Sì ok, Xibal, ma scopri le carte:
1)menare com'è? X, X, X, X? Combo, dash, cambi d'arma, magie. Illuminaci.
2)gli ambienti sono combinazioni modulari stanza/corridoio o c'è della scenografia? Io mondi di merda non ne salvo.
3)i nemici ordinari sono un po' vari per morfologia/attacchi o i filmati dei primi 20 minuti sono indicativi? Again, io l'esercito di terracotta non lo affronto.
4)la storia è la solita futil-logorrea giapponese? Testo a schermo non ne leggo, i dialoghi si sopportano solo se dicono qualcosa.
5)il gioco fa schifo?
6)il gioco fa schifo?
7)Giuralo!
1)Le armi possono essere assegnate per braccio, e a seconda del tipo di arma e della disposizione specifica ci possono essere dei cambiamenti.
Per esempio è possibile utilizzare una spada corta nella mano destra, e un mailbreaker(una sorta di pungolo con grandi doti di penetrazione delle corazze) nella mano sinistra, in tal modo non solo sarà possibile inanellare combinazioni schermistiche, ma invece che parare con la sinistra sarà possibile utilizzare una contromossa particolare, che se non ricordo male consente in certi casi anche di disarmare.
Armi troppo pesanti per le proprie abilità rendono meno e sono visibilmente e tempisticamente più difficili da utilizzare, armi a due mani possono effettuare attacchi di spazzata in grado di flagellare diversi avversari assieme, ma hanno tempi di "ricarica" maggiori, poi ci sono possibilità di ruotare attorno all'avversario per cercare di piazzare colpi ai fianchi o alle spalle che faranno più danno, ma dipende dalla velocità relativa del personaggio e del peso del suo equipaggiamento(classe ladro facilitata in questo), ci sono attacchi caricati in corsa, attacchi con schivata incorporata, attacchi di caricati per maggiore potenza, ma ognuna azione consuma una barra di stamina, corsa compresa, che renderà i colpi molto più fiacchi se non ricaricata fermandosi un attimo.
Purtroppo non l'ho approfondito abbastanza per capirne troppo di più, ma da quello che ho visto è molto interessante il fatto che il gioco stesso costringa a cercare stili di approccio differenti in base all'avversario e alle proprie armi, aumentando di molto la profondità.
Ci sono anche incantesimi che possono essere appresi con maggiore o minore proficuità in base a caratteristiche e classe di appartenenza e che consumano mana, e "Miracoli" che dovrebbero essere particolari incantesimi di cura o potenziamento di cui però ancora non so molto.Ci sono armi a distanza che fanno ne' più ne' meno quello che ci immagineremmo facciano.
2)Gli ambienti hanno scenografia a quel che ho potuto vedere, anche evocativa a volte, ma per l'ambientazione che è non posso negare che sia un mondo di merda.
3)c'è una grande varietà di nemici, ognuno differente per pattern di attacco e difesa, e questo è uno dei motivi di terrore che accompagnano l'esploratore, in quanto ogni nuovo avversario porta con se' il rischio di una morte prematura, se non si mantiene un atteggiamento molto prudente.Allo stesso tempo la morte è certamente uno dei modi per rendersi conto delle capacità nemiche e quindi sviluppare una strategia di approccio adeguata.
4)La storia, sempre per il poco che ho visto, cerca in qualche modo di mantenersi su dei binari simil occidentali, niente logorree inutili, in questo senso direi che abbiano fatto un buon lavoro in quanto non è invadente ma contribuisce con discrezione a creare interesse per l'esplorazione del mondo circostante.
5-6)A me il gioco ha stregato, ma confesso anche un terrore panico all'idea di riaffrontarlo, perchè già so che sarà una impresa richiedente grande concentrazione e stress.Probabilmente il mio interesse sarà stato viziato anche dalla personale voglia di rituffarmi in qualcosa di vagamente ruolistico, grindante e con tanta robaccia da studiare per scioglierne il bandolo(La spada me la faccio così, poi prendo quell'incantesimo lì che per il mio stile di gioco si adatta meglio ecc...).
7)In fede, Xibal.