Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 362316 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #645 il: 01 Dic 2011, 14:29 »
No è che se ne sta parlando da tipo 4 pagine ^__^
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #646 il: 01 Dic 2011, 14:35 »
Però Bilbo, sei un bravo figliuolo e argomenti tutto in modo composto e convincente, ma sta roba proprio non si può leggere, please^^

Lo so di essere impopolare, lo so di aizzarmi contro nugoli di fanboy accaniti  :cry:
A me Ueda piace molto. ICO l'ho adorato e ho apprezzato anche Shadow, ma mettere TOT colossi nel nulla più assoluto non glielo perdono, mi spiace. Crocifiggetemi, deridetemi, dite quel che volete, ma difendere un obbrobbrio simile, criticando poi altre ambientazioni che per estensione, varietà, realizzazione, tecnica (vedi Overworld di Twilight) nemmeno vede da lontano il piattume di Shadow, per me non esiste. Opinioni forse, ma secondo me può rendersene conto chiunque giochi i due suddetti titoli e metta a confronto cosa mandano a schermo uno e l'altro titolo...
Quindi se io sentissi più poesia nel desolato "Il Viandante sul mare di nebbia" piuttosto che nel minuzioso "Trittico del giardino delle delizie" mi starei sbagliando?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #647 il: 01 Dic 2011, 14:39 »
Quindi se io sentissi più poesia nel desolato "Il Viandante sul mare di nebbia" piuttosto che nel minuzioso "Trittico del giardino delle delizie" mi starei sbagliando?

Ragà, per favore, non facciamo accostamenti che di simile non hanno proprio nulla  ???
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #648 il: 01 Dic 2011, 14:43 »
Quindi se io sentissi più poesia nel desolato "Il Viandante sul mare di nebbia" piuttosto che nel minuzioso "Trittico del giardino delle delizie" mi starei sbagliando?

Ragà, per favore, non facciamo accostamenti che di simile non hanno proprio nulla  ???
Spiegati meglio per favore, hai detto che non può esserci poesia in una landa brulla, smorta e desolata...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #649 il: 01 Dic 2011, 14:50 »
Stiamo parlando di due cose completamente diverse: un'opera pittorica e un videogioco. Rifiuto di vederci analogie.
Inoltre non è la landa brulla e smorta a non avere poesia, è prenderla e allungarla a colabrodo per un intero mondo di gioco tutto uguale, dove gli unici punti di interesse sono le location dei colossi.

Ho giocato Red Faction: Armageddon dove è tutta una landa deserta, smorta, rossastra e ripetuta all'infinito, eppure nessuno mi è venuto a parlare di poesia. Mi sono venuti a dire esattamente quanto detto sopra: una merda rossastra (e a ragione). Non è che con Ueda si tende a giustificare tutto in nome della "artisticità" dell'autore?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #650 il: 01 Dic 2011, 15:01 »
http://www.electricblueskies.com/wp/wp-content/uploads/2011/04/Shadow-of-The-Colossus-1080p-Kuromori-2.jpg

emalord ha fatto un ottimo lavoro anche se si e' concentrato soprattutto sui colossi.
di posti belli come il precedente ce ne sono diversi, e ricordiamo che e' su ps2.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #651 il: 01 Dic 2011, 15:05 »


Ho giocato Red Faction: Armageddon dove è tutta una landa deserta, smorta, rossastra e ripetuta all'infinito, eppure nessuno mi è venuto a parlare di poesia.
Adesso sei tu che fai paragoni fuori luogo.
Se nessuno ti è venuto a parlare di poesia per Red Faction forse un motivo c'è, magari sarà insito nel contesto, nella tematica affrontata, negli eventuali scopi dell'autore, che non necessariamente, trattandosi di un videogioco, saranno di far videogiocare.
Se migliaia di videogiocatori si sono fermati a fotografare quella landa brulla e desolata probabilmente è perchè è riuscita con efficacia a trasmettere un messaggio o una sensazione, che magari va di pari passo col fatto che il personaggio stesso, man mano che prosegua la sua caccia, diventi sempre più brullo e desolato nei vestiti e nel fisico.
Per quanto si possa parlare di videogioco e appioppargli, questo si arbitrariamente sulla base di una non ben specificata definizione assoluta, dei contenuti e degli scopi precisi altri da differenti medium, in SOTC come in ICO l'azione a schermo racconta una storia con un/dei significato/i, e riempire gli spazi vuoti con, che so, villaggi, persone o più barbaramente "cose da fare nel frattempo", sarebbe come, e, con permesso ma senza tema di sembrare fuori luogo, riempire i "buchi" di un quadro di de Chirico o aggiungere avventure, per inspessire il collante, tra una fatica di Eracle e l'altra o alla cerca di un Galahad...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #652 il: 01 Dic 2011, 15:08 »


non credo che a kubrik abbiano mai fatto fretta, per dire eh.


Eh insomma. Kubrick ottenne carta bianca da Warner perchè i suoi film incassarono molto bene all'inizio, stante i costi di produzione, ma anche lui ebbe grosse difficoltà a portare avanti i suoi progetti nel corso degli anni. Inoltre fatico a pargonare Ueda a Kubrick perchè quest'ultimo ad inizio carriera faceva un film dopo l'altro, rallentò enormemente solo quando era già molto ma molto famoso (da Barry Lyndon in poi) e apprezzato. Ueda fa un gioco a generazione e manco vende un granchè, va bene l'arte per l'arte, però anche il più paziente dei committenti si stanca di aspettare e rimandare sempre l'uscita di un prodotto che, spogliato dagli orpelli critici, resta un prodotto commerciale. Fossi Sony, che non riesce a superare MS manco per sbaglio, avrei già preso da tempo a calci in culo lui e pure Polyphony che è riuscita a sperperare 5 anni di vantaggio a scapito di Turn 10 che in un lustro ha tirato fuori 3 titoli in climax ascendente. Vuoi fare un prodotto artistico senza vincoli? Te lo programmi da solo e te lo vendi da solo, si può. Non segui i ritmi della multinazionale? Saluti e casa. Le regole del gioco sono chiarissime e non hanno impedito a team mainstream di realizzare titoli qualitativamente eccelsi anche sotto l'aspetto della, ehm, critica. Che poi, voglio dire, tutta questa fiducia in TLG deriva solo dal pedigree di Ueda, del gioco giocato non s'è mai visto nulla.Inoltre il discorso "piglio PS3 perchè ci giran i giochi di Ueda", mah...incide sullo 0.0000000000000001% degli acquirenti, Kinect ha piazzato 750mila pezzi in una settimana, a chi vuoi che gliene importi del tipo e del pennuto, è roba da ultrahardcore.

Polyphony, pur con tutte le loro colpe, ha comunque piazzato 9 milioni di copie, un milione di copie del primo DLC (almeno a quanto ho letto) e presumibilmente GT5 continuerà a vendere ancora a lungo. Tra l'altro ci sto giocando in questo periodo e resta un ottimo gioco, al di là di certe farraginosità tipiche delle recenti produzioni nipponiche. Sony fa benissimo a tenerseli stretti, sono l'unico team interno capace di muovere cifre paragonabili a quelle di Halo, Gears of War o Mario. Lo stesso Uncharted non ha venduto finora chissà quanto, anche se il terzo sembrerebbe andare meglio.

Per Ueda il discorso è diverso, visto che vende molto meno. Ammesso che il motivo della sua uscita sia questo (magari è lui che se ne vuole andare), è stato comunque fortunato a poter avere una simile libertà all'interno di una multinazionale per così tanto tempo, a fronte di risultati economici modesti. Bizarre, che aveva un passato di tutto rispetto, è stata smantellata da Activision dopo un paio di flop (e hanno fatto male). Team Bondi è stato sfanculato da Rockstar nonostante milioni di copie vendute (e hanno fatto bene).

Comunque vedo davvero difficile che possa continuare a realizzare giochi retail come quelli fatti finora. Se anche trovasse un publisher, sarebbe punto e a capo. Probabilmente realizzerà progetti a basso budget.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #653 il: 01 Dic 2011, 15:11 »
Comunque 'sta cosa del "lo finisco da freelance" è un po' surreale.

In effetti il responsabile di un progetto freelance è una roba che non sarebbe venuta in mente neanche a Marchionne.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #654 il: 01 Dic 2011, 15:26 »
:D
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #655 il: 01 Dic 2011, 15:30 »
Adesso sei tu che fai paragoni fuori luogo.
Se nessuno ti è venuto a parlare di poesia per Red Faction forse un motivo c'è, magari sarà insito nel contesto, nella tematica affrontata, negli eventuali scopi dell'autore, che non necessariamente, trattandosi di un videogioco, saranno di far videogiocare.
Se migliaia di videogiocatori si sono fermati a fotografare quella landa brulla e desolata probabilmente è perchè è riuscita con efficacia a trasmettere un messaggio o una sensazione, che magari va di pari passo col fatto che il personaggio stesso, man mano che prosegua la sua caccia, diventi sempre più brullo e desolato nei vestiti e nel fisico.
Per quanto si possa parlare di videogioco e appioppargli, questo si arbitrariamente sulla base di una non ben specificata definizione assoluta, dei contenuti e degli scopi precisi altri da differenti medium, in SOTC come in ICO l'azione a schermo racconta una storia con un/dei significato/i, e riempire gli spazi vuoti con, che so, villaggi, persone o più barbaramente "cose da fare nel frattempo", sarebbe come, e, con permesso ma senza tema di sembrare fuori luogo, riempire i "buchi" di un quadro di de Chirico o aggiungere avventure, per inspessire il collante, tra una fatica di Eracle e l'altra o alla cerca di un Galahad...

Il paragone ci sta tutto se non altro perchè rimaniano nello stesso ambito. Non paragono un'opera interattiva nella quale ci si muove continuamente e la cui fruizione dura ore, con un'altra statica formata da una sola immagine che colpisce in maniera completamente diversa e con tecniche altrettanto differenti.

Se io ti dicessi che ho trovato poetico il deserto di Red Faction tu cosa diresti? Ovviamente gusti personali, perchè poi alla fine si finisce sempre li.
Io non nego che Ueda abbia voluto dare una direzione artistica precisa al suo gioco, che richiamasse sentimenti di malinconia, abbandono, quasi sacralità e atemporalità (mentre il team di Red Faction è andato di copiaincolla col Maya) io dico solo che con ICO ci è riuscito, in Shadow c'è una precisa differenza tra le location dei colossi (quelle si, ricercate) e il contorno sconsiderato e amorfo che li divide, e che a me non è piaciuto per nulla, e ho difficoltà a scusare come "scelta artistica". Ammesso e non concesso che c'era da incrementare la main quest a livello di durata, e con la scusa della landa desolata hanno potuto a dismisura gonfiare gli stessi pattern, io insisto nel criticarne la scelta. Magari sbaglio. O magari no.

Guarda caso, le migliaia di giocatori che tu citi, la landa desolata non l'hanno praticamente mai fotografata: si sono sempre soffermati sul dirupo, sul castello, il boschetto, il rudere. La minoranza di cose, paesaggisticamente, che Shadows mostra al giocatore.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #656 il: 01 Dic 2011, 15:39 »
Comunque 'sta cosa del "lo finisco da freelance" è un po' surreale.

In effetti il responsabile di un progetto freelance è una roba che non sarebbe venuta in mente neanche a Marchionne.
Lui farebbe su vasta scala!!! con solo operai freelance!!!
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #657 il: 01 Dic 2011, 15:40 »
Onestamente è proprio la landa desolata che tu citi che fatico a riscontrare nella mia memoria di SotC.
C'è sempre qualche elemento distintivo che ne tratteggia l'orizzonte in modo caratteristico e gustoso, sia essa una rovina, un'opera architettonica, una rupe, una cascata, un canyon, o anche un isolato tempietto nel deserto.
Poi non è questione di gusti o sensibilità personale, si può analizzare il gioco anche secondo le elementari regole fotografiche di esposizione, composizione della scena ed elementi di regia virtuale, e il quadro composto risulterebbe sempre vincente da un punto di vista squisitamente tecnico.
Che i paesaggi (ma soprattutto le strutture) di Red Faction siano frutto di uno sterile componimento stile generatore casuale tra un po' lo scrivevano anche sulla copertina del gioco.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #658 il: 01 Dic 2011, 15:45 »
Basta, ho deciso: stasera lo ributto su PS3 e faccio io qualche scatto  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #659 il: 01 Dic 2011, 15:49 »
Oh, bravo. Saranno foto meravigliose. :yes:
Professional Casual Gamer