Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 364290 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #735 il: 12 Dic 2011, 13:51 »
Però, minchia, pure voi siete belli fossilizzati, eh. Ma ben venga che il buon Ueda sia passato da "un gioco ogni sette anni" a qualcosa di più agile e, probabilmente, anche qualcosa capace di dargli più spazio per sperimentare e fare robe diverse. Certo, l'avesse fatto dopo l'uscita di The Last Guardian saremmo tutti stati più contenti.
E allora Mozart?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #736 il: 12 Dic 2011, 14:16 »
E quindi "ben venga"... No. Non in questi termini.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #737 il: 12 Dic 2011, 14:19 »
Be', ma certo che era un'idea nuova, nessuno dice il contrario. Anche se secondo me il bello di Shadow va oltre la pratica ludica vera e propria (fosse quello il suo valore, le deficienze tencologiche dovrebbero almeno in parte squalificarlo dato che rallentamenti e cali di frame rate offendevano parecchio).

SotC è grande soprattutto per l'atmosfera che crea e il legame magico che si crea fra il giocatore ed un mondo dimenticato. Stessa cosa ICO. Ludicamente il fatto di tenere per mano Yorda era molto meno fondante di quanto non si fosse fatto credere. Eppure dare la mano a quella figura diafana creava un legame unico che ha pochi paragoni nel mondo dei VG.

Beh..si anche, ma qui si entra nella sfera dell'emotività e della sensibilità personale, che come già ampiamente discusso, non sono uguali per tutti.

Io mi limitavo a riportare qualcosa che fosse oggettivamente vera e dimostrabile.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #738 il: 12 Dic 2011, 14:52 »
la migliore cosa degli ultimi 10 anni è il primo siren comunque  :yes:


quello (siren) e' decisamente il miglior "capolavoro mancato" degli ultimi 10 anni.

anche sotc per certi versi lo e' ma resta una spanna sopra tante cose uguali a se stesse create.
e anche quando hanno provato a mettere dei colossi nel gioco (tipo God of War per intenderci) copiando Ueda non sono mai riusciti a fare altro che a fare pallidissime imitazioni dell'originale.

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #739 il: 12 Dic 2011, 15:00 »
la migliore cosa degli ultimi 10 anni è il primo siren comunque  :yes:

nemesis se non l'hai mai giocato recuperalo assolutamente, è il demon souls dei survival horror  ;)

e il vero,unico possibile seguito al primo, inarrivabile, silent hill...
madonna siren, quanto m'ha fatto smadonnare! anche con la guida di gamefaqs non riuscivo ad andare avanti.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #740 il: 12 Dic 2011, 20:53 »
la migliore cosa degli ultimi 10 anni è il primo siren comunque  :yes:

nemesis se non l'hai mai giocato recuperalo assolutamente, è il demon souls dei survival horror  ;)

e il vero,unico possibile seguito al primo, inarrivabile, silent hill...

marò, no non ci riesco :)

Siren mi scimmiò dal tempo (lontanissimo e perso) in cui su Ring apparì un approfondimento sul gioco. Sulla trama in particolare.
Lo vidi a suo tempo e francamente mi sembrava uber difficile. Demon's Souls, poche palle, NON è un gioco difficile. Siren sì.
E io sono ormai un easy gamer :D

Però se trovassi un longplay di Siren me lo vedrei volentieri.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #741 il: 12 Dic 2011, 21:06 »
Be', ma certo che era un'idea nuova, nessuno dice il contrario. Anche se secondo me il bello di Shadow va oltre la pratica ludica vera e propria (fosse quello il suo valore, le deficienze tencologiche dovrebbero almeno in parte squalificarlo dato che rallentamenti e cali di frame rate offendevano parecchio).

SotC è grande soprattutto per l'atmosfera che crea e il legame magico che si crea fra il giocatore ed un mondo dimenticato. Stessa cosa ICO. Ludicamente il fatto di tenere per mano Yorda era molto meno fondante di quanto non si fosse fatto credere. Eppure dare la mano a quella figura diafana creava un legame unico che ha pochi paragoni nel mondo dei VG.

Beh..si anche, ma qui si entra nella sfera dell'emotività e della sensibilità personale, che come già ampiamente discusso, non sono uguali per tutti.

Io mi limitavo a riportare qualcosa che fosse oggettivamente vera e dimostrabile.

Certo, quella è un'innovazione oggettiva. Così come lo sono i portali di Portal. Il concept di Katamari. Il sight jack di Siren. Tutte innovazioni comunque meno rilevanti (sul piano ludico) e meno radicate quanto il ripristino automatico dell'energia in Halo: Combat Evolved (2001).

SotC è un gran gioco? Sì.
E' innovativo? Nel complesso sì.
E' un gran gioco perchè innovativo? Decisamente no.
E' il gioco più innovativo degli ultimi 10 anni?  :whistle:

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #742 il: 13 Dic 2011, 02:11 »
Resident evil 4.

Che piaccia o meno, quella cazzo di telecamera alle spalle e quella tipologia di gioco e' stata copiata DA TUTTI.

Quanti brand sono nati e campano su le fondamenta buttate giu da resident evil 4?

e' stato il punto di riferimento degli ultimi anni. Piu innovativo e seminale di questo non saprei.

Cmq si, Ueda con i social network e' sprecato, e a parlar male di ueda vi cade il cazzo.

Su Siren onestamente ci ho buttato tipo 20 ore ma non ho mai mica capito perche' era cosi osannato. Non ha mai fatto breccia nel mio cuoricino, anzi, l'ho mollato persino a meta'.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #743 il: 13 Dic 2011, 02:19 »
a parlar male di ueda vi cade il cazzo.
Dentro un tombino, così non potete più raccoglierlo. E non potete manco attaccarvi. Quindi pigliate un tram e mestamente tornate a casa.
Like a hand of God

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #744 il: 13 Dic 2011, 07:53 »
Cmq si, Ueda con i social network e' sprecato
Non è Ueda che lavorerà a giochi per i social network, ma un altro membro del team ICO che ha lasciato Sony.
Quello che farà Ueda dopo Toriko ancora non si sa.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #745 il: 13 Dic 2011, 08:26 »
la visione di sotc e come è uscito fuori son senza pari imho.

sfido io a vedere un altro titolo senza compromessi dal giappone, demon's soul a parte..
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #746 il: 13 Dic 2011, 08:49 »
Resident evil 4.

Che piaccia o meno, quella cazzo di telecamera alle spalle e quella tipologia di gioco e' stata copiata DA TUTTI.
...
Oddio, è anche vero che RE4 copiava mirino laser, smembramenti chirurgici e terza persona da un vecchio gioco francese... :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #747 il: 13 Dic 2011, 09:14 »
SotC è un gran gioco? Sì.
E' innovativo? Nel complesso sì.
E' un gran gioco perchè innovativo? Decisamente no.
E' il gioco più innovativo degli ultimi 10 anni?  :whistle:

Non vorrei finissimo ad affannarci per dire la stessa identica cosa, poichè nemmeno per me è il gioco più innovativo degli ultimi 10 anni.  ;)

Tuttavia alla tua domanda posta a Wis di dove fosse innovativa la formula di SOTC, io ti ho risposto che lo è, oggettivamente, nei colossi da scalare.
Tutto il resto (trama, atmosfera, empatia) rimangono nella sfera del personale, quindi dimostrabili, come sempre, a metà.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #748 il: 13 Dic 2011, 09:51 »
ragazzi
io non ho parlato di ico o sOTC come migliore VG ma di UEDA come
"il creatore dell'unica cosa valida e innovativa nel mondo dei VG degli ultimi 10 anni".

ICO e SOTC sono "cose", maniera sbrigativa per classificare una cosa che io che non son pratico di paroloni come molti qui dentro non so classificare meglio.

Avevo smesso di "amare" i VG e l'amore e' rinato con Ueda, le sue produzioni erano la cosa che piu' mi interessava di un settore che anno dopo anni diventa sempre piu' noioso e monotono, ogni giorno vedo anteprime, filmati in game oppure gioco a tanti giochi diversi, ma dopo ICO e SOTC l'unica cosa che mi aveva emozionato nel mondo dei VG era l'intro di The Last Guardian (a parte forse il primo livello di flower).

Dite quello che vi pare ma per me crolla una bella fetta di quello che per me era il sogno nei videogiochi.

E' sempre e solo la mia opinione, cmq.

Ora dicono che TLG uscira' pure senza Ueda, ma in realta' era proprio in Ueda che confidavo affinche' quel poco che si era visto nei trailer di TLG potesse trasformarsi in una esperienza come le precedenti.
Dubito che qualcun altro possa riuscire in poco tempo dove lui ha fallito (la sua cacciata e' cmq un fallimento). O il gioco e' davvero a buon punto, ma allora perche' mandarlo via? oppure diventera' vaporware... Pretendere che qualcuno in poco tempo faccia quello che Ueda non e' riuscito a fare mi pare difficile.

Il fatto poi che Ueda vada a lavorare per i social network mi ricorda un po' la fine di Ron Gilbert, fuori dalla lucasgames non ha fatto niente di minimamente avvicinabile alle sue produzioni precedenti.

Per me, tristezza videoludica decisamente.


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #749 il: 13 Dic 2011, 10:03 »
a parlar male di ueda vi cade il cazzo.
Dentro un tombino, così non potete più raccoglierlo. E non potete manco attaccarvi. Quindi pigliate un tram e mestamente tornate a casa.
Ma lol, ho riso mezz'ora. X,D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City