Arrivato quasi alla fine del giorno 7. Ribadisco che è uno spettacolo, seppur con le solite menate a là Ninja Gaiden.
Punto primo, le prese: facciamo finta che ho un nemico a dieci metri che sta per iniziare una cavolo di presa. Così, per i fatti suoi. Ora, mentre meno gli altri, qualcuno mi colpisce di sbieco e mi fa volare contro un altro nemico che a sua volta mi manda in braccio a quel nemico che stava facendo la presa per i fatti suoi. Che mi toglie mezza barra. Che senso ha?
Punto secondo, c'è qualche problema con l'autolock: soprattutto nei livelli avanzati. Mettiamo che sto menando un nemico singolo all'angolo e lo massacro di botte per sfoltire la folla. Ad minchiam - e purtroppo mi è capitato più di una volta - piuttosto che continuare a colpire quel maledette nemico, Ryu decide di girarsi e colpire l'aria a caso. Boh.
Terza e ultima cosa: anche questa volta non si sono risparmiati di mandare tutto a rotoli proponendo ondate di nemici con bombe, lanciarazzi, fumo, frecce, mitragliatori, galline, tizi della lega e pomodori fritti. Roba che mentre giochi non hai la minima idea di dove ti trovi, ma continui a saltare a caso in mezzo alle bombe con la speranza che si calmino un poco. Certo, in confronto agli shuriken incendiari del II è una passeggiata al mare, però cavolo, con un sistema così preciso e fluido bisogna proprio cercarsela.
Ultime imperfezioni sono alcuni nemici: in particolare i "mutanti" e i maghi. I primi ti costringono a fare combo aeree lunghe per evitare prese; e dopo un po' diventa abbastanza noioso. (C'è anche da dire che una volta ottenuti i potenziamenti della spada la situazione cambia completamente, ma la cosa si sblocca abbastanza tardi). Per i secondi vale lo stesso discorso, ma serve la combo aerea corta: cioé X, Y, Y (versione 360), è praticamente uno dei pochissimi modi per evitarsi quelle maledette prese.
LOL per la musica copiata da Metal Gear della mappa, per il simil Otacon e per il livello simil Bayonetta, e meno male che era un gioco arretrato! (da una dichiarazione del Team Ninja prima dell'uscita)
Tolto questo, è uno dei giochi più galvanizzanti e soddisfacenti che abbia mai giocato. Quando affetti grupponi di nemici, quindi attivi le UT e subito dopo la Ninpo, viene quasi voglia di buttare il televisore in aria dal gasamento (e i riffoni metal di molti scontri mica aiutano). Steel on bone = spettacolo assurdo, se penso che la maggior parte delle recensioni le ha scambiate per QTE mi viene da piangere. Ho appena capito che con shuriken + scivolata su nemici deboli attiva la catena di uccisioni: praticamente una partita a scacchi a 300 km/h. Il fatto che ogni nemico ha la sua tendenza a subire steel on bone "personalizzate" è un ulteriore livello di profondità nel sistema di gioco, alla faccia della superficialità e piattezza sbandierata dagli incompetenti che ne hanno parlato in giro (e alla faccia di Ninja Gaiden II, che non basta mai
). Tantissima roba
Purtroppo potrò continuarlo solo questo fine settimana, seguirà tentativo a Master Ninja. Nel frattempo ho una mini domanda: una volta finito non c'è speranza di mantenere la spada con tutti i potenziamenti? Si riparte barboni in piena tradizione Ninja Gaiden o si sono svegliati?