Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 364306 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #855 il: 22 Feb 2012, 14:58 »
E' una domanda seria?
Chen non ha mica fatto solo i giochi su PS3.
Guarda Flow su PC. Guarda Cloud.
Con Santa Monica la sua visione ci ha solo guadagnato perchè hanno reso possibile tecnicamente quello che lui visualizzava solo in potenza.

Ma nello specifico è possibile capire in che cosa ha messo mano Santa Monica?
Perchè dire "Con Santa Monica la sua visione ci ha solo guadagnato perchè hanno reso possibile tecnicamente quello che lui visualizzava solo in potenza."  dice tutto e niente...io ho cercato su internet e non li trovo accreditati in nessuno dei 3 giochi che conosco (Flow, Flower e Journey).
Risulta solo che SCEA sia il publisher (e mi chiedo se i Santa Monica, come first party di Sony America, centrino qualcosa esclusivamente in questo...)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #856 il: 22 Feb 2012, 15:02 »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #857 il: 22 Feb 2012, 15:10 »
Ha ragione Wis, da sempre i SM sono un gruppo di "supporto" per le maggiori esclusive Sony.
E' gente che conosce il proprio lavoro... non è che se chiamate operai extra per un determinato lavoro, loro si mettono a far quel che cazzo gli pare :0

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #858 il: 22 Feb 2012, 15:12 »
Ma non ho mica detto che non ce l'abbia.
La mia è solo genuina curiosità: il supporto in cosa consiste? Programmano? Danno solo feedback? Consulenza? Pubblicano?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #859 il: 22 Feb 2012, 15:14 »
Quando di un gioco indie viene fatto un porting su PS3, non è raro che Sony affianchi agli sviluppatori originali un team interno che aiuti nello sviluppo su un hardware complesso come quello della console Sony.
Il gruppo ThatGameCompany è ridotto in numero e probabilmente non particolarmente dotato dal punto di vista della programmazione.
Per questo ti ho chiesto se hai visto su PC giochi (anche giustamente acclamati, eh) come Flow o Cloud. Sono titoli molto evocativi ma tecnicamente poverissimi.
Basta confrontare la versione PC di Flow con quella PS3 per capire quanto la seconda sia migliore esteticamente, ed è migliore solo perchè la conscenza tecnica di PS3 di Santa Monica ha permesso a ThatGameCompany di sfruttare l'hardware a dovere (anche in un gioco così semplice come Flow). Anche Flower, per la miseria, tecnicamente è spaventoso, di certo il gruppetto di Jenova Chen da solo non sarebbe riuscito ad ottenere quel risultato.
Ecco un estratto di un post recente di Chen stesso riguardante lo sviluppo di Journey:
Citazione
In these three years, we at thatgamecompany and our friends in SCEA Santa Monica Studio have faced many challenges together and emerged stronger, much sweat and tears have been put into the development of the game, and many people have come and gone. So for us, the Journey in the game has also become a metaphor for the development process of the game itself.
« Ultima modifica: 22 Feb 2012, 15:17 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #860 il: 22 Feb 2012, 15:18 »
No, le versioni PC non le ho mai viste girare (però se non ricordo male Flow era basato su flash, quindi per l'arrivo su PS3 un cambiamento era lecito)
Allora mi sa che, come hai detto, è solo un bene per TLG, l'arrivo di Santa Monica  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #861 il: 22 Feb 2012, 15:20 »
Ecco cosa intendono per "incubated development" per i titoli di ThatGameCompany, sulla pagina Wiki di Santa Monica:
Citazione
External development also runs an incubation program which has funded and housed independent developers, including Thatgamecompany.
In pratica da quanto capisco prendono i dipendenti di ThatGameCompany presso di loro per collaborare allo sviluppo dei loro titoli. Una sorta di collaborazione più stretta del solito, immagino.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #862 il: 22 Feb 2012, 15:24 »
Braffo Wis che ci acculturi.

No, davvero. Al netto dei dubbi sull'ingerenza dei producer sulle visioni artistiche dei game designer talentuosi come Ueda o Chen, sapere che team con le palle quadrate in quanto a programmazione pura affiancano gli artisti un po' naif per dare forma alle loro idee, è solo che una bella notizia. Che personalmente ignoravo del tutto.

Speriamo dunque valga lo stesso per Last Guardian. Potrebbe persino essere un bene, in effetti. Incrociamo le falangi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #863 il: 22 Feb 2012, 15:27 »
Che poi l'aspetto tecnico è l'ultimo dei problemi di TLG.

Insomma, serve manovalanza, come nei TGC (che in tutto sono 13), anche il Team Ueda ha bisogno diggente.

Ueda li poteva anche scegliere uno alla volta (personalmente) i dipendenti, ma ormai serve gente per chiudere il progetto, tanto la base l'ha fatta.


Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #864 il: 22 Feb 2012, 15:28 »
Pochi cazzi, Santa Monica è il top ad oggi per tecnica, secondo me è superiore pure a Naughty Dog, poi posso comprendere (anche se a me la saga di GoW piace tantisssssimo) che il gusto possa far storcere il naso, ma se devi finire il gioco e hai bisogno di gente che conosce la macchina e sa tirare fuori roba allucinante la scelta cade lì o tra i creatori di Uncharted.

Cioè, Poseidone con i suoi cavalli d'acqua ciclopici sono ancora al top della tecnica dopo 3 anni eh.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #865 il: 22 Feb 2012, 15:29 »
In pratica da quanto capisco prendono i dipendenti di ThatGameCompany presso di loro per collaborare allo sviluppo dei loro titoli. Una sorta di collaborazione più stretta del solito, immagino.

Forse e così. O forse portano nelle loro sedi developers indipendenti per insegnargli i rudimenti dell'ambiente di sviluppo di PS3, una sorta di training sui linguaggi di codice, tools ecc ecc.

Una cosa che ad esempio non mi torna (sempre stando a Wikipedia) è che sono accreditati come sviluppatori di GOW per PSP, ma non figurano nei titoli di Chen.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #866 il: 22 Feb 2012, 15:34 »
Una cosa che ad esempio non mi torna (sempre stando a Wikipedia) è che sono accreditati come sviluppatori di GOW per PSP, ma non figurano nei titoli di Chen.
Scusami, non ho capito.
Qui: http://en.wikipedia.org/wiki/SCE_Santa_Monica_Studio
Tra i titoli ci sono tutti i titoli di TGC, con scritto "incubated development", appunto.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #867 il: 22 Feb 2012, 16:18 »
Si scusa...intendevo che se tu vai sulle pagine specifiche dei giochi in questione (per farla semplice, clicca sul nome del gioco) nella scheda tecnica a destra sono riportati i team di sviluppo, publisher, director ecc ecc.

Nel caso dei GoW su PSP, Santa Monica risulta a tutti gli effetti un co-developers (sul listone infatti è riportato sviluppo in collaborazione) cosa che mi fa pensare che possano veramente aver messo mano ad un livello, ad esempio, o preso decisioni sulla direzione del gioco (ovviamente in collaborazione col director).
Nei giochi di Chen invece non sono proprio nominati, cosa che mi porta a credere che siano stati coinvolti più come supporto tecnico, ad esempio nel training degli sviluppatori di Thatgamecompany.

Tradotto con TLG, bisognerebbe capire se sono stati chiamati solo a istruire il tema di Ueda per velocizzare i tempi, o proprio per sviluppare le parti mancanti del titolo (un po' come Gearbox ha fatto con Duke Nukem, per capirsi).

Nel primo caso, la notizia sarebbe estremamente positiva (ed è quello che mi aspetto).
Nel secondo caso, potrebbe esserci un rischio di ingerenza o di divergenze nella sensibilità di sviluppo dell'idea originale.

E' chiaro però che queste sono cose difficili da stabilire per chi, come noi, è fuori dall'ambiente di sviluppo. Pura speculazione insomma...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #868 il: 22 Feb 2012, 17:20 »
Secondo me vi fate troppe seghe, io sono ultra-ottimista.
Like a hand of God

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #869 il: 06 Giu 2012, 11:01 »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205