Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 364896 volte)

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Offline MaxxLegend

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4245 il: 09 Dic 2017, 11:29 »
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Offline Bilbo Baggins

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[PS4] The Last Guardian
« Risposta #4246 il: 09 Dic 2017, 11:34 »
E perché? ^_^

Comunque potrebbe essere tanta roba...
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Offline Cryu

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4247 il: 09 Dic 2017, 12:00 »
Io sono molto curioso. Su PS4 base potrebbe anche rivelarsi un ottimo modo per vomitare a capodanno senza uscire di casa.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline SixelAlexiS

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4248 il: 09 Dic 2017, 12:05 »
A me spiace che, essendo uscito poco dopo i Game Awards 2016 (e quindi neanche nel 2017), il gioco abbia perso entrambi gli show e qualsiasi tipo di riconoscimento  :(

Offline Ifride

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4249 il: 09 Dic 2017, 12:06 »
 :(
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Offline Top Dogg

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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4251 il: 02 Gen 2018, 19:38 »
Topp, mi son permesso di aprire apposito topic:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=24507.0

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Offline Il Pupazzo Gnawd

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4252 il: 20 Feb 2018, 11:54 »
Iniziato e finito in pochi giorni. Sono deluso ed emozionato.
Non avevo letto nulla in questo anno e mezzo passato dalla sua pubblicazione. Mi attendevo il capolavoro fine di mondo e invece mi sono trovato un titolo cconcepito 10 anni fa e si vede. Ha tutti i difetti di un titolo di fine gen PS2. Telecamera, frame rate, comandi, il bestio-coso troppo cocciuto.
Per contro è stilisticamente epocale: ogni sbalzo dell'architettura è disegnato, la reattività del mondo  è sublime (penne, foglie, calcinacci... tutto è vivo), le animazioni del bimbo sono il megio che abbia mai visto, l'atmosfera eterea è la solita, magnifica, di Ueda, con quelle architetture impossibili, quella verticalità che toglie il fiato
In fin dei conti vale il prezzo del biglietto ma quanti caveat ci metterei prima di consigliarlo sul serio. Spesso sono stato bloccato pur avendo compreso la soluzione: la dice lunga che da un punto di vista di puro gameplay le parti più riuscite siano quelle in cui Trico non è coinvolto in prima persona. Poi, certo, quando funziona l'alchimia è pura magia ed eleva il tutto. Ma è troppo erratico. Io di stare qualche minuto a fargli fare quello che voglio per poi pensare che non ho capito la soluzione, quando in realtà il problema sta altrove, non lo trovo interessante.
Anche la monotnonia del gameplay l'ho trovata pesante: Fondamentalmente si fanno sempre le solite due cose, inframezzate da momenti scenografici di rara potenza.

Insomma, antepone la forma, l'estetica, l'emozionalità alla fulidità dell'esperienza. Senza accorgersi però che quest'ultima passa anche dalla piacevolezza con cui si gioca. Non mi stupisce che fosse quasi caduto nel baratro questo progetto, se ne vedono tutti i limiti che lo hanno portato a trovarsi in un limbo quasi infinito.
Kudos a Sony per averlo salvato, perchè rimane un'esperienza intensa che sono felice di aver provato. ma di cose ne sbagia parecchie.

Offline hob

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4253 il: 20 Feb 2018, 12:30 »
TLG sbaglia alcune cose, ma le cose che fa bene sono uniche, innovative, e inedite.
E' una escort mission al contrario, l'interazione col bestio avviene tramite "forme" di indicazione che sono totalmente svincolate dai classici trigger dei videogiochi. Fattori come il calmare Trico, cavargli le lance conficcate, ripulire il piumaggio, dargli i barili, coccolarlo sono le "basi logiche" di questa gestione. Di rimando, il rapporto classico delle escort mission è ribaltato dal momento che tu aiuti Trico e Trico ti protegge a sua volta e questo da vita ad alcune dinamiche diverse dal solito nell'attraversamento e negli scontri coi nemici.

E' l'unico gioco a darti un compagno dove la tecnica (IA + animazione) dietro Trico non richiede sospensione d'incredulità. Ellie non viene vista dai nemici, o certe animazioni fuori contesto (il classico "ti chiamo e anche se siamo a 2 metri scatti verso di me al massimo della velocità", laddove nella realtà una persona si muoverebbe veloce proporzionalmente alla distanza da percorrere), similmente i comportamenti idle dei comprimari ripetono animazioni o loopano frasi, perchè quello possono fare. In TLG non trovo nulla di questo. La IA rende Trico autonomo, talvolta ti indica la soluzione, talvolta ti lascia indietro e devi richiamarlo, talvolta è distratto dalle cose, talvolta è concentrato sul giocatore, è un bestio spesso più grande dello schermo, al punto tale che ogni minima imprecisione nelle animazione sarebbe un pugno in un occhio, eppure le sue animazioni sono sempre contestuali/procedurali fino all'estremo (tipo quando inizia a "toccare" i barili prima di azzannarli, o quando si abbassa per passare nei cunicoli con le orecchie che si piegano di conseguenza).
Per dire, il fatto che Trico ogni tanto sbagli a catturare il bimbo quando salti verso di lui ha un non so che di straordinario, da un lato potrebbe sembrare mala-programmazione, ma nel contesto di questo gioco sembra un caso in cui fisica/postura/IA di Trico non sono riuscite a reagire abbastanza in fretta a un dato stimolo. Come succederebbe nella realtà se qualcosa ci saltasse addosso e non fossimo pronti. Troppi anni assuefatti al Press F to awesome, e lo trovo rinfrescante.

Infine il rapporto bimbo/Trico lo trovo straordinario per come matura nel gioco e come si sposa con le dinamiche di gameplay e la storia che viene raccontata. Mi piace tanto pure il pretesto che rappresenta la "scintilla" della storia, un semplice
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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4254 il: 20 Feb 2018, 12:39 »
Per me invece c'è un pre ed un post TLG.
Molto delle cose che ho giocato dopo mi sono apparse un po' più finte del solito.
Purtroppo anche Sotc : (.

E il merito di questo risultato, fuor di dubbio contrastante, è dato da tutto ciò che definisci come obsoleto.

Perché deve essere tutto necessariamente veloce, facile, efficiente, omologato? Arcade : ).
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Offline Il Pupazzo Gnawd

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4255 il: 20 Feb 2018, 14:50 »
Mi chiedo se non sarebbe stato meglio se questa interazione basata sull'IA non potesse dare risultati migliori se calmierata al ribasso. Insomma, in fin dei conti "Ico con la bestia" è un'esperienza estremamente lineare.  Quindi a che pro devo passare 5 minuti a fargli capire di saltare sull'unico appiglio possibile? Nell'unico counicolo che i designer hanno voluto che fosse il passaggio alla prossima "scena"? Non sarebbe stato meglio avere di trigger in quei punti?
Non è questione di omologare, è questione di rendere l'esperienza meno frustrante, perchè è proprio in quei momenti che TLG mi ricorda di essere un videogioco. Quando gli indico salta e lui torna indietro e salta nella direzione opposta, perchè per il codice (ma solo per lui) stavo guardando dalla parte sbagliata.... proprio non riesco a vederlo come un plus. Senza contare che l'azione è spesso molto ripetitiva (un paiodi orette e torri da scalare gliele avrei limate volentieri) e che frame rate e telecamera sono poco accettabili nello stato in cui sono presentate.
Ripeto: poetico e ispirato. Emozionante e spesso sorprendente (Trico sembra vero, l'ambiente pure. Quando scalavo le pareti e le foglioline si piegavano sottoil mio  peso ero inebetito da tanta attenzione ai dettagli). Ma con molti se e molti ma. Almeno per me  :)

Offline hob

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4256 il: 20 Feb 2018, 15:48 »
Non sarebbe stato meglio avere di trigger in quei punti?
Per me no :) E' un'opera di artigianato come ormai se ne vedono poche nei vg.
Criticami la camera, il frame rate, l'input lag, quello che vuoi, il resto per me va bene. Anzi è quasi avveniristico per certe scelte, un po' alla Yu Suzuki pre-pensionamento, dove una "visione" vince sul premasticato classico dei vg, con pregi e difetti che ne conseguono.
Poi se ne può parlare, cavami l'atmosfera, il level design verticale, e tutto lo spiumazzamento di Trico e sì, i difetti sarebbero ben più in vista, ma alla fine staremmo parlando di un altro gioco :P
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Offline jamp82

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4257 il: 20 Feb 2018, 16:53 »
Non sarebbe stato meglio avere di trigger in quei punti?
Per me no :) E' un'opera di artigianato come ormai se ne vedono poche nei vg.

perchè parli di artigianato? premetto che non so una cippa di programmazione e affini.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline hob

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4258 il: 20 Feb 2018, 17:01 »
Non sarebbe stato meglio avere di trigger in quei punti?
Per me no :) E' un'opera di artigianato come ormai se ne vedono poche nei vg.

perchè parli di artigianato? premetto che non so una cippa di programmazione e affini.
Perchè è inaspettatamente grezzo per un titolo tripla A del 2016, nei controlli, nella camera, ma è raffinato e visionario dove vuole esserlo, senza grossi compromessi nella visione del progetto.
Come dicevo, pensa alle animazioni di Trico, pensa a quanto è grande, pensa a quante volte hai pensato "qui si è mosso male" (mai, a memoria). Pensa al poveretto che deve aver animato tutta quella roba a mano. Idem il bambino, che cade, incespica, sbatte, si dimena, col suo fare cartoonoso e al contempo realistico e infantile, lontano da cicliche di animazione tipiche del mocap.
Dico "artigianato" perchè è come vedere un film della Disney in 2d nell'era Pixar. Non mi aspetto che tutti i giochi siano così, ma son contento che ne sia uscito uno :)
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Offline jamp82

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4259 il: 20 Feb 2018, 17:11 »
Non sarebbe stato meglio avere di trigger in quei punti?
Per me no :) E' un'opera di artigianato come ormai se ne vedono poche nei vg.

perchè parli di artigianato? premetto che non so una cippa di programmazione e affini.
Perchè è inaspettatamente grezzo per un titolo tripla A del 2016, nei controlli, nella camera, ma è raffinato e visionario dove vuole esserlo, senza grossi compromessi nella visione del progetto.
Come dicevo, pensa alle animazioni di Trico, pensa a quanto è grande, pensa a quante volte hai pensato "qui si è mosso male" (mai, a memoria). Pensa al poveretto che deve aver animato tutta quella roba a mano. Idem il bambino, che cade, incespica, sbatte, si dimena, col suo fare cartoonoso e al contempo realistico e infantile, lontano da cicliche di animazione tipiche del mocap.
Dico "artigianato" perchè è come vedere un film della Disney in 2d nell'era Pixar. Non mi aspetto che tutti i giochi siano così, ma son contento che ne sia uscito uno :)

ok, quindi artigianato per le animazioni fatte "a mano"; mentre invece in merito al discorso trigger menzionato precedentemente da Il Pupazzo Gnawd? cosa sarebbero questi trigger? dei punti che fanno attivare delle animazioni in particolare se il personaggio ci va sopra?
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