Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 364560 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #465 il: 05 Mar 2011, 12:04 »

40 secondi a 30 frame e ogni 360 gradi quasi mi viene l'effetto vomito. Dobbiamo seriamente fondare il partito dei 60 frame al secondo.

Vero? Perciò mi meraviglia la frase di Ferruccio. Anche a 30 fps rocciosi la sensazione di movimento è sminuita da fare schifo. Io quasi non riesco più a guardarlo un gioco così...
« Ultima modifica: 05 Mar 2011, 13:06 da Giuseppedr »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #466 il: 05 Mar 2011, 12:43 »
Si stanno accavallando discorsi differenti...

Una maggiore fluidità acuisce il senso di nausea, come ben dice The Fool. Ovviamente è una cosa soggettiva, si è predisposti. Se invece si è fatti alla rovescia come Darrosquall non vale.
Una maggiore fluidità migliora la precisione dei controlli e la sensazione di di movimento, come ben dice Giuseppedr. È vero che un titolo a 30 fps granitici, con motion blur ben implementato, può soggettivamente ingannare.

In un gioco come ICO una fluidità troppo alta può effettivamente rovinare l'effetto "filmico"... Non è un caso che i replay di GT5 non siano, per scelta, a 60 fps. Ma allora perché non mettere un'opzione che permetta di scegliere? Così accontenti chi vuole mantenere la "filmicità" dell'originale e chi vuole maggiore reattività.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #467 il: 05 Mar 2011, 13:05 »
Si stanno accavallando discorsi differenti...

Una maggiore fluidità acuisce il senso di nausea, come ben dice The Fool. Ovviamente è una cosa soggettiva, si è predisposti. Se invece si è fatti alla rovescia come Darrosquall non vale.
Una maggiore fluidità migliora la precisione dei controlli e la sensazione di di movimento, come ben dice Giuseppedr. È vero che un titolo a 30 fps granitici, con motion blur ben implementato, può soggettivamente ingannare.

In un gioco come ICO una fluidità troppo alta può effettivamente rovinare l'effetto "filmico"... Non è un caso che i replay di GT5 non siano, per scelta, a 60 fps. Ma allora perché non mettere un'opzione che permetta di scegliere? Così accontenti chi vuole mantenere la "filmicità" dell'originale e chi vuole maggiore reattività.


Tutto vero :yes:

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #468 il: 05 Mar 2011, 13:07 »
Una maggiore fluidità acuisce il senso di nausea, come ben dice The Fool. Ovviamente è una cosa soggettiva, si è predisposti. Se invece si è fatti alla rovescia come Darrosquall non vale.
:o boh, per me è l'esatto opposto, che cosa strana. Soffro il "motion sickness" sia per i 360 gradi a 30 frame, che per il FOV, ad esempio di quello di half life2 mi uccide.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #469 il: 05 Mar 2011, 14:01 »
:o boh, per me è l'esatto opposto, che cosa strana.
stai tranquillo che siamo almeno in due.
io non soffro nè ho mai sofferto di motion sickness (se lo intendiamo come senso di nausea) però quando gioco un qualsiasi gioco a 30 che ha come prerogativa una qualsiasi rotazione di visuale le microcoltellate agli occhi date dallo sfarfallio mi portano a "proteggermi" socchiudendo gli occhi per mettere a fuoco (invano ovviamente sinchè la telecamera non smette di ruotare)
In maniera devo dire molto da ignorante ho sempre pensato che il motion sickness dipendesse da questo e che a me non colpisse direttamente "lo stomaco"
0779 1316 7652 4403

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #470 il: 05 Mar 2011, 22:12 »
Il motion sickness mi ha sempre ucciso coi televisori a tubo catodico, mentre con gli lcd non ne ho mai sofferto. Motivo per cui ho sempre pensato che il problema fosse causato dalla più bassa frequenza di aggiornamento dei crt, ma adesso non ci capisco più nulla...
Motokoooooooo!!!!!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #471 il: 05 Mar 2011, 23:03 »
Però anche le tv crt si aggiornano a 50 Hz/60 Hz...
Comunque il motion sickness (o chinetosi) è causato da input mal interpretati dal cervello e dall'apparato vestibolare. Credo che sia quasi normale che se questi input sono tanti (= 120 Hz) o disorientanti (= 3D, ma anche una semplice visuale in soggettiva "movimentata") si possano avere problemi, ma evidentemente non è da escludere che possano essere causati anche da un deficit di input, quale una fluidità a 30 fps.
Intendiamoci: giocare ai videogiochi, dopo tutto, non è esattamente la cosa più naturale che ci sia. :)
« Ultima modifica: 05 Mar 2011, 23:13 da atchoo »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #472 il: 05 Mar 2011, 23:40 »
Forse c'entra quello che ho detto prima a ferruccio, cioè di provare i 60fps su CRT, su LCD c'è quasi sempre un po' di effetto scia anche con tempo di risposta basso e gli oggetti in movimento appaiono tipo 'sfocati' quindi simulano peggio la realtà come i 30fps. A me Metroid Prime in prima persona, a 60fps fissi e su CRT all'inizio mi faceva vomitare, poi dopo un po' mi son abituato. E' questione di sensibilità personale, abitudine ecc.
Like a hand of God

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.325
    • Retro Engine HD
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #473 il: 20 Apr 2011, 08:53 »
Reinviato a data da destinarsi, anche la collection ICO/SOTC.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.259
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #474 il: 20 Apr 2011, 09:16 »
:(
Professional Casual Gamer

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #475 il: 20 Apr 2011, 09:22 »
Mapporca :(
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #476 il: 20 Apr 2011, 09:29 »
 :cry:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.259
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #477 il: 20 Apr 2011, 10:10 »
Che poi tutto sommato è un bene. Devono prendersi tutto ma proprio tutto il tempo che serve. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #478 il: 20 Apr 2011, 10:35 »
Ma anche no. Sei uno sviluppatore interno Sony, non un indie, per cui se buchi l'uscita di due anni vuol dire che non sai gestire bene il lavoro. Quando dicono "vogliamo renderlo perfetto", di solito vogliono dire "cazzo non ci stiamo dentro/abbiamo dei problemi".
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.259
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #479 il: 20 Apr 2011, 10:39 »
Io non sono un azionista Sony, personalmente non vedo come la cosa dovrebbe preoccuparmi.
Se sono ancora indietro con il lavoro possono esserci mille motivi, ma il fatto che venga rimandato e che Sony non decida di farlo uscire anche se incompleto per me, giocatore, è solo un bene.
Professional Casual Gamer