Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 362242 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #585 il: 30 Nov 2011, 22:28 »
no no figurati, non ti ho trovato offensivo, ma la logica dei dog product non tiene più a fine gen, imho, sony si sarà rotta finalmente le scatole. Il creativo che faccia il creativo da indipendente, ha tutto il mio appoggio, ma uno che non produce na fava in 6 anni, quando ci sono team costretti a fare crunch time per rispettare deadline, scusa ma io faccio il "tifo" per loro.

@Liulai: beh, ancora non è sicuro, è sempre un rumor, se buttano fuori pure Guerrilla torno ad amare Sony veramente. Polyphony alla fine si è "autoprodotta" con quella truffa di GT5prologue, quindi insomma, hanno ottenuto tempo da Sony. Questi per quanto ne possiamo sapere si stan grattando il pancino. Se io sono finanziatore ed ho un team di creativi che mi cambia le carte in tavola per 6 anni, il gioco non è pronto perchè devono il pixel non è al suo posto, ma io sto dalla parte del publisher su. Penso qualsiasi persona ragionevole e non da tifoso. Il creativo, essù. Creativo sì, ma non sei Gesù Cristo che hai fondi senza fine.

Aò, Blow ha mandato a fanculo l'icsbocs per continuare a essere creativo e lavorare coi suoi tempi, The Witness uscirà solo su ipad e su PC. Ma son curioso di vedere se qualcuno lo finanzia sto creativo. 
« Ultima modifica: 30 Nov 2011, 22:31 da Il Predicatore »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #586 il: 30 Nov 2011, 22:34 »
Chettedevodì, secondo me con questa mentalità ci adagiamo sul giocattolone ben confezionato per le prossime due generazioni, giusto col sottobosco indie a tentare timidi approcci alternativi, mentre l'ipotesi di un mondo in cui possano esistere anche giochi creativi di ampio respiro la rimandiamo a tra vent'anni.

A me del giocattolone me ne fotte sempre meno ogni minuto che passa, e questa visione dell'industria videoludica mi dà la morte nel cuore.

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #587 il: 30 Nov 2011, 22:47 »
Gaissel ha ovviamente ragionissima e sono con lui in toto sul ragionamento.

Poi ovviamente c'e' tutto il discorso di logiche di management da due soldi e cazzi vari. Per quanto utopistica sia una visione basata su un lavoro di pura creativita' esente da deadline varie/project manager/profitti  al netto questa notizia rappresenta una sconfitta per tutti quelli che sperano in un videogioco migliore.

Se calcolate che tutti i pezzi da 90 e i piu talentuosi game designer sono fuori dalle grandi aziende la dice lunga su come sia messo il videogioco attualmente.

no Drama ne visioni catastrofiche eh, soli dati di fatto.

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #588 il: 30 Nov 2011, 22:50 »
ma ragionando da tifoso sono d'accordo con voi, per carità. Gioco praticamente solo indie ormai. Ma se investo 30 milioni di dollari. al 48 ritardo o giù di lì del team creativo più bello del mondo, a me Sony vien voglia di prenderli ad accettate nelle mani. Cioè Suzuki non ha potuto fare Shenmue3, io voglio vedere se è tutto vero, chi è disposto a finanziare questo creativo dal cuore d'oro che in 6 anni non ha prodotto una FAVA.

Aò, fai l'indipendente e prenditi il tempo che vuoi. Ti commissiono io un lavoro, non sono il tuo papà che ti mantiene vita natural durante.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #589 il: 30 Nov 2011, 23:04 »
Il gioco è praticamente finito, ora andrà semplicemente in mano a gente che potenzierà un pò la grafica.
Ueda finalmente libero da Sony* farà come cazzo gli pare, e magari sceglierà soluzioni tecnologiche più pratiche e meno inclini all'invecchiamento del grezzo poligono.
Meglio di così..


*Non dimentichiamocelo, è una multinazionale senza cuore che ogni tanto dà il "contentino" di classe al pubblico più sofisticato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #590 il: 30 Nov 2011, 23:05 »
@ predicatore:

e' un po' come se nintendo cacciasse miyamoto perche' ci sta mettendo troppo a fare uno dei suoi giochi, magari il mario definitivo.

Via, Ico e SOTC sono nella storia. Sono dei giochi importantissimi in termini di prestigio e di marchio. Non hanno mai venduto quanto un million seller da milioni e milioni di copie, ma sono rinomati e lo saranno per sempre.

Per un marchio, per un esclusiva che puo' fare da molla nella mente delle persone tanto da far comprare una console per un gioco solo perche' c'e' la firma Ueda, io eviterei di usare logiche di tempistiche e scadenze.

Non puoi avere il prestigio dell' esclusiva e del marchio e un gioco gia leggendario per la fama che precede iil suo creatore e pretendere di avere una gestazione facile del progetto. Creare un mito di cui si parlera' per anni come e' stato fatto con ico e sotc non e' cosa che si puo' ottenere in 5 minuti.

non credo che a kubrik abbiano mai fatto fretta, per dire eh.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #591 il: 30 Nov 2011, 23:07 »
e' un po' come se nintendo cacciasse miyamoto..
Via, Ico e SOTC sono nella storia....
Ti rispondi da solo: Ueda è un genio ma non vende quanto Miyamoto, neanche lontanamente.
Come ho detto sopra Sony è una multinazionale senza cuore. Ricordatevelo bene.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #592 il: 30 Nov 2011, 23:35 »
Giusto una cosa. Last Guardian non è in sviluppo da sei anni:

"Existence of the game was first hinted in a January 2008 job listing on Sony Japan's corporate website, which depicted a single screenshot of the upcoming third Team Ico title for the PlayStation 3 and advertised open positions for the development team."

Sono sicuro che in molti qui stimiamo Valve e i due Portal come ottimi esempi di videogame creativo dalla forte personalità e ricercatezza artistica; bene, Portal 2, che ricordo basarsi su un motore preesistente e piuttosto vecchiotto, oltre ad avere una base molto concreta nel gioco precedente, ha richiesto tre anni e mezzo di sviluppo.
Il Team Ueda non ha mai lavorato prima su ps3, non ha mai dovuto gestire motori fisici fino a Last Guardian e si è sempre avvalsa di tool proprietari creati da zero; nonostante certe affinità estetiche tra tutti i giochi di Ueda, ognuno richiede una fase di ricerca a sé stante, e al momento siamo a quattro anni di sviluppo.
Sei mesi in più di Portal 2.

Detto ciò, secondo me lo scenario verosimile è il seguente: Sony ha lasciato carta bianca a Ueda finché spendeva relativamente poco e soddisfaceva la critica e una piccola parte di pubblico; quando Shadow le ha fatto subodorare al contrario una possibile gallina dalle uova d'oro, ha sganciato il verdone a determinate condizioni, per poi cercare di cambiarle in corso d'opera, mettendo il cappello a un Ueda che non l'ha mai saputo portare.
Probabilmente anche lui ha tettato nel manico e ha peccato in diplomazia, non dico di no. Quel che è certo, è che se glie lo fanno uscire a modo loro, magari col finale che vogliono loro (aperto? orrore), ci perdiamo tutti: noi, Ueda e la storia del videogioco. L'unico vincitore sarà il dollaro.

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #593 il: 30 Nov 2011, 23:48 »


non credo che a kubrik abbiano mai fatto fretta, per dire eh.


Eh insomma. Kubrick ottenne carta bianca da Warner perchè i suoi film incassarono molto bene all'inizio, stante i costi di produzione, ma anche lui ebbe grosse difficoltà a portare avanti i suoi progetti nel corso degli anni. Inoltre fatico a pargonare Ueda a Kubrick perchè quest'ultimo ad inizio carriera faceva un film dopo l'altro, rallentò enormemente solo quando era già molto ma molto famoso (da Barry Lyndon in poi) e apprezzato. Ueda fa un gioco a generazione e manco vende un granchè, va bene l'arte per l'arte, però anche il più paziente dei committenti si stanca di aspettare e rimandare sempre l'uscita di un prodotto che, spogliato dagli orpelli critici, resta un prodotto commerciale. Fossi Sony, che non riesce a superare MS manco per sbaglio, avrei già preso da tempo a calci in culo lui e pure Polyphony che è riuscita a sperperare 5 anni di vantaggio a scapito di Turn 10 che in un lustro ha tirato fuori 3 titoli in climax ascendente. Vuoi fare un prodotto artistico senza vincoli? Te lo programmi da solo e te lo vendi da solo, si può. Non segui i ritmi della multinazionale? Saluti e casa. Le regole del gioco sono chiarissime e non hanno impedito a team mainstream di realizzare titoli qualitativamente eccelsi anche sotto l'aspetto della, ehm, critica. Che poi, voglio dire, tutta questa fiducia in TLG deriva solo dal pedigree di Ueda, del gioco giocato non s'è mai visto nulla.Inoltre il discorso "piglio PS3 perchè ci giran i giochi di Ueda", mah...incide sullo 0.0000000000000001% degli acquirenti, Kinect ha piazzato 750mila pezzi in una settimana, a chi vuoi che gliene importi del tipo e del pennuto, è roba da ultrahardcore.
« Ultima modifica: 30 Nov 2011, 23:52 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #594 il: 01 Dic 2011, 00:51 »
no ok e' proprio il discorso di come uno vuole misurare l'industria no?

se ti basi su 750.000 kinect con zero giochi degni di questo nome a parte toh, 1 titolo e' tutto molto ok. Epic win per microsoft ed epic fail per i 750.000 mila e rotti no?

ovviamente quello che tu dici gia' sta avvenendo, visto che i piu talentuosi game designer tipo Mikami Suda e co hanno il loro piccolo studio o joinano progetti a caso a basso budget o quasi.Si autoproducono o quasi, e fanno robe pregevoli perlopiu.

Di fatto sony puo' prendere a calci in culo chi vuole, perdere un marchio e uno dei piu talentuosi game designer degli ultimi 15 anni potrebbe limitare le perdite? contenti loro...

e cmq, a Kubrik nessuno ha mai rotto il cazzo, che poi sia perche' era prolifico e vendeva benino ok

cambiamo esempio?

a Coppola hanno rotto il cazzo per apocalypse now per la lunga gestazione, nonostate i vari padrino alle spalle. Poi il film e' uscito, Coppola e' andato quasi sul lastrico perche' se l'e' finanziato e il tempo speso ad attenderlo e a girarlo valeva la candela?

Il punto e' che spesso nella stanza dei bottoni c'e' gente che ha a fatica i pollici opponibili, figuriamoci una visione d'insieme delle cose.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #595 il: 01 Dic 2011, 02:13 »
Citazione
"Existence of the game was first hinted in a January 2008 job listing on Sony Japan's corporate website, which depicted a single screenshot of the upcoming third Team Ico title for the PlayStation 3 and advertised open positions for the development team."

il fatto che cerchino gente non vuol dire per forza che abbiano iniziato in quel periodo, ma che in quel periodo gli serviva più gente.Anche solo la fase di pre-produzione in un progetto del genere richiede parecchio tempo. Probabilmente non sono 6 anni, ma più di 3 .

probabilmente cercando bene in giro si trova una data un po' più precisa dell'inizio dello sviluppo.


Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #596 il: 01 Dic 2011, 08:17 »
Infatti. Stiamo parlando di un team che produce un gioco alla volta eh: se hanno inziato nel 2008, cosa hanno fatto nei due anni precedenti? Pagati da Sony per girarsi i pollici? Ne dubito. Sony si aspettava di avere Torico negli scaffali già da tempo; qualcosa è andato storto nello sviluppo e i tempi si sono dilatati a dismisura.

Il gioco è praticamente finito, ora andrà semplicemente in mano a gente che potenzierà un pò la grafica.
Voi ne siete così sicuri? Perché secondo me il progetto è stato commissariato già da un pezzo, solo che non ce l'hanno detto... :(
« Ultima modifica: 01 Dic 2011, 08:29 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #597 il: 01 Dic 2011, 08:44 »
Mah, non mi sembra si possa parlare di cinismo per chi 'giustifica' una mossa del genere. Forse è più vero il contrario, cioè che chi si schifa non ha ben chiare le dinamiche e i numeri in gioco. E' come dice Max: a Sony frega zero dell'arte, se ha mantenuto questo team è perchè ha considerato la cosa come un investimento commerciale (mi assicuro l'elogio sui forum di quei due o tre sensibili dal punto di vista artistico e mi faccio il nome di multinazionale votata al mecenatismo).
Ueda e la sua cricca sono al soldo di Sony e sono verosimilmente stati stipendiati regolarmente sin dalla data di pubblicazione di Wanda. Fare giochi è un lavoro, prima che un'espressione artistica, soprattutto per chi il gioco lo produce. E sono 6 anni di investimenti, mica bruscolini.
Oltre tutto Sony avrà avuto modo di vedere il prodotto, cosa che a noi è preclusa. Magari fa cagare (o magari è meraviglioso ma il carciofone mandato da Sony ha detto che fa cagare) oppure è ancora lontano dall'essere completato, chissà. Fatto sta che non basta essere artisti, essendo un lavoro devi anche saper gestire le tue risorse a fronte di una deadline, altrimenti nessun gioco uscirebbe mai.
Professional Casual Gamer

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #598 il: 01 Dic 2011, 09:24 »


Non so come fai a comprare una PS3 solo per i suoi giochi...
...
:(

A proposito, vendo una PS3.

Comprai la ps2 per ICO

Ho comprato la ps3 appena uscita la riedizione di ICO e SOTC e solo perche' sapevo che entro breve sarebbe uscito The Last Guardian...

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #599 il: 01 Dic 2011, 09:34 »
La notizia mi preoccupa alquanto.
Spero serva a far capire a UEDA che avrebbe dovuto darsi una mossa.
Ora dite quel che vi pare ma anche la riedizione di ICO SOTC (forse voluta dalla sola Sony?) e' stata indecente.
Ma dio campo, con tutto uno studio a disposizione ma che cavolo ti ci vuole a mettere un tipo ad implementare un photo mode, insomma qualcosa che giustifichi davvero la riedizione a parte l'alta risoluzione?
Ma che ne so un po' di fantasia, la possibilita' di vedere il castello di ICO renderizzato con un diverso e piu' appetibile motore di render (magari quello di TLG), insomma dei veri bonus che non fossero solo l'aggiunta di 4 trofei messi in croce.
Poi vabbe' quei due giochi sono dei capolavori ma nessuno ti vietava di "aggiungere" senza modificare nulla.
Riguardo TLG se non e' un sogno spezzato di certo il suo futuro ora e' piu' a rischio, e senza Sony Ueda purtroppo non va da nessuna parte, Nintendo non ha la capacita' di una vera major per coccolare il Kubrik dei VG, e da indipendente lo vedo piu' come un Orson Welles che un Kubrik.