Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 362257 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #660 il: 01 Dic 2011, 15:52 »
Azzo non posso nemmeno darti torto perchè sono fotoamatore da anni e anni. Non mi viene brutta nemmeno di proposito  :whistle:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #661 il: 01 Dic 2011, 15:58 »
°___________________°

Cioè sei fotoamatore da anni e anni e mi paragoni SotC con Red Faction.
Professional Casual Gamer

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #662 il: 01 Dic 2011, 15:59 »
°___________________°

Cioè sei fotoamatore da anni e anni e mi paragoni SotC con Red Faction.
:D :D :D :D
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #663 il: 01 Dic 2011, 16:01 »
Guarda caso, le migliaia di giocatori che tu citi, la landa desolata non l'hanno praticamente mai fotografata: si sono sempre soffermati sul dirupo, sul castello, il boschetto, il rudere. La minoranza di cose, paesaggisticamente, che Shadows mostra al giocatore.

La landa desolata non era certo bella da vedere, nè bella da cavalcare, ma aveva eccome un valore intrinseco ed era 'bella' da vivere. Non è il mare di Wind Waker, che era solo palloso, ma era un momento di solitudine e sofferenza. Non dimentichiamo cosa fa il giocatore uccidendo i Colossi e dove va a parare il finale del gioco. Quelle cavalcate nel nulla assolato hanno un loro valore e se il giocatore ha un minimo di poesia nel cuore, non può non accorgersene.

°___________________°

Cioè sei fotoamatore da anni e anni e mi paragoni SotC con Red Faction.

vedi sopra :)


« Ultima modifica: 01 Dic 2011, 16:03 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #664 il: 01 Dic 2011, 16:03 »
°___________________°

Cioè sei fotoamatore da anni e anni e mi paragoni SotC con Red Faction.

Si ma Wis se mi rispondi così vuol dire che non capisci una zinna di quello che scrivo però neh  ???
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #666 il: 01 Dic 2011, 16:13 »
Comunque tornando a bomba, dispiace che Sony abbandoni il fine artistico (se è Sony a volerlo), ma appunto sono affari e francamente non vedo nessuna ragione al mondo di spendere tanti soldi per fare giochi come quelli di Ueda.

Poi, al di là della qualità poetica (molta) e artistica  (molta meno), la tecnica è quella che è e spererei che un giorno non lontano si riesca a tirare insieme cose di questo tipo in 3-4 persone, lavorando 3 mezze giornate alla settimana, senza budget alcuno.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #667 il: 01 Dic 2011, 16:14 »
e si vede che le lande desolate vengono male in fotografia!!

http://www.flickr.com/photos/mikejonesphoto/4369190815/in/faves-56889478@N00/

http://www.flickr.com/photos/55198400@N05/5377864997/in/faves-56889478@N00/

http://www.flickr.com/photos/56889478@N00/3652583123/

 :yes:
Ragazzi...attenti che state partendo un po' per la tangente eh. Decontestualizzare non è mai una buona tecnica per dimostrare le proprie tesi. Prima sono arrivati i dipinti, adesso le fotografie di paesaggio. Chi è il prossimo che mi linka Koyaanisqatsi per dimostrare l'arte di Shadow?  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #668 il: 01 Dic 2011, 16:17 »
e se il giocatore ha un minimo di poesia nel cuore, non può non accorgersene.

Potrei dire la stessa identica cosa del mare di Wind Waker. Eppure tu non lo hai apprezzato.
Chi ha ragione? I mussi?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #669 il: 01 Dic 2011, 16:18 »
Si ma Wis se mi rispondi così vuol dire che non capisci una zinna di quello che scrivo però neh  ???
Se ti ho frainteso ti chiedo scusa.
Però questo:

Ho giocato Red Faction: Armageddon dove è tutta una landa deserta, smorta, rossastra e ripetuta all'infinito, eppure nessuno mi è venuto a parlare di poesia. Mi sono venuti a dire esattamente quanto detto sopra: una merda rossastra (e a ragione). Non è che con Ueda si tende a giustificare tutto in nome della "artisticità" dell'autore?

Mi sembra un paragone, per quanto blando e con entrambi i termini negativi.
Oppure parlavi del solo contesto 'poetico', dove però le differenze nella trama e nei simbolismi tra SotC e RF dovrebbero essere evidenti.
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #670 il: 01 Dic 2011, 16:24 »
So gia che verro linciato ma esprimo lo stesso il mio pensiero!
Premessa,amo sia Ico che Shadows,pero io tutto sto genio di game design proprio non lo vedo!sono titoli fantastici,con un atomosfera incredibile e moltissime altre cose,ma ripeto,spogliati di tutte le "attivita sensoriali" rimane un gamplay semplicissimo e anche scontato!che poi siano divertenti non c'e' ombra di dubbio,ma son cose che nella sostanza non hanno stravolto chissa cosa(anzi il gioco dei colossi poteva essere tutto un altro capolavoro di gamplay)!poi nella forma siamo tutti d'accordo,ma la genialita se e' si ferma li,e non credo che vada attribuita tutta a lui.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #671 il: 01 Dic 2011, 16:28 »
e si vede che le lande desolate vengono male in fotografia!!

http://www.flickr.com/photos/mikejonesphoto/4369190815/in/faves-56889478@N00/

http://www.flickr.com/photos/55198400@N05/5377864997/in/faves-56889478@N00/

http://www.flickr.com/photos/56889478@N00/3652583123/

 :yes:
Ragazzi...attenti che state partendo un po' per la tangente eh. Decontestualizzare non è mai una buona tecnica per dimostrare le proprie tesi.
E beh, ma se mi dici che le lande di SOTC sono piatte, ripetitive e brutte io direi che tu le stia fortemente decontestualizzando dal titolo a cui appartengano, proprio perchè sono legate al suo "significato" e svolgimento, al contrario appunto di un Red Faction, ma anche di uno Xenoblade, dove in quest'ultimo caso la resa visiva e la popolazione degli ambienti indirizza l'emozione verso emozioni diametralmente opposte.
Se sei un fotoamatore sai che usare un colore (o una inquadratura, o persino un diaframma) piuttosto che un altro, anche sullo stesso identico paesaggio, evocherà senzazioni differenti, quindi parlare di bruttezza e piattume nei paesaggi di SOTC significa aver letteralmente strappato gli ambienti dal loro contesto, il quale è identificato da molti altri elementi oltre al visivo, intessuti direttamente nella struttura narrativa e di gioco.
Prendere Guernica e sottrarlo al momento storico e culturale oltre che alla sua genesi tematica renderà poi molto facile dire "Sembra disegnato da un bambino di 5 anni, non è che tutti lo esaltano solo per la presunta "artisticità" di Picasso?"
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #672 il: 01 Dic 2011, 16:29 »
So gia che verro linciato ma esprimo lo stesso il mio pensiero!
Premessa,amo sia Ico che Shadows,pero io tutto sto genio di game design proprio non lo vedo!sono titoli fantastici,con un atomosfera incredibile e moltissime altre cose,ma ripeto,spogliati di tutte le "attivita sensoriali" rimane un gamplay semplicissimo e anche scontato!che poi siano divertenti non c'e' ombra di dubbio,ma son cose che nella sostanza non hanno stravolto chissa cosa(anzi il gioco dei colossi poteva essere tutto un altro capolavoro di gamplay)!poi nella forma siamo tutti d'accordo,ma la genialita se e' si ferma li,e non credo che vada attribuita tutta a lui.
E pensare che pare persino Miyamoto, il re indiscusso del "tutto gameplay e basta", sia rimasto affascinato...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #673 il: 01 Dic 2011, 16:33 »
e se il giocatore ha un minimo di poesia nel cuore, non può non accorgersene.

Potrei dire la stessa identica cosa del mare di Wind Waker. Eppure tu non lo hai apprezzato.
Chi ha ragione? I mussi?

Io ti ho spiegato come quella landa brulla e pallosa, ha un motivo di essere all'interno dell'economia del gioco. Ha ragioni narrative, ludiche, diegetiche, poetiche, estetiche.
Il mare di wind waker non era una fase di tranquilla riflessione in un gioco parimenti pacioso, era una pallosa via cruci in un gioco action.

D'altronde non è certo obbligatorio avere una visione artistica delle cose e chi sancisce che videogiochi e pittura non hanno diritto di stare nella stessa frase, chiarifica bene la propria prospettiva. Quindi sì, hai ragione tu quando dici che tutti hanno ragione.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #674 il: 01 Dic 2011, 16:36 »
Ho giocato Red Faction: Armageddon dove è tutta una landa deserta, smorta, rossastra e ripetuta all'infinito, eppure nessuno mi è venuto a parlare di poesia. Mi sono venuti a dire esattamente quanto detto sopra: una merda rossastra (e a ragione). Non è che con Ueda si tende a giustificare tutto in nome della "artisticità" dell'autore?

Mi sembra un paragone, per quanto blando e con entrambi i termini negativi.
Oppure parlavi del solo contesto 'poetico', dove però le differenze nella trama e nei simbolismi tra SotC e RF dovrebbero essere evidenti.

ahaha adesso sono io che non ho ben capito cosa intendi  :D

Dato per scontato che non mi piace la ripetitività delle lande di Shadow (e fin qui, credo che tutti l'abbiano capito...no?  ;D) il mio paragone con Red Faction era un ragionare per assurdo: se mi lanciassi nel sostenere che il deserto di Armageddon è poetico, realizzato per dimostrare la solitudine delle superfici marziane, e postassi qualche scatto di un tramonto rosso fuoco preso magari dal rover, con una città sullo sfondo della composizionen, non ci sarebbe "della poesia" dentro?
Probabilmente si. Ma chiunque abbia giocato il titolo sa quanto poco poetico sia.

In Shadow cosa cambia? L'atmosfera generale? Si forse. Ma sempre di distese senza nulla si tratta. A cambiare sono le emozioni che il giocatore riversa dentro: In Shadow perdona "la pochezza" del contorno, e anzi la esalta come scelta artistica, perchè si tratta di Ueda e i suoi giochi sono sempre melanconici e struggenti, e per onor di verità una volta giunti di fronte ai colossi è esattamente questa l'impressione che si ha (ma questo mica l'ho negato!). In Red Faction invece è pochezza in quanto tale, poichè non v'è altro momento che risollevi il nulla delle ambientazioni di contorno.

Non so se mi sono spiegato  ???
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205