Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 362302 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #435 il: 04 Mar 2011, 11:22 »
Spoiler (click to show/hide)
Sei andato personalmente negli studi del team?
Magari.
Si tratta di una semplice traduzione, e infatti nel riadattamento del caporedattore le frasi in prima persona sono state modificate.
Per come sto di salute non riesco nemmeno ad arrivare all'edicola qui vicino, figurati a Tokyo. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #436 il: 04 Mar 2011, 13:53 »
Ico e Wanda per me meglio a 30fps perché fanno più effetto 'cinematografico' rispetto ai 60fps, il cinema va a 24fps e se lo mandi a 60fps più che cinema sembra fiction o programma televisivo. Mi pare l'abbia pure detto Ueda in un'intervista.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #437 il: 04 Mar 2011, 14:05 »
Sì, l'ha detto Ueda riguardo a Ico. Può essere considerata una sparata tipo "volpe e uva", però un fondo di verità c'è.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #438 il: 04 Mar 2011, 14:17 »
No non penso sia 'volpe & uva', questa cosa ha perfettamente senso. Ico poi ha un frame rate solidissimo. Immàginati Ico coi filtri appiccicati e frame rate a 60fps... Non avrebbe dato lo stesso effetto. Tra l'altro i 60fps con certe visuali e rotazioni di camera danno più facilmente motion sickness perché ricreano più fedelmente la realtà (a me Metroid Prime all'inizio diede qualche problema). Che poi potrebbe pure essere 'volpe & uva', rimane il fatto che i 30fps sono più 'cinematografici' e più adatti a produzioni del genere, secondo me.
Like a hand of God

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #439 il: 04 Mar 2011, 14:20 »
Io ho grossi problemi a vedere la differenza fra 30FPS stabili e 60FPS.
E allora Mozart?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #440 il: 04 Mar 2011, 14:24 »
Nah c'è una differenza abissale, forse ci vuole un po' di allenamento, io ormai c'ho fatto l'occhio e vedo tutta la differenza del mondo. Certo su LCD pessimo con 30ms di tempo risposta ed effetto cometa a cannone magari è più difficile da cogliere...
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #441 il: 04 Mar 2011, 14:31 »
Fermo restando che ogni occhio ha una sensibilità differente, la differenza come dice Fool è davvero mostruosa. Addirittura si vede chiaramente la differenza di fluidità tra i titoli NTSC (30fps) e quelli PAL (25fps) su Playstation 1 (mentre tra 50 e 60 trovo sia molto più difficile).
Professional Casual Gamer

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #442 il: 04 Mar 2011, 14:53 »
Tra l'altro i 60fps con certe visuali e rotazioni di camera danno più facilmente motion sickness perché ricreano più fedelmente la realtà
sei la prima persona al mondo  alla quale sento esternare una cosa del genere.
Non sto contestando eh, ognuno percepisce come gli pare, io però ho sempre sostenuto il contrario, ovvero meno frame=più flickering=più motion sickness.
( precisando che non ha mai patito del problema ma riduco il tutto ad un guadagno di pulizia estetica e quindi una percezione semplicemente migliore)
Come Ueda sostenga che 30 è meglio di 60 in un gioco con grafica poligonale in real time non riesco  a capirlo nemmeno se mi sforzo.
Allora perchè non sostiene anche che interlacciato è meglio che progressivo?
0779 1316 7652 4403

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #443 il: 04 Mar 2011, 15:00 »
I 30 fps sono l'entità più elastica dell'universo. Incorporano una forchetta che oscilla dai 17 fps incerti ai 40 inchiodati. Praticamente qualsiasi cosa sotto i 60 fps e sopra lo slideshow viene dichiarata a 30 fps.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #444 il: 04 Mar 2011, 15:12 »
Non so se il mio LCD fa schifo, però io percepisco i cali di frame rate, ma davvero ho difficoltà a percepire 30FPS e 60FPS, se entrambi sono solidi.
E allora Mozart?

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #445 il: 04 Mar 2011, 15:18 »
ma Ferruccio semplicemente perchè (su console) non esiste esempio dello stesso gioco in doppia versione.
ne esiste una versione unica che ha i frames ottimizzati ad una data cifra e quella resta ( salvo appunto problemi di altro tipo)
se ipoteticamente esistesse lo noteresti eccome  :yes:

anche perchè lo stesso identico gioco che da 27/30/36 ipotetici volesse arrivare a 60 dovrebbe rinunciare a poligoni texture effetti etc etc e quindi la differenza tra le due "versioni" si noterebbe per forza
0779 1316 7652 4403

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #446 il: 04 Mar 2011, 15:25 »
Dipende dal tipo di aggiornamento. Con un buffer triplo puoi permetterti di variare l'aggiornamento perdendo qualche frame ogni tanto pur mantenendo la sincronia verticale, ma in condizioni normali la perdita di fluidità con il vsync attivato mi sa che è del 50% secco, passi da 30 a 15 senza vie di mezzo. Quindi quando si parla di framerate variabile da 17 a 40 si intende solitamente in assenza di vsync.
Almeno credo. ^___^U

Ferruccio se vuoi avere un esempio lampante basta che scarichi la demo di Bayonetta su PS3 e 360, rimani nella schermata di caricamento rossa dove puoi pestare il nemico ad libitum e provi a ruotare la telecamera. Fallo switchando tra PS3 e 360 e noterai la differenza.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #447 il: 04 Mar 2011, 15:43 »
Non so se il mio LCD fa schifo, però io percepisco i cali di frame rate, ma davvero ho difficoltà a percepire 30FPS e 60FPS, se entrambi sono solidi.
Ma scusa.
La differenza di fluidità tra Wipeout HD e un NFS qualsiasi la vedi, no?
Descrivendola in una sola parola potremmo dire che una è più "reale", l'altra è da "cinema".
Quella è la differenza tra 60 e 30.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #448 il: 04 Mar 2011, 16:06 »
Tra l'altro i 60fps con certe visuali e rotazioni di camera danno più facilmente motion sickness perché ricreano più fedelmente la realtà
sei la prima persona al mondo  alla quale sento esternare una cosa del genere.
Io l'ho sentito e letto diverse volte, invece, e anche a me danno più problemi i 60fps.

Citazione
Non sto contestando eh, ognuno percepisce come gli pare, io però ho sempre sostenuto il contrario, ovvero meno frame=più flickering=più motion sickness
Il 'flickering' non c'entra molto, il motion sickness nasce perché il cervello viene ingannato, tu stai fermo seduto ma vedi (in prima persona) l'ambiente che si muove e si crea questa sorta di 'incongruenza' tra corpo fermo e ambiente circostante in movimento. Il motion sickness non è altro che il mal di mare, mal d'auto ecc ecc, chiamalo come ti pare, non è un'esclusiva dei videogiochi e non è legato al flickering o all'effetto cometa o chissà che.

Citazione
Come Ueda sostenga che 30 è meglio di 60 in un gioco con grafica poligonale in real time non riesco  a capirlo nemmeno se mi sforzo.
L'ho già scritto, il cinema non va a 60fps, ma neanche ci si avvicina. Ovvio che per un gioco di guida questo discorso non vale, qui stiamo parlando di titoli molto particolari. Non vale manco per Zelda, secondo me.

Citazione
Allora perchè non sostiene anche che interlacciato è meglio che progressivo?
E che c'entra? Se mi guardo un film su supporto ottico può avere scansione interlacciata o progressiva ma sempre a 24fps va, di certo non va a 60fps. Poi ormai coi Blu-Ray tutti guardiamo film in progressivo.
Like a hand of God

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #449 il: 04 Mar 2011, 16:24 »
Ferruccio se vuoi avere un esempio lampante basta che scarichi la demo di Bayonetta su PS3 e 360, rimani nella schermata di caricamento rossa dove puoi pestare il nemico ad libitum e provi a ruotare la telecamera. Fallo switchando tra PS3 e 360 e noterai la differenza.

Lì la differenza è visibilissima. Ma il punto è che i 30FPS di Bayonetta PS3 non sono costanti. Quindi in quel caso lo noto (altro esempio Assassin's Creed 1 su PS3). Ma per i cali di framerate, più che per il frame rate in sè. Quando è solido non vedo la differenza (cioè un titoli Insomniac a 60FPS non mi pare tanto più liscio di uno Naughty Dog a 30FPS).
E allora Mozart?