Autore Topic: [360][PS3][WU] Ninja Gaiden 3 (OMG! si finisce da solo!!11!!!11!!) (CREDICI)  (Letto 122309 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #360 il: 28 Feb 2012, 14:27 »
In tutto ciò mi è sfuggita una cosetta? Darksiders 2 non avrà la struttura zeldiana/metroidiana.

Cmq non sono del tutto d'accordo con Wis quando dice che l'esplorazione di Mario64 funzioni alla grande mentre quella di NG1 non funzioni affatto. Morire alla 99esima moneta raccolta per via di un maldestro spostamento di camera che ci ha fatto sbagliare un salto non è divertente. Non è divertente perchè si dovrà tornare in quel livello (che si è già visitato o visiterà almeno altre 6 volte) per assolvere il più insulso degli incarichi di natura esplorativa. Anche l'esplorazione di Mario 64 ha i suoi lati oscuri.
Quella di NG1 ha d'altra parte i suoi lati chiari: saltare da parete parete contemplando le eleganti movenze di Ryu e guadagnando la cima di un condotto è gratificante, è gratificante perchè appena sporgi il capo in superficie realizzi di essere tornato in un punto già visitato 2 o 3 capitoli or sono senza aver per questo dovuto affrontare lunghe ripercorrenze. E nessuna lunga ripercorrenza seguirà, perchè la nuova sezione esplorabile dello scenario e lì, a pochi passi, e solo una manciata di scontri col frattanto aggiornato bestiario mi separa da essa. Se snellisci,rendi brevi ed indolori le ripercorrenze, il level design a la metroid funziona, dona spessore al proprio personale playthrough. Quando mi confrontavo con altri giocatori c'era sempre un qualche collezionabile (potenziamento per vita, magia o scarabeo che fosse) che io avevo preso e loro no ( e viceversa). Questo gratificava. Quando giocavamo a God of War 1 non c'era nulla su cui confrontarsi, perchè a dispetto della sua tanto decantata componente adventure, i collezionabili chiunque li prendeva tutti. L'esplorazione in GoW1 era "finta", guidata ed accompagnata, uno specchietto per le allodole che avrebbe sulla carta dovuto giustificare la piattezza del combat system. NG1 aveva IMHO il miglior combat system della passata gen, e ci univa una componente esplorativa più verace di quanto comunemente si creda.

Fermo restando che NG2 funzioni cmq
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #361 il: 28 Feb 2012, 14:31 »
La versione 360 è Ninja Gaiden II. Tutto il resto è devianza.
Grande Pierrot con queste uscite da supertalebano :lol:
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #362 il: 28 Feb 2012, 14:32 »
Ecco, diciamo che se in Mario64 (sei andato a prendere le 100 monete però, la componente più hardcore, malandrino che non sei altro) saltare mi dava un piacere naturale, il wallrun e le rampicate automatiche di Ryu mi hanno sempre fatto venire l'orticaria. Quindi magari è anche per quello che non ne sono rimasto entusiasta: ogni volta che c'era una componente platform imprecavo in 74 lingue.
Professional Casual Gamer

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #363 il: 28 Feb 2012, 14:41 »
In tutto ciò mi è sfuggita una cosetta? Darksiders 2 non avrà la struttura zeldiana/metroidiana.
In realtà non è una cosa ufficiale, lo scopriremo con esattezza solo quando il gioco sarà uscito suppongo xD
Per ora è solo una logica e lecita deduzione fatta dopo certe dichiarazioni degli sviluppatori, che onestamente lasciavano poco spazio ad interpretazioni, ma che sicuramente devono essere prese con le pinze, ci mancherebbe.
Io nel frattempo mi preparo "al peggio" così abbasso il rischio delusione : P


Citazione
Quella di NG1 ha d'altra parte i suoi lati chiari: saltare da parete parete contemplando le eleganti movenze di Ryu e guadagnando la cima di un condotto è gratificante, è gratificante perchè appena sporgi il capo in superficie realizzi di essere tornato in un punto già visitato 2 o 3 capitoli or sono senza aver per questo dovuto affrontare lunghe ripercorrenze. E nessuna lunga ripercorrenza seguirà, perchè la nuova sezione esplorabile dello scenario e lì, a pochi passi, e solo una manciata di scontri col frattanto aggiornato bestiario mi separa da essa. Se snellisci,rendi brevi ed indolori le ripercorrenze, il level design a la metroid funziona, dona spessore al proprio personale playthrough.
Ma quanto ti quoto!
E, aggiungo, riesce anche a spezzare (senza risultare per questo fastidioso) l'azione di combattimento rendendo l'esperienza ludica più varia ^^
Ora, lungi da me dire che non ci fossero problemini nel level design di NG1, ma complessivamente la penso esattamente come te :)


Citazione
uno specchietto per le allodole che avrebbe sulla carta dovuto giustificare la piattezza del combat system.
Esattamente! (anche se GoW aveva comunque le sue qualità eh)
Ed è cosa comune a tanti altri action, solo che non in molti lo notano perchè, evidentemente, l'esplorazione è un qualcosa che a tanti non piace, ergo una sua assenza (o una sua presenza fittizia) viene presa come caratteristica positiva.

E ti quoto anche sul BS, decisamente il non-plus-ultra per un action game (per i miei gusti, s'intende), che sapeva unire bilanciamento, profondità e varietà di approcci (ossia ti ci potevi approcciare in tanti modi diversi, e il gioco non ti "obbligava" a fare certe cose o a comportarsi in un certo modo)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #364 il: 28 Feb 2012, 14:47 »
Almeno sul BS siamo tutti d'accordo. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #365 il: 28 Feb 2012, 15:12 »
Per Wis:
Se mi prendi l'esempio peggiore di NG1 io ti prendo quello peggiore di SM64 per par condicio  :P
A me il wall run faceva impazzire, avanzavo nei livelli a suon di wall run invece di una consueta camminata. Voglio dire, chi di noi svegliandosi coi poteri di Spider man andrebbe in giro con l'autobus?

Per Zhronne:
Certo che GoW1 ha le sue qualità, e seppur fittizia, la sua componente esplorativa è in alchimia con altri elementi. Sebbene da molti miei post si intuisca quasi il contrario, sono un buon estimatore delle gesta di Kratos.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #366 il: 28 Feb 2012, 18:04 »
Io ho preferito per tanti aspetti il primo, ma se c'è una cosa che mi ha convinto nel 2 è la linearità. Le parti platform-esplorative del primo erano terribili, realizzate male, noiose e fuori luogo. Gli action dovrebbero essere in teoria l'evoluzione in 3D dei picchiaduro a scorrimento, e Ninja Gaiden II questo lo fa alla perfezione. Si va avanti e si mena. Cos'altro si deve fare in un action? Dove per action si intende action puro, non action/adventure alla God of War ovviamente.

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #367 il: 28 Feb 2012, 18:27 »
Mi sembra che il tuo post sia un po' scevro di coerenza, oppure sono io che sono limitato e non la colgo (chiedo perdono se ti arreco offesa con questa affermazione).
Nel senso che dici che un action puro deve essere lineare.
Frase discutibile, non so se concordo con il "deve", ma non ho fatica ad accettare che per te debbano essere così.
Fin qui nessun problema.
Poi mi dici che Ninja Gaiden è un "action puro" e che quindi il primo sbagliava ad inserire elementi alieni agli stretti confini del genere, e dopo prosegui dicendo che God of War è un action/adventure, quando giusto pochi post prima si parlava del fatto che la parte esplorativa di GoW è appunto fittizia e, dunque, un mero specchietto per le allodole (questo per cortesia non porti a pensare che io e Metaller definiamo GoW un gioco privo di meriti e qualità, poichè non è affatto così)

Nel senso: mi manca qualche pezzo che non ho colto oppure anche tu noti una certa mancanza di coerenza di fondo nel tuo ragionamento?

In base a cosa stabilisci cosa un gioco "dovrebbe essere" ed in base a cosa stabilisci se riesce o meno nel suo intento?
Secondo il tuo ragionamento se domani saltasse fuori il game designer di GoW e ti dicesse che voleva fare un "action puro" allora cambieresti idea su di esso?


A me cmq più che la linearità (che non ho apprezzato, avevo sempre il terrore di andare avanti e superare un punto dopo il quale non si poteva più tornare indietro, ma ha comunque portato dei vantaggi come una grossa varietà di ambientazioni che al primo forse è parzialmente mancata) in NG2 ha dato fastidio l'approccio "obbligato" che il gioco ti richiede.
Sei costretto a stare perennemente in attacco e non hai un attimo di tempo per respirare, ragionare e decidere strategicamente come comportarti.
Devi basarti esclusivamente in base all'istinto.
Questo non è necessariamente un difetto, ma il 99,9% degli action è fatto così, fa anche piacere ogni tanto avere un titolo che cerca di fare le cose in modo un attimino diverso, no? (come NG1)

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #368 il: 28 Feb 2012, 18:34 »
In base a cosa stabilisci cosa un gioco "dovrebbe essere" ed in base a cosa stabilisci se riesce o meno nel suo intento?
Secondo il tuo ragionamento se domani saltasse fuori il game designer di GoW e ti dicesse che voleva fare un "action puro" allora cambieresti idea su di esso?
Mi quoto perchè ho riletto il mio post e non c'ho capito un cazzo nemmeno io, quindi immagino voi  :D :D
Quello che volevo dire è:

Hai affermato che NGII è un "action puro" e chiedi ironicamente cos'altro dovremmo aspettarci da un action puro.
Secondo me questa è una domanda sbagliata.
Ovvio che NGII ha cambiato sottogenere ed è diventato un action puro. Mi pare giusto che da un gioco del genere non ci sia nient'altro da aspettarsi se non della pura e semplice, e sopratutto lineare, azione contro nemici più o meno brainless.
Il punto semmai è che NG1 non era un action puro, ma incorporava in modo quasi perfetto (anche se alcuni non concordano : p) elementi di più tipo.

Quindi la domanda giusta non è "cos'altro vi aspettatavate da un action puro come NG2?" ma piuttosto "cos'altro vi aspettavate da NG2?" e la risposta a questa seconda e più corretta domanda sarebbe sicuramente, almeno per quanto mi riguarda: che proseguisse lungo la stessa direzione tracciata da NG1 limando i difetti ed aggiungendo nuovi elementi.

Itagaki ha scelto la direzione di fare qualcosa di completamente diverso. Vuoi per la paura del confronto con il suo mastodontico gioiello, vuoi perchè un "artista del gioco" è sempre portato a cercare di fare cose nuove invece che a ripetersi (e allora perchè non qualcosa di completamente nuovo, dico io malignamente? : p) Vuoi perchè evidentemente nonostante le ottime vendite di NG1 qualcuno ha pensato che fare un gioco ancora più lineare e from A to B concentrandosi esclusivamente su gore, violenza, varietà e battle system potesse essere ancora più appetibile per il grande pubblico.
La sfida di Itagaki in tal senso forse è stata quella di semplificare il gioco mantenendo una solida base sotto.
Nonostante tutte le mie critiche direi che c'è riuscito in pieno, NG2 rimane un prodotto incredibile, ma potessi scegliere io opterei ancora per una soluzione più affine al primo titolo ^^

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #369 il: 28 Feb 2012, 18:34 »
In effetti ha ragione Schubert, i problemi son proprio nel genere picchiaduro a scorrimento: totale assenza di profondità, ripetitività devastante e livello di difficoltà spesso troppo basso o troppo alto (colpa delle AI fondamentalmente). Quindi se si punta sulla varietà è una cosa buona secondo me, il primo NG non sarà un beat'em up puro ma è un gioco più vario dove 'vario' è appunto un gran pregio che viene in soccorso e allevia il tedio. Poi pure tecnicamente il primo NG scorre meglio, meno tearing e più fotogrammi al secondo.
Like a hand of God

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #370 il: 28 Feb 2012, 18:45 »
il primo NG non sarà un beat'em up puro ma è un gioco più vario dove 'vario' è appunto un gran pregio che viene in soccorso e allevia il tedio.
Penso così anche io. Per me le sezioni puzzle o esplorative (ammetto che un paio di sezioni platform erano frustranti, ma non me la sento di criticarle in toto) non sono mai state "una fastidiosa interruzione dell'azione non-stop", ma una gradita e piacevole pausa per spezzare i ritmi.
NG2 però offriva un altro tipo di varietà non completamente presente in NG1: quella delle ambientazioni. Tantissime e molte davvero molto belle.
La possibilità di realizzare livelli completamente staccati fra loro gli ha permesso, durante la fase di leveldesign, di realizzare aree paradossalmente più elaborate e con situazioni che difficilmente avrebbero potuto riprodurre in un livello alla "metroid".

In effetti, anche se io a modo mio ho apprezzato moltissimo pure lo stile kitsch di NG1, alcune zone non erano particolarmente ispirate (sopratutto quelle militari e sopratutto il dannatissimo elicottero!). NG2 pure ha alcune zone che non sopporto (tipo le guardie col lanciamissili nella palude... e altro ancora), ma offre una varietà così ampia che nel complesso ci si fa poco caso.


Citazione
Poi pure tecnicamente il primo NG scorre meglio, meno tearing e più fotogrammi al secondo.
Se intendi gli scatti ok, ma apparte la rinomata zona del tempio atzeco non mi pare che fossero così frequenti/fastidiosi, no? Si indubbiamente c'erano, ma insomma ho visto di peggio. Tipo la situazione di NGS1 era decisamente peggiore, a causa di scatti fastidiosissimi in certi punti di certe zone.
Cmq aldilà degli scatti che io ricordi entrambi i giochi girano a 60fps.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #371 il: 28 Feb 2012, 18:56 »
Sempre a proposito delle accuse al platforming di NG1... ma il platforming di GoW1 che cos'era? Ma lo avete dimenticato il buggatissimo livello nell'ade? Se Santa Monica voleva tradurre l'inferno in videogioco c'è riuscita in pieno.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #372 il: 28 Feb 2012, 19:01 »
Se intendi gli scatti ok, ma apparte la rinomata zona del tempio atzeco non mi pare che fossero così frequenti/fastidiosi, no?
Intendo un po' tutto: scatti, rallentamenti, tearing... Il primo NG girava con meno fatica.
Like a hand of God

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #373 il: 28 Feb 2012, 19:06 »
Parliamo di versione X360, giusto? E stai confrontando con NG:Black su Xbox1, right?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #374 il: 28 Feb 2012, 19:09 »
Io ho giocato NG americano con le teste mozzate su Xbox e NG II su 360. Niente Black e niente Sigma ('devianze' XD).
Like a hand of God