Finito ieri. La parte finale è stata un pò più facile delle precedenti, ma quelle peggiori per me sono state sicuramente il quarto giorno e il settimo.
Confermo quello di che dicevo prima: non sopporto questa struttura di gioco.
Gli scontri con i nemici dovrebbero essere integrati meglio nell'esplorazione -- ah già, ma quale esplorazione. Corridoio --> stanzone (o stanzino) con 20-30 nemici in più ondate che si materializzano dal nulla in continuazione --> QTE -- > loop
Ad hard la pesantezza si fa sentire ancor di più perchè si muore spesso, e quindi 30 nemici diventano 60, 90, 120. E' stressante. I livelli poi sono piccolini, ma durano una vita grazie a questo espediente.
Il fulcro degli scontri sembra più che altro quello di combattere, cercare di restare in vita, per riempire la barra della nimpo e dell'UT e quindi eliminare in una botta sola tutti (o quasi) i nemici a schermo. Oh aspetta ecco che ne spuntano altri 10 dal nulla. Resistiamo fino alla prossima ninpo e UT, magari spammando mosse che hanno chance di onehitkill contro i nemici più deboli per cercare di fare prima.
Questi, più o meno, sono i combattimenti di NG3.
Per il resto non hanno fatto altro che eliminare elementi. Esplorazione, mosse, armi, ninpo, oggetti, potenziamenti e senso di progressione.
Le uniche cose dove mi sento di dire che il gioco sia effettivamente migliore dei primi due sono la grafica, e forse la storia (non che ci volesse molto) che comunque non è 'sta gran cosa.