Ma non capisco nemmeno il senso di questo controesempio, cosa dimostrerebbe?
Ripeto, io personalmente non attribuisco a Ueda delle qualità per sentito dire o perchè lo abbia deciso qualcun altro al posto mio, lo faccio sulla base del mio senso critico sulla scorta dell'analisi della sua produzione, per cui non ha molto senso domandarmi se avrei, ciecamente, annuito a qualsiasi cosa mi avesse propinato...
Vero che in ICO non avrebbe avuto senso, perchè il fulcro del suo gameplay era evadere da una fortezza-prigione accompagnati da un secondo personaggio estremamente limitato nei movimenti, che andava continuamente accudito e aiutato. L'intero castello è stato coerentemente realizzato in quest'ottica, senza fronzoli, senza inutili sezioni tediose, ma come un continuum. La poetica di Yorda, la sua dolcezza, il rapporto simbiotico con lei è (bellissimo) contorno, un miracoloso connubio che tocca gli animi più sensibili e recettivi (me compreso). Ma con ICO, generalmente, si diverte anche chi di Yorda non se ne fotte un piffero, così come della storia, ma trova godimento semplicemente nel superare i puzzle ambientale presenti.
In Shadow il quid ludico è l'affrontare i colossi. Il cercarli in una landa desolata e ripetitiva, noiosa come la morte
per me non fa parte del gameplay originale, laddove è nello scalare i colossi stessi il fulcro di tutto. Le cavalcate sono solo un inutile riempitivo. Non aggiungono nulla, né ludicamente, né narrativamente. Quanti momenti di riflessione ci sono? Io non ne ricordo uno. La poetica, l'importanza, la necessità che molti di voi ci vedono per me non c'è. Ripeto: magari sbaglio, ma se c'è una cosa che di solito apprezzo nei giochi è la loro capacità di far provare emozioni. E in Shadow quei momenti avvengono coi colossi. Non nelle cavalcate.
Bisognerebbe a questo punto capire cosa ti sia arrivato della narrazione, perchè se per te SOTC è solo il mero meccanismo ludico del "vai, sconfiggi il colosso così resusciti la tua bella", allora si, ci avrebbero potuto infilare in mezzo delle città con popolani, sottomissioni tipo aiutare il contadino a riprendersi la gallina o sconfiggere gli orchi nella grotta nera, cose presenti coerentemente e con mio grande gaudio in decine di altri titoli.
Invece ci hanno messo un cavallo con grande spreco di animazioni e AI che fa da perfetto contraltare, tematico soprattutto, a Yorda.
Che strano...
No dai spreco di animazioni no che tutti i giochi di Ueda sono un pain in the ass per via di questo
Non sono comunque l'assenza di sub il problema...