Beh, nzomma, non è una questione di qualità di giochi prodotti (anche se avrei qualche dubbio), è una questione di mantenimento di team che ti sfornano un gioco ogni 5-6 anni. All'acquirente può non fregarne una mazza, al committente girerebbero in proporzione a quanto costa mantenerli. Roba da commissariamento.
Uno sviluppo di un gioco di 5-6 anni è chiaramente sintomo di mala gestione, un modo di lavorare che va pesantemente ridimensionato. Ai tempi di PS2 molti team giapponesi creavano da zero motori grafici ad ogni gioco, roba folle. Poi sono passati sull'attuale generazione capendo che quel modo di lavorare non li avrebbe portati da nessuna parte. Capcom è arrivata per prima affidando i suoi franchise agli occidentali, poi è arrivata SEGA e dopo anche Namco, per ultima Konami (con i vari Silent Hill) ma ci sono ancora grossi team (Square-Enix, TeamICO, Poliphony, KojimaProduction) che stanno ancora al trial&error. Di questo passo non so quanti arriveranno alla prossima generazione.
Me ne sto accorgendo guardando la situazione del film di Evangelion, che doveva uscire l'estate scorsa e che FORSE uscirà l'estate prossima. Stanno in silenzio stampa da una vita, e l'ultima volta che gli hanno chiesto a che punto stavano la risposta è stata una roba tipo "avevamo una idea per il primo film ma a questo punto abbiamo preso un'altra direzione, ci stiamo lavorando". Solo in Giappone...