Non cerco il "divertimento" in un titolo simile, come non lo cercavo in SOTC. Nessuno dei giochi di Ueda è un campione di gameplay, e in questo senso credo siamo tutti d'accordo.
Sicuramente. Così come siamo d'accordo che quando spostiamo il tema della discussione su quello che uno si aspetta da un gioco, ha senso parlarne fino ad un certo punto, perchè ognuno ha le proprie aspettative che sono personali e diverse dagli altri.
ICO, il titolo di Ueda a cui resto comunque più affezionato e che ho amato di più, era secondo me anche divertente, nel senso più generale del termine. Risolvere i puzzle ambientali, scortare Yorda, combattere le ombre...insomma a me piacque. Certo, rimanevano i problemi noti che poi sarebbero stati un marchio di fabbrica di Ueda (il framerate, i controlli ballerini...) ed una poetica che da quanto era meravigliosa si mangiò tutto il resto, però conservo ricordi di una bella esperienza, non solo legata all'ambientazione.
Shadow e Last Guardian invece, mi son sembrati un deciso passo indietro.