Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 364617 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1455 il: 13 Mar 2014, 12:14 »
Se i giochi di Team Ico girano male su PlayStation io auspicherei per Ueda un hardware potente, non un rottame come il Wii U o la prossima console Nintendo che sarà un altro rottame.

Xenoblade comunque non mi sembra proprio paragonabile a SotC come stile eh... Poi sì lo pubblicherebbero magari ma non è roba "in stile Nintendo OMG come si sposa bene".

Beh, su quest´affermazione si puo´stendere un velo sulla discussione! :D (come se un gioco pieno di stile abbia bisogno di cosi´grande forza bruta, o super mario 3dworld e il prossimo o"x", non abbiano fatto intedere le potenzialita´della macchina dal punto di vista tecnico).  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1456 il: 13 Mar 2014, 12:24 »
Guarda sono tutt'altro che un riccardone ma non vedo il senso di far passare Ueda da un hardware uber potente come PS4, il più potente sul mercato, a una crosta di Nintendo che sta sempre indietro di una generazione. Per fare cosa poi, per essere obbligati a comprare una console solo per giocare due giochi perché poi la console fallisce e non ci esce più niente sopra? Vedi Wii U

Nintendo deve fare una cosa sola: fallire. Smettere di produrre hardware, che tanto non lo sa fare, e produrre quello che sa fare internamente: Mario e Zelda, per tutte le piattaforme. Altro che Bayonetta, Ueda e altre idee pazze.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1457 il: 13 Mar 2014, 13:36 »
In realtà i team jappo hanno problemi proprio nel gestire hardware potenti.

---

Tornando a Mikami aveva visto nei primi giorni del Gamecube quanto poi si é realizzato ora:
che il Giappone stesse perdendo di centralità nello sviluppo dei giochi e quindi che bisognasse fare fronte comune tra giapponesi bollando Sony come azienda ormai troppo occidentale.

Aveva quindi convinto Capcom a mettere le sue produzioni in esclusiva su Gamecube contro i dati e proiezioni di vendita.
http://survivhor.biohazardfrance.net/morbidcreations/re_behind/re4_int_shinji.htm

Essendo un creativo era in anticipo sui tempi, all'epoca Playstation 2 aveva ancora una forte componente giapponese, non viveva solo di GTA e gli fps su console dovevano ancora esplodere: MGS2 il gioco più atteso, i final fantasy sulla via del tramonto ma non ancora in cagona come oggi, enix che ci sviluppava dragon quest prima di passare al DS, lo stesso Mikami con Devil May Cry.

Ma se andiamo a rileggere oggi quella prospettiva, beh aveva ragione.
I titoli preminenti anche su PS3 sono quasi tutti occidentali, PS4 ha il problema di lanciare in giappone senza titoli jappo "costringendo" Kojima al prologo.

Quindi sì ai jappo potrebbe servire far fronte comune su una console jappo per una concentrazione di intenti.
Che nel mondo la nicchia di gente appassionata a sta roba (che va da Mario a Resident Evil per dire) tanto nicchia non é.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1458 il: 13 Mar 2014, 13:48 »
Giobbi, ma come mai hai preso una 360 nella tua vita? non me lo spiego proprio  :D
A parte gli scherzi, su sistemi Playstation si trova ancora roba giapponese, vedi appunto i Japan Studio e molto su PSVita, forse dovresti approfondire!

Vita dovrei approfondire, ho PSP.
Su PS4 non mi sembra la proposta sia centrale, lo dice Kojima mica io.
PS3 alla fine la ricordate più per i naughty dog o rockstar che per kojima o square mi sembra.

--

La domanda é interessante ripensandoci ora, cerco una risposta sincera che era una somma di cose:

- Mass Effect. Mi era piaciuto Kotor o almeno mi era piaciuto molto di più dei final fantasy su playstation 2 e questo sembrava meglio ed all'epoca era esclusiva microsoft.

- I titoli giapponesi: Microsoft aveva fatto campagna acquisti quindi alcuni titoli Square e di Sakaguchi uscivano in esclusiva su Microsoft, sino al discreto tales of vesperia

- Il passato prossimo. Avevo preferito Xbox con tre titoli in croce ad una ultra deludente PS2 di cui salvavo solo guarda caso Shadow of the Colossus ed Ico. Anche e soprattutto per il Live molto meglio dell'analogo servizio Sony. Che credevo ingenuamente avrei sfruttato ma poi con figli piccoli pagare un abbonamento per tra partite all'anno non aveva senso ed ho schivato. Nella situazione anche attuale bene solo un servizio online gratuito.


- Il primo Assassin's Creed. L'avevo provato 10 min a casa di gunny e mi era piaciuto.  :death:
Poi hanno avuto il problema che invece di sistemare le travi e mantenere gli aspetti validi sono andati nella direzione opposta... Ma era un gioco dalle possibilità tecnologiche all'epoca, dava quell'impressione.

A conti fatti é una console di cui salvo e bene quattro titoli: Vanquish guarda caso di Mikami, Dark Souls, Dishonored e in parte e non con il senno di poi il primo Mass Effect (!)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1459 il: 13 Mar 2014, 14:02 »
Si ci sta, in effetti agli inizi della 360 ci hanno provato con il giappone, poi hanno deciso diversamente.
PS4 non c'è in effetti ancora nulla, aspettiamo.
PSVita c'è molto, solo nell'ultimo mese posso citare Soul Sacrifice Delta, Toukiden, Ys, Danganronpa, tutta roba giapponese.
Questione PS3 sì, viene ricordata per quello che dici tu ma tra i titoli migliori dello scorso anno io ci metto Rain, Puppeteer (Japan Studio) e Guacamelee (che non è giapponese ma è molto Metroid), insomma ce n'è per tutti i gusti.

Per tornare in topic, tutto questo discorso per dire che un gioco di Ueda io lo vedo bene su console Sony, molto di più che su console Nintendo.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1460 il: 13 Mar 2014, 17:00 »
Si ci sta, in effetti agli inizi della 360 ci hanno provato con il giappone, poi hanno deciso diversamente.


All'inizio hanno spinto sulle esclusive per prepararsi al lancio, poi sono andati avanti con i multi. 360, come Ps3, è piena di giochi giapponesi di qualità, non so dove nasca questa idea sballata che ci sono solo giochi occidentali, semmai sono quelli che hanno avuto più successo. Non parliamo di Ps2 ovviamente, ma facendo un'analisi con un minimo di onestà intellettuale si vede che di giochi giapponesi che ne sono stati un'enormità tra tutti i generi. Probabilmente sarà la generazione attuale che ne vedrà pochissimi visto che nessuna console ha un supporto adeguato, a parte i big in comune tra Ps4 e One, e sono praticamente finiti tutti su smartphone.
« Ultima modifica: 13 Mar 2014, 17:02 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1461 il: 13 Mar 2014, 20:31 »
Di cosa state parlando?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1462 il: 27 Mar 2014, 14:18 »
Perche´? Secondo me invece lo stile favolistico di Ueda ben si sposa con quello Nintendo
Ico è commovente e alla fine crolla tutto, lui muore ecc.

bella lì, devo ancora giocarlo dall'accaddì collection, lol......

si è un ottimo spolier pregno di grande sensibilità, tipicamente orientale, e attenta alle esigenze del prossimo  :hurt:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.337
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1463 il: 27 Mar 2014, 14:20 »
Azzo, l'avevo già dimenticato e ora me lo hai fatto ricordare, lol :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1464 il: 27 Mar 2014, 14:23 »
 :D :D

Zio cane io non mi ricordavo proprio il fatto (strano, tra l'altro) e volevo rimetterlo su prima di Shadow!  :death:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1465 il: 27 Mar 2014, 14:24 »
Tranquilli che è uno spoiler fasullo, non so che Ico abbia giocato Fool (o forse è stato vago di proposito)  :yes:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1466 il: 28 Mar 2014, 02:01 »
Perche´? Secondo me invece lo stile favolistico di Ueda ben si sposa con quello Nintendo
SotC è molto dark, triste e violento. Ico è commovente e alla fine ....
Esatto, proprio come quando in Super Mario World 3D il mariogatto finisce i croccantini e si suicida.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Kyo

  • Matricola
  • Post: 26
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1467 il: 28 Mar 2014, 12:29 »
In realtà i team jappo hanno problemi proprio nel gestire hardware potenti.

---

Tornando a Mikami aveva visto nei primi giorni del Gamecube quanto poi si é realizzato ora:
che il Giappone stesse perdendo di centralità nello sviluppo dei giochi e quindi che bisognasse fare fronte comune tra giapponesi bollando Sony come azienda ormai troppo occidentale.

Aveva quindi convinto Capcom a mettere le sue produzioni in esclusiva su Gamecube contro i dati e proiezioni di vendita.
http://survivhor.biohazardfrance.net/morbidcreations/re_behind/re4_int_shinji.htm

Essendo un creativo era in anticipo sui tempi, all'epoca Playstation 2 aveva ancora una forte componente giapponese, non viveva solo di GTA e gli fps su console dovevano ancora esplodere: MGS2 il gioco più atteso, i final fantasy sulla via del tramonto ma non ancora in cagona come oggi, enix che ci sviluppava dragon quest prima di passare al DS, lo stesso Mikami con Devil May Cry.

Ma se andiamo a rileggere oggi quella prospettiva, beh aveva ragione.
I titoli preminenti anche su PS3 sono quasi tutti occidentali, PS4 ha il problema di lanciare in giappone senza titoli jappo "costringendo" Kojima al prologo.

Quindi sì ai jappo potrebbe servire far fronte comune su una console jappo per una concentrazione di intenti.
Che nel mondo la nicchia di gente appassionata a sta roba (che va da Mario a Resident Evil per dire) tanto nicchia non é.

Se konami, square, namco e capcom sono morte e sepolte la colpa non è certo di sony o della ps2.
Tra l'altro sony è forse l'unica, oggi, che ha una parvenza di coraggio ad accollarsi progetti rischiosi jappi, vedi tokyo jungle o lo stesso Ueda, che di fiducia e rispetto ne merita ben poco oramai.

Per il resto ha ragione fool quando dice che Ueda con Nintendo c'entra un belino, del resto basterebbe giocarli i giochi e non accontentarsi di guardarli su youtube.
Poi sarebbe gustoso vedere come collima alla perfezione l'alacrità di ueda con il rigore nintendo.  :yes:

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1468 il: 28 Mar 2014, 12:36 »
Perche´? Secondo me invece lo stile favolistico di Ueda ben si sposa con quello Nintendo
SotC è molto dark, triste e violento. Ico è commovente e alla fine ....
Esatto, proprio come quando in Super Mario World 3D il mariogatto finisce i croccantini e si suicida.

Avevo usato come paragone Pikmin (o comunque il "respiro" di uno stile), pero´ si´, ora che mi ci fai pensare la mancanza di croccantini e´ triste.  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1469 il: 28 Mar 2014, 12:40 »
Tra l'altro sony è forse l'unica, oggi, che ha una parvenza di coraggio ad accollarsi progetti rischiosi jappi

Finanziare un The Wonderful 101 o un Bayonetta 2 nell'attuale contesto di mercato (e con l'installato di Wii U!) mi pare ben più rischioso di scucire quattrini per un Tokyo Jungle.

Citazione
Per il resto ha ragione fool quando dice che Ueda con Nintendo c'entra un belino

Se ne potrebbe discutere. :)

E anzi, magari un po' di "rigore Nintendo" nelle meccaniche nude e crude e/o nella tecnica traballante (Ico l'ho ripreso tempo fa nella HD Collection ed era alquanto legnosetto come controlli, la versione originale di Shadow Of The Colossus indubbiamente aveva fatto il passo più lungo della gamba* con un framerate talvolta assai critico) potrebbe far bene ai progetti di Ueda eh...

* = a posteriori sembra essere una costante di Ueda: Ico nasce su PSX e poi probabilmente si rendono conto che la macchina non lo regge e slitta su PS2; di SOTC ho già detto e non mi stupirei se le medesime problematiche tecniche fossero la ragione per cui The Last Guardian non si riesce a portare a termine su PS3
videoGIOCATORE