Autore Topic: [360][PS3][WU] Ninja Gaiden 3 (OMG! si finisce da solo!!11!!!11!!) (CREDICI)  (Letto 122314 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #345 il: 28 Feb 2012, 11:02 »
La versione 360 è Ninja Gaiden II.

Tutto il resto è devianza.
Yeah man, it's random.

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #346 il: 28 Feb 2012, 11:18 »
Non sarei tanto d'accordo.
Ninja Gaiden Sigma 1 ripuliva molto il gioco (ad essere sinceri ripuliva un sacco il primo livello, il resto neanche troppo) e racchiudeva (quasi) tutte le modifiche dei DLC di Ninja Gaiden 1 con l'aggiunta di alcune chicche nuove.
Tuttavia alcuni tagli INSPIEGABILI ed un tearing mostruoso hanno reso l'esperienza di gioco non superiore all'originale secondo me, ancora orfano del mitico sistema "Impact" che rimpiango sia stato tagliato via completamente.

Discorso diverso per Ninja Gaiden Sigma 2. Qui tagli non ce ne sono, le modalità aggiuntive sono una figata pazzesca (il problema era trovare gente che ci giocasse) così come fighe sono le aggiunte al gioco (livelli, personaggi, mosse, armi ribilanciate etc).
La grafica è migliorata, così come sono migliorati a livello di esperienza ludica svariati punti del gioco dove hanno cambiato il monster/items placing.

L'aver diminuito il numero massimo di cattivoni su schermo, che inizialmente poteva sembrare un difetto, paradossalmente si trasforma in un pregio ed il gioco torna ad essere un pelo più tattico rispetto a NG2, che si era decisamente allontanato dai canoni del primo a favore di qualcosa sempre profondo e appagante, ma molto più basato sul rush, mash e istinto, piuttosto che non come NG1 che si lasciava giocare anche in modo + strategico e ragionato.

Le censure sono un problema meno grave di quanto lo si voglia far apparire secondo me. Il gioco rimane molto gore/splatter, meno di NG2 liscio sicuramente, ma del resto quest'ultimo era forse fin troppo esagerato.
Personalmente considero Sigma 2 decisamente la migliore versione del secondo episodio di NG, senza se e senza ma.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #347 il: 28 Feb 2012, 11:24 »
di Sigma2 ho provato solo la demo... il tearing continuo mi ha disgustato quasi quanto il ridimensionamento del gore...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #348 il: 28 Feb 2012, 11:31 »
Non c'è moltissimo tearing nella versione finale, siamo sugli stessi livelli della versione X360.

Avresti dovuto provare NGS1, lì il tearing in certi punti era mostruoso, c'era tipo più di mezzosecondo di distacco fra la parte sopra e la parte sotto :'D
Onestamente il tearing non lo trovo un difetto particolarmente fastidioso nella maggior parte dei giochi console, di solito non si nota molto e a meno di non mettersi a fissare il gioco cercando il tearing non dà fastidio come altri difetti più invasivi.

Poi ovviamente ogni cosa ha il suo limite, NGS1 che citavo poco fa era decisamente fuori da questi limiti :P (almeno in certi punti del gioco, diciamo)


Edit:
Ricordatevi cmq che il Tearing, come l'Anti-aliasing, è un difetto che risente molto non solo del calcolo a monte lato-console (che ovviamente influisce moltissimo, ci mancherebbe), ma anche del tipo di display connesso, della configurazione, della connessione etc.
NGS2 in condizioni ottimali non è privo di tearing, ma non presenta un tearing tale da generare le reazioni che hai descritto sopra, The Metaller.
Non so se la demo fosse affetta da questo problema, anche se in tutta onestà sono scettico a riguardo.
Molto più probabile che il tuo caso rientri in uno dei seguenti:
a) Problemi di connessione/configurazione video (più comuni di quel che pensi)
b) A causa di un bias ti ci sei fissato per conto tuo
c) Sei un grafico professionista o comunque una persona che lavora nel settore e giustamente cerchi sempre l'ago nel pagliaio (in questo caso però ci sarebbe da dire che ci sono taaaanti tanti giochi che vengono prima di NGS2 in quanto a problemi di Tearing in questa gen)
« Ultima modifica: 28 Feb 2012, 11:37 da Zhronne »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #349 il: 28 Feb 2012, 11:41 »
Rileggiti pure qualche mio messaggio di qualche pagina fa.
Io ho giocato più a Sigma II che al II liscio, e attualmente non avendo un 360 è l'unica versione che ho.
Credimi se ti dico che, nonostante tutte le vaccate itagakiane presenti in NG2 e le (a volte meritevoli) aggiunte del Sigma II, il NG più divertente e più vero è quello per 360.
Ma tipo adrenalina 20 (Sigma) contro 100 (liscio).
Professional Casual Gamer

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #350 il: 28 Feb 2012, 11:55 »
Sicuramente il 2 liscio è più "adrenalinco" rispetto al Sigma 2.
Ma questo è un *difetto* per me, non un pregio ^^

Non mi pare ci siano differenze sostanziali comunque a riguardo, entrambi rimangono molto più adrenalinici di NG1, che rimane il mio preferito per questo e tanti altri motivi.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #351 il: 28 Feb 2012, 11:56 »
il tearing è un problema mio... anche un pò ogni tanto se è evidentissimo disturba... ieri ad AW stavo impazzendo mentre camminavo in diurna nella tranquilla Residenza Cauldron Lake... l'immagine si spaccava ogni 3x2...

Per quanto riguarda la differenza di adrenalina menzionata da Wis è una cosa che salta all'occhio già dal confronto Stage1 liscia VS Stage1 sigma... La maggiore adrenalina secondo me non incentiva il mash e non impoverisce di riflesso lo spessore tattico. Il mash non paga, porta solo a scoprirsi e a condurre combattimenti meno puliti inficiati da combo interrotte da troppi attacchi subiti. NGII secondo me non riduce la possibilità di prendere decisioni tattiche, semplicemente restringe a dismisura l'arco di tempo in cui queste possono essere prese. Detto in parole povere, devi sempre pensare, ma devi farlo in fretta!!!

Il feedback audiovisivo del combattimento per me è molto importante e la versione ps3 ne perde molto. Inoltre mi sembra decisamente più facile come versione, persino settata al massimo livello (nella demo già testabile).
« Ultima modifica: 28 Feb 2012, 12:02 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #352 il: 28 Feb 2012, 11:58 »
C'è un livello di difficoltà in più non presente nel II liscio, se ricordo bene (ma qui potrei sbagliarmi).
A parità di livello di difficoltà il Sigma II è sicuramente più facile del II liscio, anche se torno a dire nuovamente che stiamo parlando di piccole differenze, niente di "abissale".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #353 il: 28 Feb 2012, 11:59 »
No, nessun livello in più, anche se a Master Ninja nel Sigma ti fanno fuori con molta più facilità (in alcuni casi basta una presa e sei morto).
Secondo i miei canoni un action più è adrenalitico e più è divertente. Il primo poi aveva pure quella bolsissima componente esplorativa che ammazzava ritmo e voglia di vivere (anche perché gli ambienti in linea di massima non erano esattamente interessanti).
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #354 il: 28 Feb 2012, 12:10 »
Ho editato il precedente messaggio per rispondere meglio su taluni punti...

Qui rispondo alla decurtazione della componente esplorativa per NGII...
Secondo me NG1 funziona benissimo in quel modo... dati i limiti tecnici della console non era possibile a suo tempo aumentare il numero dei nemici e la velocità effettiva delle movenze (e dunque degli scontri)... Se non si poteva ancora avere il Ninja Gaiden immaginato da Itagaki, tanto valeva arricchire l'offerta ludica con la componente esplorativa. E', con le dovute proporzioni (accettate il paragone con benificio di inventario)lo stesso espediente adattato da Mario64: non possiamo fare un Mario 3d paragonabile per precisione ed affidabilità al run and jump dei 2d? Allora innestiamogli una bella componente adventure. Poi arrivo Galaxy e fottesega dell'esplorazione, rea a mio modesto avviso di diluire eccessivamente l'azione "prettamente platformistica"
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #355 il: 28 Feb 2012, 12:22 »
La differenza è che in Mario 64 era divertente esplorare. In NG è quasi fastidioso perché rischi di incontrare il combattimento fatale nel momento sbagliato (magari dopo 20 minuti senza salvare).
Professional Casual Gamer

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #356 il: 28 Feb 2012, 12:29 »
Secondo i miei canoni un action più è adrenalitico e più è divertente.
"Secondo i miei canoni" invece pretendo che sul mercato ci sia varietà così che tutti siamo liberi di scegliere il titolo che più ci aggrada.
Questo non succede quando i gamedesigners cominciano a copiarsi vicendevolmente nella fatua speranza di copiare anche il successo commerciale.
Secondo i miei canoni se voglio un action adrenalinico tiro su Bayonetta o Devil May Cry.
NG per me era sinonimo di Action che sapeva essere sicuramente adrenalinico, ma che era molto più strategico e ragionato rispetto ai suoi colleghi. Ogni mossa delle armi disponibili in NG1 aveva un senso o uno scopo (beh non tutte, ma quasi).
Alcune funzionavano bene contro certi nemici, altre contro nemici diversi. Si notava questo solo a livelli di difficoltà superiori ovviamente.
In NG2 succede quello che succede in tanti altri action, dove le mosse efficaci sono poche e si usa sempre quelle, il resto serve per fare numero, varietà visiva etc.
Oltretutto, considerazione anche qui molto soggettiva, odio quando negli action ti mettono delle mosse/combo che a prescindere dalla loro efficacia o non efficacia, comunque non riesci MAI ad usare perchè per un motivo o per un altro o non becchi mai i nemici o ti interrompono sempre mentre stai cercando di farle. Ma quanto è fastidioso?

In NG2 non hai tempo di difenderti, studiare il nemico, aspettare il momento giusto per attaccarlo, sfruttare ciò che ti circonda a tuo vantaggio trasformando un muro in uno slancio verso la vittoria.
In  NG2 sei costretto a stare perennemente in attacco, la miglior difesa è uccidere qualsiasi cosa prima che si muova, perchè se si muove diventa troppo pericolosa e non c'è difesa che regga.
E' l'approccio della stragrande maggioranza degli action, ero molto felice che ci fosse un action, pure valido, che invece aveva preso una strada diversa.
Intendiamoci, chi desiderava farlo poteva giocare in modo "adrenalinico" pure NG1 e stare perennemente in attacco frenzy, solo che il gioco ti offriva la possibilità di farlo, non ti obbligava. Differenza forse sottile ma sostanziale.

Citazione
Il primo poi aveva pure quella bolsissima componente esplorativa che ammazzava ritmo e voglia di vivere
Ecco, altro motivo che mi ha generato molto dispiacere nel 2.
I livelloni così lineari senza esplorazione, come in un arcade game degli anni 80 (Shinobi!).
Il bello di NG1 secondo me era anche questo, aver saputo interrompere l'adrenalina di certi combattimenti con momenti più calmi, puzzle, esplorazione e *sopratutto* il megalivellone metroidiano.

Per me era l'apice di tutto ciò che avevo sempre sognato e chiesto in un action game e che nessuno mi aveva mai dato fino ad allora, o quasi.
Cioè ho amato da morire anche NG2, per aspetti diversi rispetto a NG1, visto che le sue qualità sono innegabili ed è uno dei migliori action mai usciti.
Solo che *non è* quello che è stato NG1 a suo tempo.

Per questo e altri motivi penso che NGS2 sia migliore del 2 liscio, non solo per questioni tecniche (grafica migliorata e full 720p) o contenutistiche (più contenuti, più varietà, più modalità, armi ribilanciate, etc etc), ma anche perchè è *leggermente* meno frenetico di NG2 liscio, e ti lascia qualche secondo in più per decidere e poi attuare le tue strategie (ne anche troppi a dirla tutta, l'approccio è sempre quello del II liscio, ma un PELO meno frenetico)
Per me ne ha guadagnato tantissimo, poi de gustibus ovviamente :)


Mi fa comunque dispiacere che così tanta gente la pensi come te (non è una critica personale, non fraintendermi per cortesia), anche perchè a questo ne consegue che per l'ennesima volta in questi ultimi anni mi trovo "da solo", completamente disallineato rispetto a ciò che la "maggioranza" invece pensa.
E' una sensazione strana, perchè 10 anni fa la "maggioranza" ero io, e il mercato si muoveva verso le *mie* necessità, non verso quelle degli altri.
E, dicevo, mi fa dispiacere vedere così diffuso un atteggiamento che personalmente mi provoca fastidio.
C'è un certo genere, ci sono i giochi A e B che rispecchiano abbastanza bene i canoni prevalenti di quel genere, e c'è C che fa le cose in modo un attimino diverso.
Ovviamente viene da sè che la maggioranza preferirà A e B rispetto a C.
Cosa succede dopo questo? Che la gente, invece di limitarsi a giocare A e B, comincia a lamentarsi che C non è come A e B, così gli sviluppatori quando faranno C-2 cercheranno di adattarsi ai canoni di A e B, di fatto uccidendo la varietà e la possibilità di scelta.
Se un gioco non vi piace non desiderate che diventi qualcosa di diverso da ciò che è (fin quando è fatto bene, s'intende), piuttosto cercate altri titoli più affini ai vostri gusti!

Fin quando continua a rimanere la varietà di mercato tutti abbiamo la possibilità di scegliere il titolo più affine alle nostre necessità. Quando questo non succede più la nostra libertà di scelta viene uccisa, in nome di qualcosa che a mio avviso non è assolutamente positivo per nessuno.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #357 il: 28 Feb 2012, 12:50 »
/Cryu resiste alla tentazione di usare il Cagnone-idioma per dire cosa pensa di Sigma 2
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #358 il: 28 Feb 2012, 13:04 »
Nessun offesa e anzi mi fa piacere discutere riguardo ad un prodotto apprezzato anche con chi la pensa diversamente da me.
Capisco la tua frustrazione, ma non posso mancare di riconoscere come per me NG2 sia tutto quello che avrei voluto da NG1. Con troppe magagne da prodotto non finito (come probabilmente è stato, visti i problemi con Tecmo), magagne parzialmente rimediate in Sigma 2 che però ha tolto parte dello spirito estremo/folle dell'originale.
Nel corso degli anni sono arrivato a maturare la convinzione che l'esplorazione tridimensionale che prende a modello Metroid non funziona (o funziona in RARISSIMI casi). Parlo per esigenze personali, chiaro, mi annoia mortalmente.
Caso diverso quello già citato di Mario 64, in cui ad un movimento già soddisfacente di suo si aggiunge un'estensione circoscritta dell'ambiente esplorabile.
Sì alla boccia di vetro con la neve facilmente navigabile con tante cose interessanti da scoprire.
No al livellone castlevaniesco che se devi andare dall'altra parte della mappa ti passa la voglia di vivere.
In 3D, eh. In 2D va bene tutto purchè realizzato a modo. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [360][PS3] Ninja Gaiden 3
« Risposta #359 il: 28 Feb 2012, 13:19 »
Sì alla boccia di vetro con la neve facilmente navigabile con tante cose interessanti da scoprire.
No al livellone castlevaniesco che se devi andare dall'altra parte della mappa ti passa la voglia di vivere.
A giudicare dalla quantità di titoli usciti nell'ultimo decennio e di tanti illustri giochi che han cambiato rispetto al predecessore (NG2 e Darksiders 2, per citarne due), direi che la stragrande maggioranza del mondo -pubblco, critica e produttori- concorda decisamente con te.
Purtroppo, aggiungo io :P



Edit:
Ah cmq ci tengo a precisare, forse non s'è notato nel mare di bile che ho riversato su NG2, che ho *adorato* anche il secondo episodio della serie in entrambe le versioni (X360 giocata e divorata subito, PS3 successivamente).
Mi ha deluso perchè non era NG1, mi ha deluso perchè non era quello che volevo, ma rimane comunque un gioco con i coglioni quadrati e tuttora uno dei migliori action della gen, per i miei gusti.
Ci tenevo a specificarlo perchè sennò poi sembra che NG2 mi abbia provocato forti movimenti intestinali : p
« Ultima modifica: 28 Feb 2012, 13:24 da Zhronne »