la panza del popolino bue? LULZ. Scusami eh, ma io sto ragionando in un'ottica da non tifoso. Appunto, Ueda la possibilità di fare i giochi senza deadline, scadenze e simili li ha: si autoproduce.. Aò, 30 milioni di dollari di budget non sono noccioline, evidentemente cambi di rotta continui, sto impotizzando eh, hanno convinto Sony a dire EMMOBASTA. Cioè Sony è il publisher forse più pollo dell'industry, o amorevole coi suoi first parties che dir si voglia, o si voglia valutare la cosa. Ma cavolo, tutti hanno delle deadline, è lavoro, essù.
Mah, più che tifoso è una questione di prospettiva: per me Team Ueda e Gears of War stanno nello stesso discorso come Magritte sta insieme a Dolce & Gabbana. Nel momento in cui ti metti a bacchettare il primo perché non rispetta gli standard di profitto dei secondi, la partita è finita. E ha perso l'umanità.
Se Sony ha deciso da tempo di stanziare parte dei suoi fondi per progetti con una forte possibilità di perdita, ma altrettante di visibilità e prestigio come il Team Flower e il Team Ico, deve farlo fino in fondo. Si chiama mecenatismo, e non deve mischiarsi alle logiche di mercato*. Come dicevo, tra l'altro, non l'ha fatto con Ico e non l'ha fatto con Shadow, che hanno richiesto tempi molto simili.
L'unico differenza è quindi l'aspettativa del pubblico, e di conseguenza le ipotesi di profitto che si insinuano in una dinamica a cui dovrebbero restare estranee. Se trovi offensivo "popolino bue", diciamo allora che il vero nemico di Ueda è stato il successo di Shadow.
Comunque, quali siano i reali termini della diatriba tra Sony e Ueda probabilmente non lo sapremo mai; a maggior ragione, il fatto che l'utente sia portato a giustificare a scatola chiusa le scelte del produttore piuttosto che quelle del creativo è una sconfitta epica.
*Nei limiti eh, non mi rispondere tecnicamente a questa cosa perché non è quello il punto. E' ovvio che Sony non può andare in bancarotta per i capricci di un creativo, ma tu pensi davvero che questi possano essere i termini della questione?
Gaissel