Sto giocando Razor's Edge su WiiU.
Iniziato ad hard.
Le prime cose che ho notato sono state:
- La differente disposizione delle cutscene, più lineari e disposte in modo strettamente cronologico (niente scena iniziale con Ryu in quadrato in primo piano e boss finale, niente flashback al villaggio prima del salto, ma posto immediatamente prima della scena a Londra)
- Niente scena interattiva con il tizio che implora.
- Rallentamenti che non ricordavo assolutamente su PS3 se non a Master Ninja e Ultimate Ninja. Magari mi sbaglio, eh, ma ad hard non ricordavo movioloni significativi.
- Grafica non esattamente cutting edge. Un po' zozzona: scalette e shimmering diffusi. Ne vengo da Bayonetta 2 e probabilmente non mi fa bene.
- Mancanza cronica di mosse: ripartire senza una combo sull'attacco forte (dai UN SOLO COLPO), l'Izuna, il Wind Path e una qualunque presa dopo una Wind Run è drammatico. DRAMMATICO. Soprattutto quando arrivano quelli con lo scudo e tu puoi dare UN SOLO COLPO. Poi arriva il prossimo punto...
- Nuova attivazione per la Steel on Bone: ok, in pratica è l'unico modo di affrontare i nemici corazzati prima di avere sbloccato mosse decenti. Solo che non lo sai finché non ci sbatti la faccia. Per affrontare i nemici con lo scudo o quelli con i bastoni devi quindi aspettare la presa (che viene anticipata da un bagliore rosso, ed è quindi MOLTO più visibile che in passato), schivare e colpire. Questo attiva la SoB (che ammazza in sequenza o toglie uno scudo). Bello? Dopo un inizio un po' sconfortante in cui non riuscivo a fare nulla, comincia a convincermi.
- I collectibles: l'utilità della loro presenza è conosciuta solo ai pazzi scriteriati che ne hanno chiesto il reintegro. Certo non sono convinto che li volessero sparsi a caso nello scenario come sono qui, ma vabbè. Spero non sblocchino roba buona, perché non mi ci vedo a cercarli in giro per i livelli.
- Le mosse sbloccabili: non è ancora finito il primo livello che ho già Wind Path, Guillottine Throw e non ricordo cos'altro. Quindi ok, fortunatamente l'atroce sofferenza dura poco. Il sistema non è male. E sapere di poter sbloccare le mosse dei livelli più alti della spada anzitempo è una bella prospettiva.
- Le ninpo: sono come quelle vecchie (dei vecchi Ninja Gaiden) ma fanno recuperare energia come nel tre liscio. Per ora ne ho solo una che fa fuori due nemici alla volta, quindi a livello offensivo non è esattamente utilissima.
- Affettamenti vari: devo un attimo approfondire perché per ora ci sto capendo poco. Ci sono i tre livelli di ferimento esattamente come nel 3, non mi sembra sia cambiato molto. Forse ora ci sono pure quelli atterrati che si trascinano e fanno un attacco kamikaze, ma non mi sembra una differenza significativa. La Guillottine Throw che è stata reinserita ha un'altissima possibilità di tagliuzzare, come nel due. Non ho capito se come in NG2 ci sono sequenze di attacco che sfilettano sempre, e soprattutto sto avendo qualche difficoltà a capire quando i nemici sono monchi o quando sono moribondi tipo nel tre.
- Le prove ninja: sono state reintegrate. Ne ho provata una ma, a parte essere lunghissima, era decisamente troppo difficile per le mie attualmente modeste capacità (o abitudini alle nuove meccaniche). Forse avessi capito prima la meccanica della nuova SoB sarei riuscito a superarla, ma così come l'ho affrontata era un suicidio bello e buono. Sono arrivato ai nemici di Ninja Gaiden 1 poi sono schiattato. Meglio con che senza, in ogni caso.
- Caricamenti: mi sembrano più lunghi che nella versione PS3. Poi durante il gioco non ci si fa assolutamente caso, ovviamente. Al primo avvio tra l'altro s'è schiantato il gioco durante il primo caricamento. >____<
- Varie ed eventuali: Ryu quando cammina diventa invisibile. Non ricordavo l'effetto nella modalità storia, ma solo nel versus. L'utilizzo dello schermo del paddone mi sembra gradevole, fortunatamente niente di molesto.
Si potesse spegnere forse sarei pure più contento, visto che durerebbe di più la batteria. Contentissimo che si possa giocare sullo schermino.