Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 364035 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #615 il: 01 Dic 2011, 10:08 »
Se Sony ha deciso da tempo di stanziare parte dei suoi fondi per progetti con una forte possibilità di perdita, ma altrettante di visibilità e prestigio come il Team Flower e il Team Ico, deve farlo fino in fondo.

Questo pensiero è tanto poetico nella sua teoria, quanto ingenuo nella sua pratica.
Se quando Sony decise di finanziare "a perdere" il team Ueda fatturava milioni di attivo va bene, ma se 2 anni dopo ha perdite in rosso di TOT milioni, o il team Ueda muove le chiappe, oppure va a dare da mangiare ai polli.

Purtroppo il mercato di oggi è così. Sopratutto quello giapponese, che insegue da diversi anni.

non l'ha fatto con Ico e non l'ha fatto con Shadow, che hanno richiesto tempi molto simili.

Si ma erano leader del mercato con PS2, e i conti della divisione videogiochi di Sony era l'unica in attivo.
Non è più così da un po...

Ok, io queste cose non le so. Non le so perché mi interesso dell'aspetto economico del mercato dei viggì quando scopro che Ueda la sta vedendo grigia, non prima né dopo.
Quindi ci sta benissimo che dica cose ingenue, non sapendo.
E a questo punto ci sta anche che Ueda stesso abbia preso sotto gamba L'intera situazione. Probabilmente è stato il primo a vivere nel suo mondo fatato, convinto che mamma Sony avrebbe continuato a coccolarlo in eterno come probabilmente ha fatto all'inizio. Poi arriva la cinica verità, e tu scopri che hai fatto il sognatore per gli ultimi dieci anni e non sai fare altro.

Però i sognatori vanno difesi in qualche modo, mannaggia. Non so come, ma vanno difesi.

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #616 il: 01 Dic 2011, 10:08 »
e' un po' come se nintendo cacciasse miyamoto..
Via, Ico e SOTC sono nella storia....
Ti rispondi da solo: Ueda è un genio ma non vende quanto Miyamoto, neanche lontanamente.

Ma più che altro, vendite a parte (e comunque basterebbero solo quelle) anche se non da director, in quanti giochi Miyamoto mette mano a generazione??
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #617 il: 01 Dic 2011, 10:11 »
Io più che moderato cercherò di essere realista: la landa di Shadow è di un piattume totale, con texture slavate e non uno scorcio che sia uno memorabile o anche un po' interessante. La direzione artistica c'è: ossia viriamo tutto sul verde marcio, mettiamoci un po' di nebbiolina, e speriamo che l'utenza estasiata da ICO si mangi di nuovo la scusa della poetica minimalista. Oltretutto, in un gioco dove devi andare a cercare colossi per la mappa, non sarebbe stato male creare qualcosa di interessante da fare nel percorso di gioco. Invece nada. Qualche muro diroccato e tanta (tanta!) distesa brulla e sterile. E mi parli di composizione della scena?  ;)
Però Bilbo, sei un bravo figliuolo e argomenti tutto in modo composto e convincente, ma sta roba proprio non si può leggere, please^^

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #618 il: 01 Dic 2011, 10:12 »
Ok, io queste cose non le so. Non le so perché mi interesso dell'aspetto economico del mercato dei viggì quando scopro che Ueda la sta vedendo grigia, non prima né dopo.
Quindi ci sta benissimo che dica cose ingenue, non sapendo.
E a questo punto ci sta anche che Ueda stesso abbia preso sotto gamba L'intera situazione. Probabilmente è stato il primo a vivere nel suo mondo fatato, convinto che mamma Sony avrebbe continuato a coccolarlo in eterno come probabilmente ha fatto all'inizio. Poi arriva la cinica verità, e tu scopri che hai fatto il sognatore per gli ultimi dieci anni e non sai fare altro.

Però i sognatori vanno difesi in qualche modo, mannaggia. Non so come, ma vanno difesi.

Gaissel

Hey Gassy! Ingenuo ovviamente nella maniera più dolce e tenera del mondo eh  :-*
Io sono con te. All'ennesimo Gear Of War senz'anima preferisco di gran lunga un Last Guardian, per quanto imperfetto potrebbe essere.

Ma ragassuoli, il mondo è cambiato, la crisi incombe e la gente (come certe industrie) c'ha le pezze al culo.

I sognatori vanno difesi, e per loro ora esiste il PSN, un canale che accoglie tutti i progetti di design più originali, innovativi, coraggiosi che esistono.

Gli altri, se vogliono fondi di milioni, devono produrre.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #619 il: 01 Dic 2011, 10:13 »


Ma più che altro, vendite a parte (e comunque basterebbero solo quelle) anche se non da director, in quanti giochi Miyamoto mette mano a generazione??

Miyamoto: http://it.wikipedia.org/wiki/Shigeru_Miyamoto#Videoludografia

Ueda: Ico, SOTC.

Scusa ma non mi sono potuto trattenere :)
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #620 il: 01 Dic 2011, 10:16 »
Però Bilbo, sei un bravo figliuolo e argomenti tutto in modo composto e convincente, ma sta roba proprio non si può leggere, please^^

Lo so di essere impopolare, lo so di aizzarmi contro nugoli di fanboy accaniti  :cry:
A me Ueda piace molto. ICO l'ho adorato e ho apprezzato anche Shadow, ma mettere TOT colossi nel nulla più assoluto non glielo perdono, mi spiace. Crocifiggetemi, deridetemi, dite quel che volete, ma difendere un obbrobbrio simile, criticando poi altre ambientazioni che per estensione, varietà, realizzazione, tecnica (vedi Overworld di Twilight) nemmeno vede da lontano il piattume di Shadow, per me non esiste. Opinioni forse, ma secondo me può rendersene conto chiunque giochi i due suddetti titoli e metta a confronto cosa mandano a schermo uno e l'altro titolo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #621 il: 01 Dic 2011, 10:17 »


Ma più che altro, vendite a parte (e comunque basterebbero solo quelle) anche se non da director, in quanti giochi Miyamoto mette mano a generazione??

Miyamoto: http://it.wikipedia.org/wiki/Shigeru_Miyamoto#Videoludografia

Ueda: Ico, SOTC.

Scusa ma non mi sono potuto trattenere :)

Ma non credo proprio che quella di Bilbo fosse una critica, anzi.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #623 il: 01 Dic 2011, 10:19 »
Ma non credo proprio che quella di Bilbo fosse una critica, anzi.

Ah non so come l'abbia intesa lui, ma io ovviamente volevo difendere l'operato del Miya  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #624 il: 01 Dic 2011, 10:21 »
Ma non credo proprio che quella di Bilbo fosse una critica, anzi.

Ah non so come l'abbia intesa lui, ma io ovviamente volevo difendere l'operato del Miya  ;)

Scusate, sono molto molto rincoglionito oggi più del solito. Ecco cosa succede a registrare podcast fino a mezzanotte.. :P

"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #625 il: 01 Dic 2011, 10:26 »
Io più che moderato cercherò di essere realista: la landa di Shadow è di un piattume totale,

mah
ci sono posti dove a me veniva da commuovermi solo per la bellezza dei posti.
uno per tutti, dove e quando emerge il colosso dalle acque (colosso XII), o ancora il bosco da attraversare per raggiungere sempre questo colosso.
ma anche la discesa per trovare quella specie di lucertola cresciuta (credo il colosso VIII).
e vado a memoria perche' ancora non l'ho rigiocato su ps3.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #626 il: 01 Dic 2011, 10:28 »
cambiamo esempio?

Più che altro nel cinema anche se la casa di produzione è la stessa, spesso i produttori esecutivi (chi cerca la grana) e chi finanzia possono essere diversissimi. Quindi un Ueda stipendiato per ora sempre da Sony e un Kubrick che in tutta la sua carriera avrà avuto chissà quanti finanziatori è un po' forzato...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #627 il: 01 Dic 2011, 10:29 »


Miyamoto: http://it.wikipedia.org/wiki/Shigeru_Miyamoto#Videoludografia

Ueda: Ico, SOTC.


Miyamoto: http://it.wikipedia.org/wiki/Shigeru_Miyamoto#Videoludografia
ormai fa sempre gli stessi giochi

Ueda: Ico, SOTC.
ormai fa un gioco ogni decennio

Piu' che balzarmi all'occhio il confronto mi balza all'occhio la desolazione.


Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #628 il: 01 Dic 2011, 10:32 »
Miyamoto: http://it.wikipedia.org/wiki/Shigeru_Miyamoto#Videoludografia
ormai fa sempre gli stessi giochi

GigaLOL.

Dai ok, dispiace a tutti per Ueda. Magari tiriamo su una colletta, ma non esageriamo ^^

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #629 il: 01 Dic 2011, 10:33 »

I sognatori vanno difesi, e per loro ora esiste il PSN, un canale che accoglie tutti i progetti di design più originali, innovativi, coraggiosi che esistono.


Ho provato a cercare cose su psn ma tranne Flowers (altra piccola spinta per l'acquisto della ps3) non ho trovato molta originalita'.
Sicuramente sono io che non navigo bene nei menu' offerti da ps3 ma mi indicate qualcosa di originale quanto Flowers? (tranne gli shooter di pixeljunk please)