Autore Topic: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 25! | OnLive, Critica, Vito che canta...  (Letto 12232 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Mi sarebbe piaciuto intervenire sulla questione tecnica di OnLive  :yes:
Approfondisci.
Per non dilungarmi troppo sintetizzo:
- Per offire un servizio 720p@60fps lossless diciamo anche a 1000000 di giocatori contemporanei (limite basso eh) serve un datacenter paragonabile a quelli delle superpotenze militari, quindi:
- Se riesci a farlo con minori risorse possiedi tecnologie straordinarie come clustered computing e/o come compressione audiovideo. Ci sono metodi molto più fruttuosi per sfruttarle che non i videogiochi
- Se non riesci a farlo con minori risorse vuol dire che la tua piattaforma girerà sia con utenti limitati in numero e  realisticamente a SD@25fps lossy (youtube).
- Un server che fa la stessa cosa di un client costa di più. Come rientri dalle mancate vendite hardware? Facendo pagare di più i giochi o facendo pagare molto più di quello che costa il terminal server di OnLive? Bene, e dove sta la cosa allettante per i giocatori?

Ah, e Google Docs esiste, ditelo a vito. E comunque non è un paragone azzeccato dato che li il codice eseguito è client-side. Diciamo che il paragone azzeccato sarebbe aprire un desktop remoto e usare un word su un altro pc attraversando reti geografiche (possibilissimo e usato giornalmente da chi ci lavora [me])

Se volete provare OnLive potreste collegarvi ad un pc a qualche centinaio di km di distanza via desktop remoto e eseguirci un gioco qualsiasi. Vedrete che persino a solitario farete fatica, e l'rdp di microsoft è tutt'altro che un protocollo fatto male.

Realisticamente credo che onlive offrirà i giochi di una generazione precedente (almeno) con forte compressione video e assolutamente non i hd almeno per i prossimi 5-6 anni (10 minimo in italia)

Meno male che non volevo dilungarmi  :-[ quando avrete un'altra puntata molto tecnica sarei felice di parteciparvi che tanto vito e ferruccio già mi vogliono bene in RL :-*

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Seppia rappresenta i casual ! ci sta la sua presenza, per una volta  :D

Ferruccio indispensabile per il livello sempre maggiore di spunti riflessivi laddove latitano (ad esempio sull'argomento violenza), vito indispensabile come sempre sopratutto per la simpatia.

Gatsu sempre piu' conduttore, insomma grande puntata.
« Ultima modifica: 12 Apr 2009, 18:31 da Toki 81 »
Freeplaying.it

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Altra buona puntata, forse si potevano limare un filo su qualche discorso, ma il risultato è ancora una volta eccellente. Ottimo Seppia, ma se ci sarà una prossima volta bevi prima di registrare che così è anche meglio :D

Dark-complimenti a tutti!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Bella puntata. Se poi evitate di far cantare Vito è meglio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Puntata gradevole come al solito:
Vincenzo ancora meglio del solito perché quando cadeva si senteva tantissimo la sua assenza e tornava in sella da maestro ogni volta...
Ottimo anche Ferruccio meno prolisso e più concreto del solito...
Simpatica la presenza di Andrea, però non ho capito bene in che veste...
Tommaso si dimostra sempre più un abile coordinatore del progetto tutto...

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Sono d'accordo con Gatsu sul discorso che cmq il videogioco ti informi un'attimino sull'uso delle armi e se non altro ti da un punto di partenza, uno spunto se vogliamo per organizzare violenze estreme. Ma di questi tempi mi era capitato di leggere qualche articolo sul fatto che in pratica i videogiochi basati sulla guerra o i simulatori di volo siano in qualche modo dei corsi di addestramento virtuale veri e propri che servono per preparare veramente persone in grado di sapersi comportare in situazioni estreme e con strumenti militari, quali armi, veicoli o velivoli che siano, per quanto meno dal punto di vista strategico e di pianificare la cosa, anche se in maniera folle.
Non sto dicendo che dall'oggi al domani uno possa diventare un killer, ma che cmq uno possa prepararsi ad una eventual esituazione anche grazie al videogioco che ti presenta strumenti e situazioni legate alla guerra, al crimine e via dicendo. Poi ovvio che ne approfittano anche i moralisti per fare di tutta l'erba un fascio, ma cmq bisogna anche dire che le persone che imparano a fare violenza grazie ai videogiochi è lo 0,001 % e che in ogni caso la violenza già preesiste ancora prima della nascita del videogioco inteso come mezzo di espressione-corso di formazione per aspiranti terroristi.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Non so a voi, ma a me la storia della ragazza del Massachusetts che denuncia CoD per atti di crudeltà verso gli animali ha ricordato questo:

Spoiler (click to show/hide)

:D
O Mio Dio... l'ho pensato anche io....
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Mi sarebbe piaciuto intervenire sulla questione tecnica di OnLive  :yes:
Approfondisci.
Per non dilungarmi troppo sintetizzo:
- Per offire un servizio 720p@60fps lossless diciamo anche a 1000000 di giocatori contemporanei (limite basso eh) serve un datacenter paragonabile a quelli delle superpotenze militari, quindi:
- Se riesci a farlo con minori risorse possiedi tecnologie straordinarie come clustered computing e/o come compressione audiovideo. Ci sono metodi molto più fruttuosi per sfruttarle che non i videogiochi
- Se non riesci a farlo con minori risorse vuol dire che la tua piattaforma girerà sia con utenti limitati in numero e  realisticamente a SD@25fps lossy (youtube).
- Un server che fa la stessa cosa di un client costa di più. Come rientri dalle mancate vendite hardware? Facendo pagare di più i giochi o facendo pagare molto più di quello che costa il terminal server di OnLive? Bene, e dove sta la cosa allettante per i giocatori?

Ah, e Google Docs esiste, ditelo a vito. E comunque non è un paragone azzeccato dato che li il codice eseguito è client-side. Diciamo che il paragone azzeccato sarebbe aprire un desktop remoto e usare un word su un altro pc attraversando reti geografiche (possibilissimo e usato giornalmente da chi ci lavora [me])

Se volete provare OnLive potreste collegarvi ad un pc a qualche centinaio di km di distanza via desktop remoto e eseguirci un gioco qualsiasi. Vedrete che persino a solitario farete fatica, e l'rdp di microsoft è tutt'altro che un protocollo fatto male.

Realisticamente credo che onlive offrirà i giochi di una generazione precedente (almeno) con forte compressione video e assolutamente non i hd almeno per i prossimi 5-6 anni (10 minimo in italia)

Meno male che non volevo dilungarmi  :-[ quando avrete un'altra puntata molto tecnica sarei felice di parteciparvi che tanto vito e ferruccio già mi vogliono bene in RL :-*


Oggettivamente Onlive è, oggi, un'utopia. Xbox live che è, nell'ambito videoludico, la piattaforma online più stabile, ottimizzata e utilizzata dai Publisher soffre di un minimo di lag in moltissime occazioni utilizzando del software che gira in locale con solo alcune informazioni che viaggiano online. Figuriamoci fare uno streaming live di giochi che devono avere una reattività in tempo zero
Perchè qui il problema non è tanto la potenza dell'hardware che fa girare un gioco come Crysis, è la gestione del numero di utenti e della connessione necessaria ad impartire comandi in tempo reale con lag zero e ridare indietro il video del gioco con la stessa tempistica. Perchè se io sparo in Killzone online il colpo parte, magari il nemico a cui sto sparando ,se c'è del lag, sarà in un altro punto della mappa mentre io lo vedo ancora lì, ma il mio colpo, i miei spostamenti, sono per me in tempo reale, non c'è ritardo nell'impartire il comando e nell'esecuzione. Con uno streaming di dati come è concepito Onlive ci sarebbe anche il problema di impartire il comando e avere un ritardo nel moviemnto del personaggio, figuriamoci la gestione del flusso audio/video.
Non credo sia un esempio clazante il desktop remoto perchè, non sarà il tool per il controllo remoto più schifoso del mondo come dici tu, ma spero che un servizio come Onlive abbia delle soluzioni più performanti.

Saluti :)

"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
sono risucito ad ascoltarlo solo oggi.

seppia nooooooooooooo, ma che cazzo di trve blackster sei?  :no:

ora ti immagino coi capelli cotonati e stivali pelosi muccati.

tra l'altro per la prima parte del podcast mi sembrava di ascoltare city 17  ???

vabè, piacevole come al solito, ma continuo a non capire perchè vito sia l'unico con qualità audio infimissima.

anzi dark infimissima.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
oh ma seppia in un podcast di videogiochi checcazzo ci fa? :D


ma soprattutto topgear è uno show!!! anche se in realtà anche io vedo un uniformarsi allo standard, ma questo avviene per ogni settore.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795

vabè, piacevole come al solito, ma continuo a non capire perchè vito sia l'unico con qualità audio infimissima.

anzi dark infimissima.

Tra l'altro pronuncia una frase da 10 secondi in mezzo secondo e non si capisce un cazzo.  :D

Il Maurizio Costanzo dei poveri in pratica.

E Ferruccio mi ricorda molto Gigi Marzullo.

Seppia mi è sembrato totalmente estraneo al suo alter-ego tfpiano, proprio un'altra persona, potere di internet.

Gatsu è un mito, l'unico con la voce da vero maschio, ma in mezzo a quelle checche isteriche non ti annoi?  :D

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Seppia rulla.
Lo terrei ospite fisso.
Anzi quarto di un poker. :P

Vito in gran spolvero, questa a proposito di Mirror's Edge va citata: "i problemi che riesci a trovare tu nei giochi li trovi solamente tu [e Dan NdMe :D]".
Non fatelo cantare più, però.

Sulla violenza: il potenziale latente nei videogiochi di abbassare la tua soglia di estraneità su argomenti come le armi, le logiche di un'aggressione o whatever esiste eccome, ahivoja.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Sulla violenza: il potenziale latente nei videogiochi di abbassare la tua soglia di estraneità su argomenti come le armi, le logiche di un'aggressione o whatever esiste eccome, ahivoja.

Ma infatti io e Seppia su quello eravamo d'addorso (e forse anche gli altri due), solo Gatsu sosteneva che i videogiochi potessero insegnarti qualcosa a livello pratico.

Per l'audio mi scuso, stavolta era indubbiamente colpa mia, ma temo per problemi di linea. Avevo dei vuoti d'ascolto enormi, a volte di un paio di minuti. Devo ancora ascoltare la puntata, ma immagino hce Gatsu abbia dovuto tagliare parecchia roba. Ad un certo punto piangevo per la disperazione.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Vito in gran spolvero, questa a proposito di Mirror's Edge va citata: "i problemi che riesci a trovare tu nei giochi li trovi solamente tu [e Dan NdMe :D]".
Non fatelo cantare più, però.

Teo, tu hai diritto ad una richiesta canora eh.