Allora, il motore fisico che sottende alla cinematica è uno scrauso havok, il che significa che, per esempio, passare sopra un cadavere avrebbe lo stesso effetto di accartocciare un foglio di carta.
A parte questo i personaggi sono resi nella loro fisiologica pesantezza molto bene, persino il ladro, che al contrario di altri è agile e scattante, rotola e affonda i colpi con quel giusto grado di inerzia da rendere l'azione visivamente corposa.
Sulle armi più pesanti ti assicuro che te la farai sotto, cavalieri dagli occhi spiritati che brandiscono spade a due mani o scudi grandi come portali gotici e che usano per scatasfasciarti(non mi è venuto termine più onomatopeico) a terra o contro muri, lancieri pronti a caricare con una tale veemenza che ti ritroverai ad imitare i tanto bistrattati casual gamer della domenica, con quel loro ridicolo piegarsi a destra e sinistra col corpo mentre il pad rimane immobile al centro.
Persino gli zombi più scrausi, li vedi avvicinarsi piano, poi mettersi a correre e quindi spiccare balzi seguiti da fendenti verticali tirati con tutto il peso, mentre tu stai lì e in quei pochi secondi che ti separano dal colpo devi decidere se rotolare sperando che il tempismo ti aiuti, parare sperando che lo scudo regga, o fare una contromossa perchè l'avidità di ottenere più punti esperienza prende il sopravvento, seguita da una bestemmia perchè quella è l'ultima erba che ti è rimasta e poi chissà se il tuo livello di fortuna farà cadere qualcos'altro dagli avversari.
Queste mie descrizioni potranno sembrare gonfiate da un'enfasi aliena ai video, ma assicuro di aver provato le medesime sensazioni scaricando filmati, eppure dal vivo il peso delle armi e la violenza dei colpi si sentono sul serio, soprattutto quando, in spazi stretti, ci si ritrova a doversi affidare per forza allo scudo, e ci si accorge di come tremi e si squassi sotto i colpi più potenti, mentre magari scaffali e tavolini saltano per aria e i muri proiettano scintille ad ogni mazzata.
Evito di descrivere poi cosa accada di fronte a boss come quello del tutorial, dotato di un'ascia bipenne grande come lo schermo, e che avanzando spazza colonne intere prima di farci sparire letteralmente sotto un cumulo di macerie.
Lì dovresti, con baldo tempismo, rotolargli dietro e colpirlo alle spalle evitando quel Boeing a volo radente.
Si, ora me lo segno e quando mi riprendo ci provo eh...