Contenuto principale:

Pagine: 1 [2] 3   Fine pagina

[PC][360][PS3] Six Days in Fallouja

0 utenti e 1 utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
  • ederdast
  • Veterano
  • cbartoloni@hotmail.com
Re: [PC][360][PS3] Six Days in Fallouja
« Risposta #15 // Post inserito: 10 Apr 2009, 10:28 »

Io mi ricordo anni fa su "Cuore" (da me mai dimenticato) nella rubrica "Niente resterà impunito" il giochillo "Persian Gulf Inferno" mi pare sulla prima guerra in Iraq.
Gli vanagana è veramente una vita che speculano nella maniera più bieca sule morti che fanno.
Ma io dico: a quando un bel simulatore mainstrem delle torri che crollano?
Oddio certo visto che si simula falluja si fa così, 5 minuti di gameplay e poi vai di fosforo.
Giochino finito.
Voglio vedere che ne dicono poi del gameplay.....
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.
  • pedro
  • TFP Service
  • Condottiero
« Risposta #16 // Post inserito: 10 Apr 2009, 10:29 »

Sì, beh, però quanti film banalizzano la guerra peggio di un COD?
Ma pure giocare ai soldatini e fare soft-air, se è per quello. Se a uno piace bene, se no non ci gioca e boicotta, ma morta lì: però è un discorso generale.

In questo caso specifico, invece, il fulcro della discussione verte su quanto sia lecito spingersi fino a fare di una guerra *reale e ancora in corso* un videogame.
"Gordon, l'assicurazione nicchia per i trasporti di tronchi: che cosa vuoi fare?" "Di' a quegli invertebrati che noi ci auto-assicuriamo."
« Risposta #17 // Post inserito: 10 Apr 2009, 10:37 »

Beh, io gioco pure a softair, se è per questo, ma da qui a dire che sono un desensibilizzato ce ne pessa eccome... Penso che più che l'esposizione a film o viggì sia una questione di istruzione, cultura e  sensibilità personale a modificare il "giudizio sulla guerra". E smettiamola di parlare degli Americani come della feccia della terra, per favore (posto che effettivamente, ora come ora, certi popoli sono più inclini degli altri, per una serie di ragioni, a comportarsi in una determinata maniera, spesso anche perchè dall'altra parte c'è il viziaccio di starsene con le mani in mano e cercare di cavare la castagna con la zampa del gatto - o come cavolo si dice).
« Ultima modifica: 10 Apr 2009, 10:40 da dr_spengler »
  • ghigo85
  • Stratega
« Risposta #18 // Post inserito: 10 Apr 2009, 11:06 »

secondo me dipende tutto da come viene trattata la cosa...

Se risulta una cosa "simulativa" stile Rainbow Six rimane quindi l'ambientazione, che è si legata a un evento moderno, ma come lo è lo sbarco in Normandia per Medal of Honor e qualsiasi altro gioco di guerra...

La cosa può risultare "oltraggiosa" se viene resa caricaturale, chessò, stile Army of Two in Falluja...

Però secondo me ci sono tanti problemi che preoccuparsi di Six Days in Falluja come strumento di propaganda militare o di oltraggio alla memoria è un pò troppo...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi in lista! Smiley
  • ederdast
  • Veterano
  • cbartoloni@hotmail.com
« Risposta #19 // Post inserito: 10 Apr 2009, 11:13 »

Bhè a ben guardare il discorso che facevo io verteva sulla "unilateralità" della cosa.
Poi il mondo è bello perchè è vario.
A Falluja gli americani hanno usato il fosforo.
Il fosforo sapete cosa fa?
Scioglie i corpi come neve al sole.
Quindi, si bhè ecco un bel gameplay di 5 minuti e bona lè.
Anche i "bambini che giocano coi soldatini" non si divertirebbero un gran che a "simulare" una battaglia col fosforo.
Poi sulla politica "estera" americana ognuno è libero di pensarla come vuole, lungi da me il voler fare il "moralizzatore".
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.
  • ferruccio
  • TFP Service
  • Condottiero
« Risposta #20 // Post inserito: 10 Apr 2009, 11:15 »

Il punto è: come puoi pensare di fare un gioco ambientato nel presente in una zona realmente esistente del mondo con la pretesa di non avere un punto di vista?
Cazzo, non avere un punto di vista vuol dire avere il punto di vista più superficiale!
Non si può avere il "richiamo" di una situazione familiare e rifiutare le responsabilità collegate.

Poi vabbè, facciamo pure i discorsi qualunquisti tipo "i videogiochi desensibilizzano alla guerra". Il punto è che l'ambientazione di Killzone 2 e quella di CoD4 non hanno lo stesso impatto. Quando si tratta di presente e di luoghi esatti bisogna stare molto attenti.
Gabbiano gigante.
« Risposta #21 // Post inserito: 10 Apr 2009, 12:39 »

Ferruccio ha ragione: un'ambientazione contemporanea, radicata nell'attualità, è sicuramente più "potente" di un Halo o di un Killzone, ma penso che la normalizzazione del semplice atto di uccidere, indipendentemente da chi o in che contesto, abbia comunque il potere di influenzare in certo un senso la percezione della realtà... Se questo gioco sarà un semplice shooter tattico sarà certamente un occasione sprecata, ma temo che rinunceranno a dargli un pdv preciso per esigenze di mercato.
  • pedro
  • TFP Service
  • Condottiero
« Risposta #22 // Post inserito: 10 Apr 2009, 13:38 »

Secondo me non è neanche un discorso di punto di vista o di dare un giudizio su una fazione o l'altra, il punto è proprio la mancanza tout court di delicatezza nel fare di una guerra reale in corso un video*gioco*.
Sarebbe lo stesso anche se a vestire i panni dei nemici ci fosse qualcuno tipo i Nazisti, che avendo "palesemente" torto sgombrerebbero il campo da qualsiasi chiaroscuro "morale".

Fare di una guerra in corso un video*gioco* è proprio mancanza di sensibilità, e vista la risonanza mediatica che può avere una cosa del genere si va ben oltre i soldatini o il soft-air (che non desensibilizza per forza, di per sè; dipende dalle persone).

Però, permettetemi, se un mio amico\cugino\fratello (americano o mediorientale) in Iraq fosse rimasto ferito o peggio, mi starebbe ampiamente sul c***o vedere i soliti lamer che si sbertucciano online a suon di "n00b", "lame!" e quant'altro.
"Gordon, l'assicurazione nicchia per i trasporti di tronchi: che cosa vuoi fare?" "Di' a quegli invertebrati che noi ci auto-assicuriamo."
  • baku.nin
  • Condottiero
  • baku.nin@libero.it
« Risposta #23 // Post inserito: 10 Apr 2009, 15:08 »

Le vs critiche sono condivisibili, ma ammazzare i nazisti e i giapponesi di Call of Duty va bene, senza contare i miliziani islamisti o filo-sovietici di Modern Warfare, mentre uccidere i guerriglieri sciiti di Moqtada al Sadr a Falluja no? Dovremmo piuttosto criticare l'intero sottogenere degli fps bellici, capaci purtroppo, per forza di cose, di banalizzare la guerra e desinsibilizzare coloro che ci giocano. Alcuni tentativi sono stati certamente fatti per aggiungere un'ulteriore dimensione a quella ludica, ma restano comunque prodotti di intrattenimento, come questo Six Days... Le iniziali dichiarazioni potrebbero far pensare ad un prodotto ignorante e invece, magari, ci ritroveremo davanti a qualcosa di più complesso con un gameplay persino valido. Io direi di aspettare e vedere prima di seppellirlo sotto gli strali della critica.

Parole sante.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT

LET THERE BE BAKU
  • pedro
  • TFP Service
  • Condottiero
« Risposta #24 // Post inserito: 15 Apr 2009, 15:02 »
« Risposta #25 // Post inserito: 15 Apr 2009, 15:25 »

Te pareva... Speriamo sia lock free o brutto (così non vale la pena prenderlo).
  • LF
  • TFP Service
  • Assiduo
  • leonardo@iperware.it
« Risposta #26 // Post inserito: 15 Apr 2009, 16:37 »

Ultimamente ho letto diverse riflessioni sull'associazione videogioco-intrattentimento. Mi pare l'ultima column di Croal parli di questo, ad esempio, ma non è il solo.

Forse un modo per affrontare la questione potrebbe essere: sarebbe moralmente (più) accettabile che si sviluppasse un gioco su Falluja, anche oggi stesso, e che NON sia divertente, ma terribile, agghiacciante, sconvolgente?

Appianando la domanda: il problema è il divertimento, o la trattazione?

Io penso a questo: ogni guerra è stata raccontata da lettere, poesie e immagini, e ogni guerra è stata seguita dalla pubblicazione di romanzi, diari e racconti ad essa ispirati.
E poi penso: il videogioco (ma sono certo che chiamandolo "un medium interattivo" acquisterei punti) avrebbe almeno in questo senso un potere comunicativo enorme. Se fosse creato assieme a chi la guerra l'ha vista da vicino (e sembrerebbe il caso di questo titolo), e soprattutto se fosse creato non in virtù del profitto derivante dalle vendite, ma con l'obiettivo di "mostrare".
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]
  • pedro
  • TFP Service
  • Condottiero
« Risposta #27 // Post inserito: 15 Apr 2009, 16:41 »

Sì, tutto vero in potenza, ma nel caso specifico il timore -poi si vedrà se fondato o meno, diamo a Konami il beneficio del dubbio- è che all'atto pratico tutti quei "se" finiscano per cozzare con le consuete logiche commerciali, ovvero: clono alla bell'è meglio CoD e lo ambiento nelle strade di Fallouja.
  • LF
  • TFP Service
  • Assiduo
  • leonardo@iperware.it
« Risposta #28 // Post inserito: 15 Apr 2009, 18:27 »

Ma credo anch'io. E alcune dichiarazioni degli sviluppatori sopra riportante non promettono niente di buono. E ho come il sentore che i "reduci" che collaborano a questo genere di titoli siano sergenti mezzo invasati o colonnelli in pensione che della guerra hanno fatto una religione o l'emblema della loro virile giventù, più che un dramma imposto da altri.

Io m'ero lasciato trasportare dal discorso più generico, ecco.  Smiley
E in generale, credo sarebbe interessante che il videogioco fosse utilizzato anche come strumento per la rielaborazione e la condivisione di esperienze. Magari nel futuro neanche troppo remoto, con mod, editor e programmini ad hoc, non sarà più utopia pensare a, chessò, un Palestinese che invece di scrivere un autobiografia sulla sua infanzia ne fa un'esperienza interattiva. E', per adesso, più un problema di linguaggio che altro.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]
  • Nekros
  • Condottiero
  • kusanagideath@hotmail.com
« Risposta #29 // Post inserito: 15 Apr 2009, 21:36 »

Ma alla fine è proprio di Konami oppure Konami pubblica e basta?
E' una cosa alla Rock Revolution oppure un bran licensed come Silent Hill?
Playlist:
Gundemonium Collection (PS3)
Magic The Gathering: Duel The Dragon (Xbox 360)
Megaman Zero Collection (DS)
Pagine: 1 [2] 3   Inizio pagina 
Vai a: