Pensa che a me è sempre sembrato uno di quelli più avanti...
In cosa era avanti esattamente?
Praticamente in tutte le componenti essenziali di un action, ovvero dover fare tutto manualmente e non tramite istruzioni a schermo.
A parte questo l'aggressività e i pattern di attacco di avversari e boss, basti ricordare il primo boss del primo capitolo per rendersene conto, sembrava di giocare contro un avversario umano data la puntualità con cui rispondeva alle nostre azioni e ne intraprendeva di sue senza muoversi a casaccio come la pressochè totalità dei boss odierni.
Aggiungerei anche il level design, molti hanno odiato il platforming introdotto ma io ci ho visto un'ottima implementazione delle peculiarità acrobatiche di Ryu, quando in altri ci si limiterebbe a spostarsi verso il prossimo scontro tirando la levetta avanti manco fosse l'acceleratore di boss robot.
Condisci con la solidità totale del motore di gioco, finalmente in grado di coniugare appagamento visivo con la dovuta fluidità, e con un ritmo di gioco perfettamente bilanciato.
Ninja Gaiden è stato il rinascimento dell'action game su console, ovvero esattamente quello che hai descritto tu, un ritorno al vecchio ma ove quest'ultimo fosse palesemente superiore.
Per molti però, giustamente, la Gioconda è solo un quadro.
Tutte queste cose oggi le ritroviamo giusto nei titoli platinum, che sono appunto quelli più avanti, perchè sinceramente se mi guardo attorno non è che veda niente di meglio in questo campo...