Autore Topic: [Multi] Minoria: Dal Brasile con le suore!  (Letto 420 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
[Multi] Minoria: Dal Brasile con le suore!
« il: 27 Dic 2022, 02:13 »
Minoria è un gioco indipendente Metroidvania sviluppato dallo studio brasiliano Bombservice e pubblicato da DANGEN Entertainment. È stato rilasciato il 27 agosto 2019 per Windows e il 10 settembre 2020 per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. È un sequel spirituale della serie Momodora con grafica 2.5D.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=CEmTSPQsUxU







TFP Link :: https://minoria.dangenentertainment.com
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Minoria: Dal Brasile con le suore!
« Risposta #1 il: 27 Dic 2022, 12:32 »
"Dal Brasile con le suore" potrebbe essere un film con Bruce Lee e Alvaro Vitali, non lo giocherò mai ma approvo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Minoria: Dal Brasile con le suore!
« Risposta #2 il: 27 Dic 2022, 13:14 »
A memoria (poca) mi era piaciuto quanto Momodora, forse una 'ntecchia di più.
È pure un po' più lungo (Steam mi dice 8,2 ore totali).

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Minoria: Dal Brasile con le suore!
« Risposta #3 il: 27 Dic 2022, 17:46 »
2 ore e 54 minuti, percentuale di completamento non pervenuta.

Minoria è uno xanaxvania. Un gioco con un ritmo compassato, combattimenti in quattro quarti, un'atmosfera melliflua e musiche degne dei paesaggi sonori di Calm. In sostanza, non mi dispiace, ammesso che non m'addormo.

Strutturalmente ha tutto quello che serve a un metroidvania, intendiamoci. Hai una sola arma, ma puoi impostare tre incensi attivi (spell) e due passivi. Hai la schivata, hai il contrattacco e piano piano sblocchi nuovi poteri di attacco e movimento. La suora ha anche parecchio le cosce di fuori, per motivi narrativi che ora mi sfuggono. Insomma, scorre via liscio e, nella sua essenzialità, fin qui sembra ben realizzato. Certo, fa venire un sonno...

Ah, la grafica è estremamente bella bella, IMHO. Per il design dei personaggi potrei strangolare a mani nude i responsabili, è vero, ma tutto il resto lo sto trovando eccezionale. Scenari, colori, sfumature: lo stile è minimale, ma artisticamente è un gioco ispirato ed evocativo. A volte è proprio quello che mi tiene sveglio, in effetti.

Detto questo, qualcuno mi spieghi perché alla suora si vedono tanto le cosce, per favore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Minoria: Dal Brasile con le suore!
« Risposta #4 il: 27 Dic 2022, 17:48 »
Sto cercando di capire quale, ma sono sicuro esista un filo sottile che collega la tua attuale metroidmania al periodo delle bandierine compulsive.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Minoria: Dal Brasile con le suore!
« Risposta #5 il: 28 Dic 2022, 20:01 »
7 ore e 14 minuti, Storia completata con entrambi i finali.
Per millarlo mancano solo la Tower of Misery (post-game) e un singolo Achievement (boss no-hit).

Come potresti aspettarti da una suora brasiliana, andando ad approfondire c'è stata la sorpresa. Nel caso specifico, che non è questo gran gioco.

All'inizio vuoi dargli fiducia, ma poi piano piano si ammonticchiano i problemi sulla via (semicit.): le armi sono perlopiù tutte uguali, la maggior parte degli incensi non fa nessuna differenza, i nemici (anche se ben differenziati) sono una noia da pestare. Il problema è che il gioco è tagliato mooolto grosso. Grezzo come ti aspetti dal classico team Indie, con l'eccezione che in questo non c'è nessuna idea originale di fondo. A parte la suora con le cosce di fuori. Ma quella è brasiliana, quindi attenzione.

In principio mi sembrava più ispirato di Momodora, ma alla fine sono due facce della stessa metroidvaniadaglia: giochi stampati con il calco del metroidvania, riskinnati e arricchiti di qualche variante sul tema. Onestamente, speravo meglio.

Ah, la grafica. Quella ha continuato a essere assai bellissima fino alla fine, è vero. Mentre Momodora, magari leggermente più ispirato nella mappa, c'aveva davvero la grafica dei powery. A un non appassionato del genere, comunque, non consiglierei nessuno dei due.

Ancora devo completare le ultime inezie, ma siamo all'episodio 16 della metroidvaniathon, gente. Si apre lo sballottaggio per il prossimo giochicchio da giochicchiare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Minoria: Dal Brasile con le suore!
« Risposta #6 il: 28 Dic 2022, 21:45 »
Detto questo, qualcuno mi spieghi perché alla suora si vedono tanto le cosce, per favore.
Lo stile mi sembra di ispirazione giapponese, quindi non c'è nulla di strano

Come potresti aspettarti da una suora brasiliana, andando ad approfondire c'è stata la sorpresa.
Fosse stato giapponese non mi sarei stupito di un'altra sorpresa

Devo dire però che da quello che ho letto sembra essere più ispirato allo stile Yoko Taro
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Minoria: Dal Brasile con le suore!
« Risposta #7 il: 28 Dic 2022, 23:12 »
Io sono appassionato del genere ma ne ho mollati assaje di titoli medioni.
Proprio perché appassionato, se un titolo non dice nulla sono talmente critico che lo mollo e ciaone.
Professional Casual Gamer