Sperando di fare cosa gradita anche a Dusteppe copio e incollo un mio post sul forum di Outcast. I quote sono di un altro utente.
Ho però notato alcune cose che non mi convincono tanto:
- La parte nel fumo mi sembra una minchiata: l’ho passata due volte subito, ma la terza i cecchini mi hanno steso in pochi secondi (e non ho fatto nulla di diverso dalle altre volte)
Non è un grande diversivo, decisamente. Alle difficoltà più basse si può finire anche correndo e schivando, da MN in su è praticamente impossibile e devi camminare piano e uccidere tre nemici (puoi cercarli premento R3) dopo quello arriva il boss. Non è un granché ma dura un minuto scarso, complessivamente il primo livello è quello con più interruzioni dal combattimento puro.
- Odio già il kunai climbing spero davvero che non ci siano parti in cui bisogna pestare in fretta sui tasti dorsali.
Che io ricordi ce n'è una. Il kunai climbing è presente un po' in tutti i livelli ma una volta che hai fatto il callo al ritmo è una brevissima parentesi indolore. Personalmente mi ha dato meno fastidio di alcune traversate sulle funi degli altri giochi. Tanto più che qui in alcuni casi è legato a cutscene e cambiamenti dello scenario molto spettacolari.
- Ho capito come partono le obliteration, ma SoB mi sembra casuale (colpo forte su tizio ferito? raffica di colpi deboli su tizio sano? boh?)
Esattamente come il delimb di NG2, è legata ad una componente allo stesso tempo casuale e statistica, con alcune mosse che hanno il 100% di possibilità di triggerarla. Gli esempi più classici con la Spada del Drago sono, sempre su nemici feriti e insanguinati: scivolata + T(riangolo) -> SoB -> mazzuolate sul quadrato per proseguire la chain sui nemici vicini (premi sempre quadrato anche se compare da premere triangolo, se no la chain si interrompe); oppure TTT con il terzo slash che inizia (sempre) la catena SoB, anche sui nemici più grossi che non possono essere lanciati dalla scivolata.
Ovviamente ogni arma ha colpi specifici con cui iniziare la SoB, con gli artigli che presentano tre tipi di SoB differente: che lancia un nemico, che lo uccide, o che può essere concatenata come con la spada. La falce invece ha una catena di sob dalla portata mostruosa (puoi far fuori un pacco di nemici solo iniziando la sua catena e martellando quadrato) ma è poco safe, perché al contrario delle altre due armi tra un colpo e l'altro Ryu non gode di invulnerabilità.
- La obliteration si può indirizzare o va in automatico e aggancia i nemici più vicini a muzzo?
Generalmente la OT viene eseguita sul nemico ferito a morte più vicino. Ma ci sono alcune circostanze in cui non è possibile eseguirla alla fine di una mossa specifica, per esempio dopo il flying swallow degli artigli (che lancia il nemico). Cosa che invece non accade a seguito di un'izuna.
- L’elenco delle tecniche è uno dei menu meno intuitivi che abbia mai visto. Si riesce a capire come si fa l’Izuna Drop? Sembrerebbe sgambetto in scivolata, colpo forte e leggeri a seguire ma non mi entra mai…
E' possibile bloccare l'elenco delle mosse indicando a destra sulla croce digitale. Da lì puoi tranquillamente sfogliare tutte le combo.
La combo standard per l'izuna (ma non è ovviamente la sola) ereditata dagli altri titoli è: STSSST (dove S è il colpo debole e T il colpo potente).
Tutto sommato mi sono divertito (davvero) ma dal punto di vista delle tecniche mi sembra che una combo valga l’altra.
Non è così proprio perché ci sono solo alcuni colpi specifici che lanciano alcuni tipi di nemici (e sono all'interno di combo specifiche, nonché anche colpi particolari all'interno di combo che attivano la SoB al 100% su un nemico ferito.
Il sistema di combattimento sembra funzionare, anche se ho l’ impressione che talvolta il nostro ninja agganci un po’ il nemico che gli pare.
Onestamente è un problema che ho avvertito solo in rare circostanze, ed è analogo a quello riscontrabile nei vecchi NG.
L'unica cosa che non mi va giù è che le OT si possano fare anche con il colpo debole. Questo in alcuni casi limita la scelta sul da farsi (o meglio costringe a fare la OT anche se non vuoi).
Spero di avere chiarito alcuni aspetti più misteriosi del sistema di combattimento. Se ci sono domande chiedete pure.