Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 364813 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4275 il: 22 Feb 2018, 09:14 »
Non cerco il "divertimento" in un titolo simile, come non lo cercavo in SOTC. Nessuno dei giochi di Ueda è un campione di gameplay, e in questo senso credo siamo tutti d'accordo.

Sicuramente. Così come siamo d'accordo che quando spostiamo il tema della discussione su quello che uno si aspetta da un gioco, ha senso parlarne fino ad un certo punto, perchè ognuno ha le proprie aspettative che sono personali e diverse dagli altri.

ICO, il titolo di Ueda a cui resto comunque più affezionato e che ho amato di più, era secondo me anche divertente, nel senso più generale del termine. Risolvere i puzzle ambientali, scortare Yorda, combattere le ombre...insomma a me piacque. Certo, rimanevano i problemi noti che poi sarebbero stati un marchio di fabbrica di Ueda (il framerate, i controlli ballerini...) ed una poetica che da quanto era meravigliosa si mangiò tutto il resto, però conservo ricordi di una bella esperienza, non solo legata all'ambientazione.

Shadow e Last Guardian invece, mi son sembrati un deciso passo indietro.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4276 il: 22 Feb 2018, 09:31 »
Credo che per i giochi di Ueda il fatto che chiedi a 3 persone diverse e ognuno dei 3 ha un preferito diverso.... sia la normalità. Li reputo tutti e 3 titoli fondamentali, ma non voglio certo convincere nessuno che uno dei 3 sia meglio. Semplicemente certi difetti, o "componenti" di TLG, nel computo della mia esperienza non li reputo rilevanti, e altre problematiche lamentate dagli utenti non le ho sperimentate (oppure, mentalmente, davo loro un peso differente, dal momento che un Trico disobbidiente l'ho sempre visto come una componente voluta del gioco).
Non son d'accordo quando dici che lo vedi come un titolo vittima di rimaneggiamenti, ma possiamo anche rimanere così, semplicemente la penso diversamente ;)
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4277 il: 22 Feb 2018, 09:34 »
Non son d'accordo quando dici che lo vedi come un titolo vittima di rimaneggiamenti, ma possiamo anche rimanere così, semplicemente la penso diversamente ;)

Perchè no? E' un titolo che è rimasto in sviluppo per quasi 10 anni. Ha cambiato director, piattaforma e chi più ne ha più ne metta. Come potrebbe aver mantenuto la visione originale?

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4278 il: 22 Feb 2018, 09:43 »
Perchè no? E' un titolo che è rimasto in sviluppo per quasi 10 anni. Ha cambiato director, piattaforma e chi più ne ha più ne metta. Come potrebbe aver mantenuto la visione originale?
Non "conosco" la visione originale, ma posso valutare solo da trailer e gameplay demo mostrati negli anni. Semplicemente il gioco uscito mi sembra rispecchiare al 100% quello che mi aspettavo all'epoca dell'annuncio, manco fosse uscito il giorno dopo. C'era giusto una componente stealth mostrata nei primi trailer (bambino vs armature) poi non trovata nel gioco, ma questo genere di cambiamenti li vedo comuni nello sviluppo di qualsiasi software, semplicemente avran trovato che non funzionavano a dovere.

E non è cambiato director, Ueda è sempre stato direttore del progetto nonostante lo split a Gen design. Non è stato un "incidente" tipo FFXII con Matsuno fuoriuscito e director sostitutivi subentrati in corsa. La forza "creativa" dietro al gioco è sempre lui e il suo studio, il team sony rappresentava la forza bruta di programmazione e marketing.
Fuck does Cuno care?

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4279 il: 22 Feb 2018, 09:44 »
I video rilasciati nel corso degli anni dimostrano che è rimasto lo stesso gioco, ci sono persino le stesse sezioni di gioco che si videro nel suo video di annuncio.
Il gioco è rimasto fermo perchè non girava decentemente su Ps3 e perchè ormai, dopo tot ritardi, hanno deciso che fosse più viabile lanciarlo su Ps4.

Avranno forse tolto qualcosa (mi pare si intravedesse una parte stealth con il ragazzino) da qualche parte ma giudicando il materiale rilasciato nel corso degli anni non ci son dubbi che sia il gioco che Ueda aveva in mente di fare.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4280 il: 22 Feb 2018, 09:51 »
E non è cambiato director, Ueda è sempre stato direttore del progetto nonostante lo split a Gen design. Non è stato un "incidente" tipo FFXII con Matsuno fuoriuscito e director sostitutivi subentrati in corsa. La forza "creativa" dietro al gioco è sempre lui e il suo studio, il team sony rappresentava la forza bruta di programmazione e marketing.

Non so, che sia rimasto sempre al timone lui mi sembra più una cosa di facciata voluta da Sony, giusto per rassicurare sul progetto. A un certo punto sembrava che Ueda non fosse nemmeno più in Sony, cosa poi in effetti rivelatasi vera, mentre sul progetto calava un silenzio assordante durato anni. Quando hanno ripresentato il gioco per PS4 a me è sembrato pure posticcio l'ovazione che gli hanno riservato, una cosa molto spettacolare proprio per dire: guardate che è ancora lui che lo sta facendo, quando invece chissà chi si è preso l'onere di portare a compimento l'opera.

Sono solo mie supposizioni, ovviamente, ma non credo di essere molto distante dalla verità.
« Ultima modifica: 22 Feb 2018, 10:01 da Bilbo Baggins »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4281 il: 22 Feb 2018, 09:52 »
Avranno forse tolto qualcosa (mi pare si intravedesse una parte stealth con il ragazzino) da qualche parte ma giudicando il materiale rilasciato nel corso degli anni non ci son dubbi che sia il gioco che Ueda aveva in mente di fare.

Chiariamo: non sto dicendo che lo hanno stravolto.
Ma secondo me c'è differenza se un gioco lo fa Ueda o se lo fa qualcuno che cerca di seguire la visione di Ueda.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4282 il: 22 Feb 2018, 10:15 »
Avranno forse tolto qualcosa (mi pare si intravedesse una parte stealth con il ragazzino) da qualche parte ma giudicando il materiale rilasciato nel corso degli anni non ci son dubbi che sia il gioco che Ueda aveva in mente di fare.

Chiariamo: non sto dicendo che lo hanno stravolto.
Ma secondo me c'è differenza se un gioco lo fa Ueda o se lo fa qualcuno che cerca di seguire la visione di Ueda.

Io posso giudicare solo quello che vedo o al massimo le dichiarazioni di chi sviluppa, facendo un altro esempio se vedo tutto il materiale rilasciato nel corso degli anni per FFVSXIII fino alla sua trasformazione in FFXV vedo un concept ( esistendo solo quello originariamente :asd:) effettivamente stravolto con tanto di dichiarazioni che lo confermano. Se invece guardo The Last Guardian dalla sua presentazione alla sua riapparizione per finire con la sua release vedo sempre lo stesso gioco. Per me è tutto meno complicato di quanto possa sembrare : il gioco aveva una sua importanza commerciale irrisoria, non funzionava e quindi lo hanno messo in hold a tempo indeterminato senza grossi patemi. Mi pare dichiararono pure che ad un certo punto Japan Studio avesse dato la priorità a Knack perchè gli serviva un gioco pronto per il lancio, tanto per dare un pò più di contesto.

Ueda è sempre rimasto il director eh, prima con JS e poi con Gen Design.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4283 il: 22 Feb 2018, 10:19 »
Ueda è sempre rimasto il director eh, prima con JS e poi con Gen Design.

E' una di quelle cose su cui mi piacerebbe avere qualche...leak da chi ha vissuto in prima persona la vicenda.

Detto questo, la mia impressione è che a un certo punto gli sia stato tolto il progetto di mano, o quantomeno il suo apporto sia stato notevolmente depotenziato, mentre il suo nome sia stato tenuto solo per rappresentanza.

Ma ripeto: è una impressione mia.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4284 il: 22 Feb 2018, 18:24 »
Non è così. Il gioco è suo : ).

Ueda ha rilasciato un po' di interviste, alcune le linkai pagine addietro.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4285 il: 22 Feb 2018, 18:31 »
C'è anche il bellissimo artbook in cui ne parla sempre come di una sua "creatura" in tutto e per tutto.
Spammo il mio video sfogliamento su  :D
https://youtu.be/f076Iz18wY8
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4286 il: 27 Feb 2018, 14:34 »
Detto questo, la mia impressione è che a un certo punto gli sia stato tolto il progetto di mano, o quantomeno il suo apporto sia stato notevolmente depotenziato, mentre il suo nome sia stato tenuto solo per rappresentanza.

Ma ripeto: è una impressione mia.

Se non sbaglio il progetto è stato proprio stoppato, ricordo un'intervista di Shu (?) che diceva che il gioco era "on hold".
Forse per questo ti ricordi che gli fosse stato tolto di mano, perchè effettivamente non ci stava più lavorando nè lui nè nessun altro.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4287 il: 09 Mag 2018, 10:41 »
Ho sbloccato lo spray per pitturare Trico. Ho dovuto goggolare per capire a che caspio servisse.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4288 il: 09 Mag 2018, 15:39 »
Pensavo servisse a pitturare Trico...
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4289 il: 09 Mag 2018, 19:31 »
Ho sbloccato lo spray per pitturare Trico. Ho dovuto goggolare per capire a che caspio servisse.

Eh? Dove come quando?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................