Scusa ma tu i nemici come li battevi, a scacchi?
Diciamo pure che la vera differenza era nei boss fight, dove era assolutamente necessario prendersi del tempo per studiare i loro pattern, invece di andare a schiantarsi contro di loro facendo la fine del Lemming.
Per il resto era indubbiamente frenetico anche il primo NG, però al contrario del 2 richiedeva che la frenesia fosse accompagnata dalla perfetta padronanza delle tecniche al fine di combinare gli attacchi nel modo giusto, mentre in NG2 davvero tutto si riduce alla creazione di anime da caricare in supersmart bomb, molto divertente e visivamente gustosissimo perchè di facile realizzazione, ma indubbiamente meno complicato da padroneggiare.
Poi è vero che anche nel primo, ma sempre dopo un certo studio, di sicuro non al primo colpo, era possibile marciare su certe tecniche, come l'immortale Flying Swallow (di cui però bisognava calcolare attentamente la latenza dopo l'atterraggio), la Guillottine Throw e soprattutto l'Izuna Drop, utilissimo per togliersi di impaccio soprattutto nelle stanze sfida...