Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 364396 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #690 il: 01 Dic 2011, 17:19 »

E qui mi scappa la domanda da un milione di dollari bora-bora! ma un videogioco,puo reggersi solo su questi 2 parametri ed essere elevato a capolavoro? probabilmente si o probabilmentre e' soggettivo,o almeno per me,in alcuni casi puo esserlo,come singole eccezioni.
Io non capisco come si possano scindere atmosfera e "poesia" dalla meccanica stessa in questi titoli.
Se sono dei capolavori, e lo sono, è perchè atmosfera e poesia nascono dal meccanismo ludico stesso, dal suo ritmo e dal contesto in cui si svolga, non ci sono il gameplay e poi la presentazione e poi la grafica e il sonoro...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #691 il: 01 Dic 2011, 17:30 »

E qui mi scappa la domanda da un milione di dollari bora-bora! ma un videogioco,puo reggersi solo su questi 2 parametri ed essere elevato a capolavoro? probabilmente si o probabilmentre e' soggettivo,o almeno per me,in alcuni casi puo esserlo,come singole eccezioni.
Io non capisco come si possano scindere atmosfera e "poesia" dalla meccanica stessa in questi titoli.
Se sono dei capolavori, e lo sono, è perchè atmosfera e poesia nascono dal meccanismo ludico stesso, dal suo ritmo e dal contesto in cui si svolga, non ci sono il gameplay e poi la presentazione e poi la grafica e il sonoro...
infatti le chiamerei piu "singole eccezioni" in quanto non si possono scindere ma anche perche facendo il cattivello,piu che fondono, l'atomsfera e la poesia la fanno da padrone.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #692 il: 01 Dic 2011, 17:36 »
Secondo te una precisa scelta di design si realizza solo nel momento in cui ci sia omogeneità?

Ovviamente no. Ma io non scuso la riproposizione di uno stesso scenario, laddove è evidente il suo utilizzo allunga-brodo, come precisa scelta poetica. Cioè, la accetto, ma la critico...

prova a pensare ad ICO, abbiamo strutture architettoniche complesse e "dense" date dal castello, e figure impalpabili come Yorda e le ombre che ci si muovono dentro, un corpo di materia con delle anime che lottano per liberarsene o per affermarlo (il castello alla fine crolla e le corna si spezzano).
In SOTC abbiamo al contrario il protagonista cerca di restituire, invece che fuggire, la materia alla sua donna, e per farlo deve far "crollare" altri castelli dotati di vita e anima, ma facendo questo provoca di fatto la sua caduta nella materia (il suo corpo si deteriora progressivamente, e rinasce con le corna, finale diametralmente opposto a quello di ICO).
I due titoli, e relativi paesaggi, sono speculari e proposti al negativo.

Ti faccio un (contro)esempio: se ICO avesse avuto delle macrostanze con trabocchetti ed enigmi, spaziose, ariose, struggenti e dal colpo d'occhio mozzafiato, ma collegate tra loro da corridoi lunghi e ripetitivi, da percorrere senza quasi deviazione, solo per giungere alla prossima macro-stanza, che ne avresti pensato? Li avresti giustificati con una precisa scelta artistica?

Ma non è solo questo, perchè ad un livello più "basso" è proprio la ricerca dei Colossi in paesaggi desolati che ricordino di tempi andati in cui essi potessero vivere, a creare il senso di disagio e di inopportunità di quelle azioni egoistiche, il protagonista così contribuisce a creare quella desolazione creando nuove rovine immote, per cui attraversare quei paesaggi è come ripercorrere i passi, sbagliati, di chi ci abbia preceduto.
E infatti man mano che procediamo nel nostro eccidio, il nostro corpo assomiglia sempre di più a quelle lande, e noi diventiamo ciò che stiamo facendo

Io la necessità, o la scelta, di diluire gli incontri con i colossi all'interno di un paesaggio sterile e vuoto fatico a considerarlo necessario alla narrazione. O melgio, è più il caso di "fare di necessità virtù", se riesco a rendere il concetto. Il fulcro del gioco erano i colossi, ma da soli sarebbero stati troppo rapidi da affrontare. Quale maniera migliore rendere la loro ricerca in un'ambientazione allungata a dismisura?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #693 il: 01 Dic 2011, 17:38 »
l'atomsfera e la poesia la fanno da padrone.
Si ma non si creano stando fermi, bisogna agire e ottemperare alle richieste ludiche del gioco affinchè vengano fuori, esattamente come in un Super Mario il divertimento non viene fuori lasciando che il baffuto idraulico si guardi attorno.
Proprio perchè ICO e SOTC rappresentano uno dei pochi esempi in cui la meccanica generi narrazione e le due cose si compenetrino alla perfezione mi sento di considerarli dei capolavori, visto con quanta facilità il mercato ci induca al contrario a valutare ogni singolo aspetto come alieno dagli altri...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #694 il: 01 Dic 2011, 17:45 »
Ma io non scomodo la diegetica per giustificare il fatto che tu ti sia annoiato e io invece abbia riflettuto nel mentre che cavalcavamo, la scomodo per spiegare, secondo me, che lo scopo dell'autore non fosse di farti annoiare, ma di farti riflettere.

Ma io riflettevo anche se mi faceva uno scenario ricco e interessante eh :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #695 il: 01 Dic 2011, 17:49 »

Ti faccio un (contro)esempio: se ICO avesse avuto delle macrostanze con trabocchetti ed enigmi, spaziose, ariose, struggenti e dal colpo d'occhio mozzafiato, ma collegate tra loro da corridoi lunghi e ripetitivi, da percorrere senza quasi deviazione, solo per giungere alla prossima macro-stanza, che ne avresti pensato? Li avresti giustificati con una precisa scelta artistica?
All'interno di ICO come è stato strutturato non avrebbe avuto senso.
Ma non capisco nemmeno il senso di questo controesempio, cosa dimostrerebbe?
Ripeto, io personalmente non attribuisco a Ueda delle qualità per sentito dire o perchè lo abbia deciso qualcun altro al posto mio, lo faccio sulla base del mio senso critico sulla scorta dell'analisi della sua produzione, per cui non ha molto senso domandarmi se avrei, ciecamente, annuito a qualsiasi cosa mi avesse propinato...



Citazione
Io la necessità, o la scelta, di diluire gli incontri con i colossi all'interno di un paesaggio sterile e vuoto fatico a considerarlo necessario alla narrazione.
Bisognerebbe a questo punto capire cosa ti sia arrivato della narrazione, perchè se per te SOTC è solo il mero meccanismo ludico del "vai, sconfiggi il colosso così resusciti la tua bella", allora si, ci avrebbero potuto infilare in mezzo delle città con popolani, sottomissioni tipo aiutare il contadino a riprendersi la gallina o sconfiggere gli orchi nella grotta nera, cose presenti coerentemente e con mio grande gaudio in decine di altri titoli.
Invece ci hanno messo un cavallo con grande spreco di animazioni e AI che fa da perfetto contraltare, tematico soprattutto, a Yorda.
Che strano...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #696 il: 01 Dic 2011, 17:52 »


Ma io riflettevo anche se mi faceva uno scenario ricco e interessante eh :D
In genere invece sono proprio le mancanze di cui ti lamenti che hanno lo scopo, spesso del tutto incoerente con i presupposti, di allungare il brodo (eroi coinvolti in imprese gigantesche che perdono tempo tra compravendite e bighellonamenti vari), garantendo ore di distrazione, anche dai propri compiti ludici, ma togliendo del tutto coerenza al tessuto narrativo.
Non che mi dispiaccia eh, però se qualcuno al contrario mi integra alla perfezione meccanica e testo io gli faccio i complimenti, per quanto le due cose possano essere scritte con uno stile poco pomposo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #697 il: 01 Dic 2011, 17:54 »
niente che niente siete leggermente ot?
ad ogni modo che la scelta dei paesaggi vuoti sia appunto una scelta (giusta o sbagliata, fate voi) è ovvio.
ueda poteva tranquillamente non metterli e far passare da un colosso all'altro
ne veniva fuori un gioco più corto, ma non più corto di ico
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #698 il: 01 Dic 2011, 18:07 »
Ma non capisco nemmeno il senso di questo controesempio, cosa dimostrerebbe?
Ripeto, io personalmente non attribuisco a Ueda delle qualità per sentito dire o perchè lo abbia deciso qualcun altro al posto mio, lo faccio sulla base del mio senso critico sulla scorta dell'analisi della sua produzione, per cui non ha molto senso domandarmi se avrei, ciecamente, annuito a qualsiasi cosa mi avesse propinato...

Vero che in ICO non avrebbe avuto senso, perchè il fulcro del suo gameplay era evadere da una fortezza-prigione accompagnati da un secondo personaggio estremamente limitato nei movimenti, che andava continuamente accudito e aiutato. L'intero castello è stato coerentemente realizzato in quest'ottica, senza fronzoli, senza inutili sezioni tediose, ma come un continuum. La poetica di Yorda, la sua dolcezza, il rapporto simbiotico con lei è (bellissimo) contorno, un miracoloso connubio che tocca gli animi più sensibili e recettivi (me compreso). Ma con ICO, generalmente, si diverte anche chi di Yorda non se ne fotte un piffero, così come della storia, ma trova godimento semplicemente nel superare i puzzle ambientale presenti.
In Shadow il quid ludico è l'affrontare i colossi. Il cercarli in una landa desolata e ripetitiva, noiosa come la morte per me non fa parte del gameplay originale, laddove è nello scalare i colossi stessi il fulcro di tutto. Le cavalcate sono solo un inutile riempitivo. Non aggiungono nulla, né ludicamente, né narrativamente. Quanti momenti di riflessione ci sono? Io non ne ricordo uno. La poetica, l'importanza, la necessità che molti di voi ci vedono per me non c'è. Ripeto: magari sbaglio, ma se c'è una cosa che di solito apprezzo nei giochi è la loro capacità di far provare emozioni. E in Shadow quei momenti avvengono coi colossi. Non nelle cavalcate.



Bisognerebbe a questo punto capire cosa ti sia arrivato della narrazione, perchè se per te SOTC è solo il mero meccanismo ludico del "vai, sconfiggi il colosso così resusciti la tua bella", allora si, ci avrebbero potuto infilare in mezzo delle città con popolani, sottomissioni tipo aiutare il contadino a riprendersi la gallina o sconfiggere gli orchi nella grotta nera, cose presenti coerentemente e con mio grande gaudio in decine di altri titoli.
Invece ci hanno messo un cavallo con grande spreco di animazioni e AI che fa da perfetto contraltare, tematico soprattutto, a Yorda.
Che strano...

No dai spreco di animazioni no che tutti i giochi di Ueda sono un pain in the ass per via di questo :)
Non sono comunque l'assenza di sub il problema...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #699 il: 01 Dic 2011, 18:08 »
ueda poteva tranquillamente non metterli e far passare da un colosso all'altro

Ecco, è su questo che io non concordo: c'era bisogno di allungare. E la ricerca farlocca con il raggio di luce ha fatto al caso suo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #700 il: 01 Dic 2011, 18:11 »
che ci fosse bisogno di allungare l'hai deciso tu.
giocare i diverso colossi in fila riducendo drasticamente gli spostamenti era possibile, è stato scelto di inserire lunghi trasfermienti in una terra che alternava momenti di desolazione ad altri dove c'erano reali spunti di interesse.
è stata chiaramente una scelta di ueda, giusta o sbagliata che tu la ritenga.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #701 il: 01 Dic 2011, 18:13 »
che ci fosse bisogno di allungare l'hai deciso tu.

Dai sii onesto: cosa sarebbe successo se avesse fatto uscire un gioco che finivi in 4 ore? (Perchè i soli colossi in sequenza, senza peregrinazioni, non ti portano via più di questo tempo, e forse neanche...)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #702 il: 01 Dic 2011, 18:14 »
nulla di sostanzialmente diverso.
ico finiva in 4 ore e ha venduto abbastanza da giustificare il seguito
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #703 il: 01 Dic 2011, 18:17 »
ico finiva in 4 ore

Ma non è vero su!

E a sto punto, poteva togliere le sezioni a cavallo sul serio. Mi risparmiavo sto pomeriggio di flame infinito  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #704 il: 01 Dic 2011, 18:24 »
Mi sembra che la discussione sia un po' ripetitiva. Visto che è anche OT, se volete continuarla fatelo qui: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19816.315
Yearbook 2021 2022 2023 2024