Autore Topic: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 25! | OnLive, Critica, Vito che canta...  (Letto 12236 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil


Giusto in tempo, arriva RingCast. Poco prima che vostra zia Anna vi sbatta sul piatto due chili di agnello e nonna Leonilda vi costringa a mangiare mezza colomba ("che diventi grande!"), il vostro podcast preferito dopo quello di Penthouse vi sorregge nel momento del bisogno e vi dà qualcosa da fare dopo i loculliani banchetti pasquali. Imbottetivi di grappa e preparatevi a: problemi audio! Maghi introversi! OnLive il servizio del futuro che non funzionerà mai! Gente che compra i videogiochi per imparare a fare rapine! Pubblicità progresso inglesi con videogiocatori drogati! Discussioni sull'Arte che Sgarbi se le sogna!
E da questa puntata, dietro lauta donazione, RingCast diventa RingStar e vi consente di farci cantare quel cavolo che vi pare: la rubrica esordisce con Vito che ci stupisce con una toccante interpretazione di Nada. Buon ascolto! 

Supportateci su Facebook (se vi sentite afro samurai): QUI
Da oggi anche su Twitter per aggiornamenti continui: QUI

In streaming: QUI

link itunes: QUI

feed RSS: QUI

Link diretto MP3 (Episodio 25): QUI

Nota: su iTunes il file potrebbe apparire con un certo ritardo, ultimamente lo fa spesso. Se siete abbonati lo scarica automaticamente lo stesso, altrimenti riprovate fra qualche ora.
« Ultima modifica: 10 Apr 2009, 13:52 da Luv3Kar »

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Miiii Gatsu che regalo!!! Ora so cosa ascoltare oggi durante il rientro a Napoli  :yes:
the more we know, the less we show

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Ov(ul)azione per Seppia.
Riesce a identificarsi come nuova "voce contro" in un contesto dove sono già tutte "voci contro", sembra che nella vita non faccia altro che registrare podcast, e c'ha la erre moscia e quell'accento da cumenda_ma_non_troppo che, subdolo, mi infonde l'irresistibile voglia di affidargli a scatola chiusa le sorti dell'impero economico che non ho.

Sono sempre d'accordo con Vito, in tutto quello che dice. Dategli più spago, a quel ragazzo: ad esempio, parlando dell'assuefazione mentale alla violenza più che dell'indottrinamento metodologico avrebbe innalzato il tenore della discussione, credo.

Per GTA DS, non credete che sarebbe stato propizio parlare anche del risvolto "pubblicitario" (in negativo) della questione? Cioè, il brand è sempre stato identificato come "di successo". Anche un piccolo passo falso può scalfire quest'impressione, persino tra la ristretta cerchia degli appassionati. E immagino che Rockstar tenga più alla sua immagine che non a 30 euro ricavati.

Infine, capisco i limiti di tempo e tutto, ma ho come l'impressione che i "giochi giocati" si liquidino con due commenti volanti, come a doversi levare il sassolino dalla scarpa. Siete giocatori navigati, e illuminateci, no?
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
LF, forse sui giochi hai ragione, ma per registrare 2 ore di audio ne impieghiamo almeno 3, specie questa volta che Skype ci ha abbandonato a ripetizione. Quando finiamo per me è mezzanotte, e la mattina dopo mi devo alzare alle 8. Magari possiamo tagliare qualcuno degli argomenti principali e parlare meglio dei giochi.

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Ma hai perfettamente ragione. Meglio discutere, e in effetti a meno che non siate sugli stessi titoli la faccenda "giochi giocati" si presta male.
Poi, contraddittori a parte, per i pareri più approfonditi sui giochi c'è sempre Bab3l.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Non so se in ragione di una diversa disposizione mentale mia ma questa volta vi ho trovato piuttosto inconcludenti. Per quanto anche nei passati ringcast la cifra del cazzeggio e delle parole in libertà fosse quella portante mi pare che foste riusciti a mantenere una maggiore coesione questa volta mi è sembrato un po' tirato via. Inoltre non ho trovato pertinente la presenza seppica. Non è stato "sfruttato" in base alle sue "conoscenze" specifiche (economiche ad esempio) ed un quarto ulteriore "amico" che si metta a dire la sua a spot secondo me non funziona. Voi tre vi completate non sentivo il bisogno di un ulteriore campana che a mio avviso sbarella quel perfetto equilibrio.

Dopodiché...Seppia che sorpresa! Ti facevo con una voce tipo Moto Moto mica quella roba li da industrialotto della bassa :D ;) Davvero uno shock! :)

Rileggendo il tutto vedo che ho mosso solo critiche, in realtà mi sono ascoltato questa puntata con piacere come al solito e il seppia è pur sempre una gradita sorpresa l'ho solo trovata meno riuscita delle altre.

P.S. Che Vito rulla sempre incontrastato non l'avevo ancora detto, vero?

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
L'interpretazione canora di Vito è quantomeno discutibile, ma su Nada sono d'accordo con lui. Una grandissima.
Sto giocando online a Civ 6

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Mi accodo ai complimenti a Seppia, funziona molto bene per dare contesto a discussioni che altrimenti potrebbero virare troppo sull'autoreferenziale. La puntata in generale mi è parsa piacevole, ma secondo me dovreste cercare di non sforare le due ore come regola generale.

Un paio di spunti nel caso vogliate continuare il discorso sulle recensioni, che mi pare interessante, visto che è una cosa che vi riguarda direttamente:

- E' difficilissimo per un recensore riuscire a giocare a più di una manciata di videogiochi per mese. La quantità di giochi di cui si parla è sempre bassa rispetto alle uscite, e per quanto i videogiochi più pubblicizzati sono spesso anche quelli di maggiore qualità, è difficilissimo avere un'idea precisa di quello che succede sul mercato. Questo lo dico in riferimento al discorso Casual Games: non mi stupirebbe se la maggiorparte dei giochi per il Wii fossero boiate, ma di fatto non ne ho idea, perché non ci ho giocato. Credo che d'altra parte la mancanza di attenzione critica su questi giochi possa impigrire gli sviluppatori, e la strada verso casual game di qualità diventa piuttosto ripida (significativo notare la condiscendenza diffusa verso Peggle, che è stupendo).

A questo punto, per uno che si occupa di videogiochi ha senso continuare a giocare i giochi più "rilevanti", o è meglio che si specializzi? Cos'é meglio per una rivista/sito specializzato?

- L'intervento di Gatsu su Mirror's Edge è piuttosto significativo. In pratica gli darebbe 5 perché è una pippa. Io dopo aver completato il tutorial stavo già camminando sui muri a tipo Ninja. E questo è un problema che non risparmia nessuno, io per esempio sono negato alle simulazioni automobilistiche (anche Gran Turismo). Per questo motivo non sono troppo d'accordo con chi dice che è necessario mettere da parte i propri gusti per dare una valutazione obiettiva di un gioco, perché molto spesso i "gusti" sono legati all'abilità del giocatore che recensisce il gioco, e la scarsa abilità del giocatore può portare a fraintendere i problemi del prodotto (come fa notare Vito, in ME poliziotti sono un problema solo se non si sa usare Faith, altrimenti non sono altro che birilli che sparano: i problemi sono circoscritti ad un paio di zone pensate un po' male, troppo prone al trial & error).

Anche questo potrebbe essere un punto a favore della specializzazione, o al voto multiplo in stile famitsu/egm. Comunque trovo interessante notare come per recensire un VG serva abilità nel giocare ancora prima dell'abilità critica.



Per quanto riguarda Chinatown Wars invece son curioso di vedere che vendite avrà in un mesetto. Da un certo punto di vista è la dimostrazione che per i third party non conviene sviluppare per piattaforme Nintendo, ho l'impressione che in questo caso particolare ci sia stata una sovrapposizione tra gli utenti che possono interessati a GTA e la popolazione piratesca degli utenti del DS. In ogni caso non credo che Rockstar avrà problemi di immagine, il gioco è ottimo.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Per questo motivo non sono troppo d'accordo con chi dice che è necessario mettere da parte i propri gusti per dare una valutazione obiettiva di un gioco, perché molto spesso i "gusti" sono legati all'abilità del giocatore che recensisce il gioco, e la scarsa abilità del giocatore può portare a fraintendere i problemi del prodotto
C'è da dire che i sordi potrebbero fare a meno di recensire musica.
Comunque non infierite su Gatsu. La parabola di quest'uomo si è già ampiamente compiuta quando ha definito frustrante l'ultimo POP.

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Ascoltato. Non male, a me l'idea di sentire qualche voce nuova oltre a voi tre non dispiace ;)
Sulla questione di Ueda e "i miei giochi non sono arte" si può dire tutto e niente, ma credo valga la pena far notare che il disegner di Ico si è laureato all'Università delle Arti di Osaka...

P.S.: Occhio che MadWorld è degli ex-Clover, Suda51 non c'entra ;)
« Ultima modifica: 10 Apr 2009, 22:13 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Ma sì, ma i giapponesi son tutti così, c'erano quelli di Konami che già nel 2000 dicevano roba tipo: "eh, abbiamo molto da imparare da EA". :lol:
Like a hand of God

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Bella puntata, rodati e oliatissimi oramai.

Complimenti ad Andrea, probabilmente l'unico utente tfp che - da quando è iscritto qua - ha smesso di giocare ancora più di me in questi anni, ospite in quanto semplicemente se stesso e senza che alcuna delle sue competenze specifiche attinente a qualcuno dei temi trattati sia chiamata troppo in causa, sembra davvero a suo agio nel ruolo di podcaster. :)

A gentilmente, Vito Ferruccio o chi altro sia, mi ripetete il titolo del gioco DS che Vito prende ad esempio come concept su cui svilupperebbe una sua idea? Grazie. :)
« Ultima modifica: 11 Apr 2009, 02:07 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Comunque non infierite su Gatsu. La parabola di quest'uomo si è già ampiamente compiuta quando ha definito frustrante l'ultimo POP.

A parte che è un pelo OT ma lo ribadisco senza problemi. L'ultimo POP non è difficile, ma frustrante lo è di sicuro. Perchè pensi che abbiano messo Elika a salvarti ogni 3 secondi? Perchè si casca sempre. C'è un achievement per chi casca meno di 100 volte: non so se tu l'hai preso al primo giro; non mi stupirei, ma in quanti l'han fatto? La percezione delle distanze è confusa, inoltre a volte i comandi non rispondono come dovrebbero (pensa alle placche su cui ti posizioni che a volte non "prendono" il pulsante premuto). Poi oh, forse non sai cosa vuol dire frustrante. Di sicuro POP non è un titolo divertente: se lo dovessi definire direi "noioso" e "frustrante" ^__^
Ma poi tu Cryu sei un caso a parte, uno che si fa Ikaruga con un credito e passa la vita su Ninja Gaiden che è un gioco esteticamente ributtante e difficile da far schifo. Non credo che i tuoi valori rappresentino quelli della maggior parte dei videogiocatori. CHe io sia sega si sa, ma i miei giochi li finisco ;)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil

P.S.: Occhio che MadWorld è degli ex-Clover, Suda51 non c'entra ;)


Che ora si chiamano...? Perchè alla fine ho detto Platinum Games ma non son mica sicuro che fosse giusto.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
A gentilmente, Vito Ferruccio o chi altro sia, mi ripetete il titolo del gioco DS che Vito prende ad esempio come concept su cui svilupperebbe una sua idea? Grazie. :)

Professor Layton, ne sono usciti almeno 3 episodi, è un successone. Dicon tutti che sia bello, cerca in rete.
Per le prossime puntate (extra e non) punto ad avere come ospiti: un casual gamer, una ragazza e un paio che mi tengo in serbo che vediamo cosa succede.