Fino a sei mesi dall'uscita, il grab richiedeva apparentemente la mantenuta pressione di un tasto, esattamente come in shadow of the colossus:
http://www.vg247.com/2016/06/22/hands-on-with-the-last-guardian-ps4/Una semplificazione che, se confermata, rivela un conflitto tra ricerca di profondità nell'interazione e timore di inimicarsi fette di pubblico.
Un dettaglio apparentemente marginale, ma che ritengo specchio minimo di diversi altri elementi contraddittori, e della visione di insieme.
Aggiungo che a mio avviso non solo implica la perdita di una grossa fetta di immedesimazione - quanto faceva quel dito ossessivamente premuto sul tasto nel veicolare costante senso di precarietà in groppa ai colossi, quanto avrebbe aggiunto parimenti su Trico? - ma che si tratta di una falsa semplificazione, generando piuttosto tutta una serie di complicazioni e macchinosità a cascata, come la difficoltà a lasciarsi cadere dal corpo di Trico, o a guadagnare la posizione in piedi propedeutica al salto, eccetera. Concorrendo il tutto a una buona fetta di quella frustrazione nell'interazione fisica con l'animale di cui in molti e anche qui a ragione dicono.
Mi ripeto: un dettaglio, ma che riververa su molto altro dell'insieme. Sicuramente una nota stonata che ho sentito diverse volte durante l'esperienza, a prescindere dalla veridicità dell'articolo in apertura, e sue intepretazioni.