Contentissimo che Ueda abbia fatto questa scelta, per quanto forse impopolare.
La grana fumosa di Ico, e del fratello "maggiore" per derivazione, deve rimanere tale, mentre gli scatti di SoC (insieme ai pop up, ai lift off e ai drive in) non erano certo una scelta o un valore aggiunto, ma il prezzo da pagare di un sognatore che, grazie a Dio, ha avuto il coraggio di pisciare fuori dal vaso con un codice che va oltre le possibilità della macchina per cui è stato concepito.
In quest'ottica, 30fps inchiodati mi sembrano la scelta migliore possibile, e dai due filmati postati pare proprio che abbiano preservato una completa fedeltà d'immagine rispetto al''origine, al giusto netto dei suddetti difetti di Shadow.
(fedeltà completa di fogging "dinamico", altrimenti detto "smarmellamento progressivo della luce", che forse un minimo ridimensionato poteva anche essere...)
L'amore assoluto è il numero di rigiocate, perlomeno a Ico, è tale, che potete tranquillamente considerarlo un seal of approval ;P
Anzi, mi è caduto l'occhio su una nitidezza anomala del primo mostro di fumo, quello sul ponte spezzato. Giusto per ribadire quanto la fedeltà sia intatta. Probabilmente si tratta di normali dettagli ancora da limare: già i colleghi nella stanza successiva mi sono sembrati impastati al punto giusto
Gaissel