Mah, sinceramente i videogiochi sono ancora un pò troppo indietro rispetto alle altre forme d'arte per farmi provare le summenzionate emozioni alte... quelli che ci provano mi provocano al massimo una gran noia, nei casi migliori, o attacchi di ilarità/imbarazzo profondo in quelli peggiori.
Per ora basta che mi facciano passare qualche ora di svago (il che non è male, anzi), in futuro si vedrà.
Non sono molto daccordo sul fatto che i VG siano così indietro (per complessità, qualità, messaggio) rispetto ad altre forme di arte.
Da sempre Videogioco è per esempio grafica e sonoro, musica. Credo che siamo arrivati all'eccellenza sia nella rappresentazione visiva sia in quella musicale.
Per rappresentazione visiva eccellente non intendo la perfezione di un viso poligonale (es MGS4) ma la messa in scena di mondi reali o onirici che trasmettono emozioni e catturano la fantasia. Mi riferisco a opere come Okami, o alle architetture di ICO, a certi scorci al tramonto di Liberty City. Non è questa arte?
Per quanto riguarda la musica credo si sprechino le colonne sonore di VG che non hanno niente da invidiare ai brani dei più grandi autori classici.
Un videogioco è anche trama, quindi "romanzo". Possiamo stare a discutere sulla qualità dello stesso, ma certamente alcuni sono eccellenti esponenti di questo genere, mi potrei riferire a un GTA, o per cambiar genere a uno Xenogears.
Un Devil May Cry, un God of War, un Gran Theft Auto sono cinema, teatro, opera lirica.
Arte