Autore Topic: [360][PS3][WU] Ninja Gaiden 3 (OMG! si finisce da solo!!11!!!11!!) (CREDICI)  (Letto 122901 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #420 il: 09 Mar 2012, 10:57 »
E' un gioco che avrà una media tra il 7 e l'8, non di piu'.
Ma già per il 2 è stato così, figuriamoci con questo.
Non aspettarti un capolavoro, ma un buon gioco che si lascia giocare senza immortalare momenti indelebili.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #421 il: 09 Mar 2012, 10:57 »
Wut?

Onyx Rose, Shotgun (non mi ricordo il nome, forse sempre Onyx), Kulshedra, Shuraba, Rodin, Sai-fun, Odette, Bazillions, Pillow Talk, Killgore, Durga (sia elettrici che di fuoco) e pure le pistole normali.

Massai che non ricordavo che in Bayo ci fosse la Katana??? Mi sa che l'ho usata si e no una volta.
Al di la però del lungo elenco, alcuni non sono propriamente "armi" (vedi ad esempio le ODette) ma più item che "pompano" capacità già di default o miglioramenti.

Ad ogni modo se esistesse un sistema simile in NG3, per cui la Katana verrà debitamente pompata o differenziata da poteri speciali (e magari temporanei) secondo ma la cosa può funzionare comunque. Non sento il bisogno di usare artigli o lance per forza. A volte sono semplici diversivi...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #422 il: 09 Mar 2012, 11:01 »
Io almeno nel 2 non ho mai avuto necessità di cambiare arma dalla katana se non in qualche rarissimo caso.
Sì ma stai parlando del livello normale, che su PS3 è di una banalità atroce. Per forza lì non hai sentito l'esigenza.

Citazione
Non ci sono nemici che richiedono per forza l'uso di un'arma specifica per essere eliminati. Purtroppo, aggiungo.
E' vero che tutti i nemici possono essere affrontati con tutte le armi, ma alcuni sono decisamente più facili da combattere con armi specifiche. Per finire il gioco a Master Ninja usando una sola arma devi essere un gran bel pezzo di giocatore (forse giusto con il bastone è un po' più facile).

Continuo a non seguire il parallelo singola-arma:Bayonetta. E' un gioco fondato sull'utilizzo di più armi contemporaneamente in cui in ogni momento, per sfruttare il combat system, è *fondamentale* switchare tra 4 di esse.

[EDIT] Letto ora l'ultimo messaggio di Bilbo. Odette era una vera e propria arma che poteva congelare i nemici, oltre che rendere più mobile e veloce Bayonetta.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #423 il: 09 Mar 2012, 11:24 »
[EDIT] Letto ora l'ultimo messaggio di Bilbo. Odette era una vera e propria arma che poteva congelare i nemici, oltre che rendere più mobile e veloce Bayonetta.

Appunto Wis: è un po' quello che intendevo io. Se vogliamo chiamarla arma ok, non voglio discutere sulla semantica, ma di fatto è un upgrade che rende Bayonetta più veloce. Il congelamento dei nemici non varia la maniera in cui li uccidi, ti da solo più tempo per farlo. Questo intendo.

Ho letto che per te lo switch delle armi in Bayonetta è fondamentale: io ho sempre inteso Bayonetta un titolo fondato sull'uso massivo del ralenty. Questa è la vera tecnica da padroneggiare, su cui si fonda il gameplay. Il resto (usare la frusta o la katana invece delle pistole) è pura coreografia, e va semplicemente a gusti. Solo i nemici blu e rossi (a memoria...son passati 2 anni) obbligano il giocatore a usare un'arma specifica (gli artigli) per il resto è semplicemente una scelta personale.

Tutto questo solo per dire che io non ci vedo per forza una limitazione se un titolo offre solo un'arma, se poi il vero fulcro è l'utilizzo dell'arma in contemporanea ad un'altra feature (nel caso di Bayonetta, il ralenty appunto). Il problema è capire se NG3 riuscirà a farlo (temo che la feature aggiunriva possa essere il QTE, il che sarebbe un po' poco).

Poi per carità, se ci sono 10 armi va benissimo eh, mica voglio sostenere il contrario  ;)
« Ultima modifica: 09 Mar 2012, 11:30 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #424 il: 09 Mar 2012, 11:59 »
Non sono un esperto di Bayonetta ma onestamente la penso come Bilbo.
LA tecnica da padroneggiare è l'evasione (senza la quale si va da poche parti, sopratutto a difficoltà + elevate) ed il relativo rallenty.
Di combo in Bayonetta ce ne son tantissime, alcune (poche) utilissime, altre molto meno e son lì boh, per far numero? Spettacolari ma di fatto il gioco non ti dà praticmaente mai la possibilità di usarle con efficacia.

Le combo rimangono identiche anche se cambi arma, nell'esecuzione, che rimane di ispirazione buttomashosa.
Tuttavia alcune parti di alcune combo cambiano molto col cambiare dell'arma (mi viene in mente sopratutto la Katana) e questo le rende più o meno efficaci in differenti contesti, però non è la stessa cosa di un NG dove col cambiare dell'arma (beh, alcune armi senonaltro, in effetti non tutte) cambiava *completamente* il moveset e l'approccio da usare.

Offline Videodark

  • Navigato
  • **
  • Post: 709
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #425 il: 09 Mar 2012, 13:32 »
[EDIT] Letto ora l'ultimo messaggio di Bilbo. Odette era una vera e propria arma che poteva congelare i nemici, oltre che rendere più mobile e veloce Bayonetta.

Appunto Wis: è un po' quello che intendevo io. Se vogliamo chiamarla arma ok, non voglio discutere sulla semantica, ma di fatto è un upgrade che rende Bayonetta più veloce. Il congelamento dei nemici non varia la maniera in cui li uccidi, ti da solo più tempo per farlo. Questo intendo.

Ho letto che per te lo switch delle armi in Bayonetta è fondamentale: io ho sempre inteso Bayonetta un titolo fondato sull'uso massivo del ralenty. Questa è la vera tecnica da padroneggiare, su cui si fonda il gameplay. Il resto (usare la frusta o la katana invece delle pistole) è pura coreografia, e va semplicemente a gusti. Solo i nemici blu e rossi (a memoria...son passati 2 anni) obbligano il giocatore a usare un'arma specifica (gli artigli) per il resto è semplicemente una scelta personale.

Poi per carità, se ci sono 10 armi va benissimo eh, mica voglio sostenere il contrario  ;)

Non è proprio così. Usare la frusta o la Katana sono due cose differenti. Usi la katana per i nemici "normali", passi alla frusta se hai volatili per attirarli a te, o per colpire dalla distanza. Sono due armi diverse, e in ogni caso in Bayonetta ogni arma ha le sue peculiarità, non sono piccole aggiunte, e il poterle cambiare al volo aggiunge un sacco di strategia agli incontri.
Condivido che il ralenty sia la meccanica fondamentale, ma solo a livelli bassi, da hard in poi comincia ad essere meno centrale, rispetto a parry e combo. A infinite climax nemmeno c'è il ralenty, e con Jeanne è molto difficile farlo partire, perché devi schivare nel momento stesso in cui ti colpiscono.

Detto questo io sono abbastanza fiducioso per Ninja Gaiden III, sia perché credo che sia oggettivamente difficile fare peggio del II, e sia perché l'idea che il gioco diventi più accessibile non mi disturba, tanto ci sono sempre talmente tanti livelli di difficoltà negli action, che fare un giro in più non è un problema. Sono più preoccupato per questa fissazione per la trama, per le animazioni di uccisione di ogni nemico (con zoomata e lama che taglia a cavolo, quando tu hai premuto solo un tasto), e per il ritmo degli scontri, che sembra un filo troppo lento.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #426 il: 09 Mar 2012, 14:54 »
Ma come??! Non ci saranno più gli achieve da 5 punti tipo "Finisci il gioco solo con l'alabarda spaziale?"
Ma infatti non servono a niente le altre armi da close range, millemila armi e millemila combo inutili.
Like a hand of God

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #427 il: 09 Mar 2012, 15:05 »
Servono per variare il gioco, è come usare due personaggi diversi, cambia il modo in cui si gioca. Ognuno trova quella che preferisce/con cui si diverte di più ed usa soprattutto quella. Poi magari se vuoi rigiocarlo puoi passare a un altra arma e aprrocciare gli scontri in modo differente.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #428 il: 09 Mar 2012, 15:10 »
Come due personaggi diversi mi pare un'esagerazione, poi passare da una spada a due spade? Ah be', allora...
Like a hand of God

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #429 il: 09 Mar 2012, 18:18 »
Come due personaggi diversi mi pare un'esagerazione, poi passare da una spada a due spade? Ah be', allora...
Combo con il bastone: http://www.youtube.com/watch?v=Lmp9yXmhVog

Combo con gli artigli: http://www.youtube.com/watch?v=ztLTsUxp9u0

Due video a caso di due armi a caso.
Non dimentichiamo anche che le armi oltre per le classiche variabili, si differenziano anche per la capacità o meno di decapitare (arti, gambe o teste).
Direi che è stato fatto un eccellente lavoro a mio parere.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #430 il: 09 Mar 2012, 18:36 »
Sì ma è più che altro estetica, non hanno l'importanza che hanno le armi in Halo, per dire. Vedi differenza tra fucile da cecchino e fucile a pompa, ad esempio. In NG è come se avessimo 18 fucili a pompa e un fucile da cecchino (l'arco).

In un gioco del genere secondo me dovresti *obbligare* il giocatore a usare arma X contro nemico X per dare un minimo di strategia e profondità ai combattimenti, altrimenti non ha senso mettere 60 armi con 300 combo per ogni arma e diventa un fatto puramente estetico. L'arco ha senso, è indispensabile, il martello no. Le differenze tra le armi sono praticamente ridotte all'osso.
Like a hand of God

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #431 il: 09 Mar 2012, 21:47 »
Io preferisco un gioco che ti dia la liberta di adottare tanti approcci, piuttosto che ti obblighi ad adottare quello X nella situazione Y. Altrimenti, per fare un parallelo in MGS, sarebbe meglio che il gioco ti obblighi ad eliminare le guardie in determinati modi, perchè se ti lascia libero di adottare l'approccio che più ti piace, un giocatore potrebbe finire il gioco usando la stessa tecnica e dire che le altre si differenziano per questioni estetiche.

Ad ogni modo, per quanto riguarda i due video: il bastone tiene lontani i nemici e impedisce di essere circondato. Gli artigli sono veloci, poco potenti, ma decapitano gli arti. Sono armi completamente diverse.

Rivuz quando paragonava la diversità delle armi a quelle dei personaggi non esagerava: ad esempio in Arkham City Batman, Robin e Catwoman sono molto più "esteticamente" simili fra loro rispetto ad un Ryu con gli artigli e un Ryu con l'ascia.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #432 il: 09 Mar 2012, 22:00 »
Ma in MGS cambia la sostanza, in NG cambia solo la forma. Un conto è usare l'arco al posto della spada e un conto è usare il martello anziché l'artiglio. E' come in Halo la differenza tra la spada e il martello, non è che te ne vai in giro con spada e martello che poi da lontano ti stuprano, sono due armi molti simili. In NG potevano forzare l'uso di qualche altra arma o dare più spazio all'arco. E' come in Final Fight pigliare il tubo piuttosto che il pezzo di legno, mica cambia tanto. Il bastone tiene lontano ecc ecc, sono differenze nettamente insufficienti.

Secondo me hanno fatto bene a tagliare le armi, erano ridondanti e davano al gioco una profondità soltanto apparente e ingannevole. O gli dai un senso, oppure le togli.
Like a hand of God

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #433 il: 09 Mar 2012, 22:44 »
Ma no, in NG2 la differenza tra le armi c'era, cambiava il modo di giocare usando una o l'altra, anche in base ai nemici che avevi di fronte.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #434 il: 09 Mar 2012, 23:16 »
piu che altro.... e' stato spostato dal 16 marzo al 23? vi risulta?