il multi non lo considero proprio.
Giocare Journey da soli è quasi come non giocarlo affatto.


non sono affatto daccordo. l'ho giocato in multi e non solo non mi e' piaciuto ma ho perso il gusto dell'esplorazione visto che quelli che incontravo gia' sapevano cosa fare. Esperienza journey rovinata proprio con il multi, almeno per me.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1947 il: 11 Giu 2015, 14:53 »
Ti sei perso una grande esperienza, e te lo dico io che solitamente il multi non lo considero proprio.
Giocare Journey da soli è quasi come non giocarlo affatto.


non sono affatto daccordo. l'ho giocato in multi e non solo non mi e' piaciuto ma ho perso il gusto dell'esplorazione visto che quelli che incontravo gia' sapevano cosa fare. Esperienza journey rovinata proprio con il multi, almeno per me.
Questo, anche perchè io l'ho comprato parecchi mesi dopo... insomma, mi sembra un pelo azzardato dire che in multi è bello a prescindere, senza considerare la sensibilità del giocatore e di quello che incontri.
Ma siamo OT  :)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1948 il: 11 Giu 2015, 15:17 »
Vero siamo OT, il senso di quello che voglio dire è che Journey funziona se fatto in multi e, come dite voi, beccando il compagno giusto.
Ma soprattutto, Journey NON funziona altrettanto bene in singolo, il discorso originario di Sixel era che Journey non è al livello dei giochi di Ueda o addirittura di Flower, ma il suo giudizio è influenzato dal fatto che l'ha fruito nel modo "sbagliato".

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1949 il: 12 Giu 2015, 20:48 »
Nell'affermare ciò rendi evidente che ti sfugge un particolare da nulla. Ueda è stato precoce all'ennesima potenza. In due parole: ha preconizzato l'indie. E questo, consciamente o meno, spesso e volentieri si rifà proprio al minimalismo estetico-ludico di ICO e Sotc.
A parte l'uso del verbo "preconizzare", che c'entra quello che hai scritto?

Significa che Ueda ha fatto proseliti, e la scia di Ico e Sotc è stata tutt'altro che isolata. E che proprio tra gli indie che si sono rifatti al Team Ico abbiamo avuto alcuni dei più significativi contributi al videogioco negli ultimi 10 anni.

Esattamente così come nel cinema gli indipendenti bagnano regolarmente il naso ai pezzi da 90.

Quel 'preconizzato' l'ho inserito in senso proprio del termine, non tanto per (nel caso dessi ad intendere che fosse fuori posto, o magari mi sbaglio...) : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net