Credo invece che questo "sviluppo" (lo so, è un parolone) proprio a ridosso del 20 Febbraio suffraghi abbastanza la tesi che TLG possa essere un titolo di lancio PS4.
Del gioco abbiamo visto relativamente poco, è quindi difficile dire a che stato di avanzamento fosse su PS3, e il fatto che Sony Santa Monica sia stata chiamata a dare una mano è abbastanza rivelatore in tal senso.
Non mi sorprenderebbe se il team fosse incappato in qualche vicolo cieco tecnologico che avrebbe richiesto sacrifici ben maggiori di quanti avessero colpito Shadow of the Colossus su PS2 e TLG fosse in realtà in lavorazione da un anno o forse di più per PS4.
Il che spiegherebbe anche il lunghissimo black-out mediatico visto che l'hardware stesso era non ufficiale.
A livello di vendite in fin dei conti non cambierebbe moltissimo credo. I giochi del Team Ico non sono mai stati dei blockbusters, e credo che in un'ottica puramente economica e di marketing, un TLG che crei hype e accompagni il lancio della PS4 avrebbe agli occhi di Sony tanto se non più senso ed utilità di un TLG che su PS3 vende mezzo milione di copie o poco più. I titoli che dovranno continuare a supportare la PS3 nei prossimi mesi sono altri.
E se significa un investimento economico superiore visto il cambio di piattaforma, credo che potrebbe essere considerato come un investimento in marketing, e quindi giustificabile.
E riguardo infine al motore grafico, se realmente il cambio da PS3 a PS4 non è di questi mesi ma bolle in realtà in pentola da un bel pò, non c'è ragione per non aspettarsi un upgrade consistente. Non che i titoli di Ueda abbiano come propria giustificazione l'essere dei showcase tecnologici.
Sono tutte teorie insomma, ma il 20 si avvicina, e mai in questi due anni mi sono più sentito più vicino a The Last Guardian.