Autore Topic: Rebuild of Evangelion  (Letto 27957 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Rebuild of Evangelion
« il: 05 Apr 2009, 22:16 »
Per molti è LA serie televisiva dello scorso millennio. Ad altri cascano i coglioni al solo nominarlo. La nuova versione Rebuild è, o sembra essere, l'ennesima occasione per spremere i fan dopo una serie tv, 2 film, 2 versioni rimaneggiate dei suddetti, la Renewal e questa nuova serie di 4 film, una revisione dei momenti cruciali dell'intera saga.

Ho visto oggi il primo episodio, You Are (Not) Alone, mi ha lasciato un po così.

La prima parte è palesemente tratta dalla serie televisiva sebbene si siano almeno degnati di ridisegnare gli sfondi e mettere un po più di CG qua e la. La differenza si avverte nella seconda parte in cui Shinji è palesemente disegnato in maniera diversa, con tutti i soldi che hanno guadagnato con la serie come minimo non sarebbe dovuto rimanere neanche un frame della vecchia serie. Mi accorgo inoltre come la serie sia invecchiata peggio rispetto a come me la ricordavo, le tematiche riguardanti Shinji e del suo essere introverso sembrano buttate li senza essere approfondite del tutto e spesso, nella prima parte, i personaggi sono un po troppo piatti nei loro comportamenti. La serie forse funzionava meglio perchè aveva tutto il tempo di prendersi le sue pause e puntare su certi aspetti in maniera approfondita, in questo caso la sceneggiatura è troppo velocizzata, ci si sofferma poco sui personaggi e sulle motivazioni dei loro gesti, in generale la prima parte non funziona benissimo perchè metà del film sono (quasi) le prime 4 puntate, le restanti due la seconda. Anche i dialoghi sono stati modificati, imho in peggio, alcune frasi pronunciate in un secondo momento o da altri personaggi semplicemente non hanno lo stesso impatto. Nella seconda parte non rimane quasi più niente della vecchia serie nonostante le inquadrature siano le stesse, e la sceneggiatura rallenta in maniera sufficiente. I combattimenti invece sono ottimi, quello con il sesto angelo davvero spettacolare. Il doppiaggio è il solito, molto buono, mi pare abbiano recuperato la voce di Misato che nei film era diversa. Spero che almeno stavolta non cannino con la pronuncia di Asuka.

Il giudizio sull'operazione sarebbe negativo, se non fosse per alcune cose che accadono e che portano ad alcune considerazioni, che metto in spoiler, e che ovviamente dovreste leggere solo dopo aver visionato prima questo film. E' anche abbastanza importante che conosciate un minimo la serie e abbiate visto i due vecchi film di Eva.

Spoiler (click to show/hide)

« Ultima modifica: 05 Apr 2009, 23:11 da UnNamed »

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #1 il: 05 Apr 2009, 22:43 »
Citazione
Spoiler (click to show/hide)
low profile

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #2 il: 05 Apr 2009, 23:10 »
Nel senso che chiamano quarto ciò che prima era terzo.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #3 il: 05 Apr 2009, 23:15 »
Ma perchè se appare per primo lo chiamano quarto (anche se nella serie era terzo?)?

?
low profile

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #4 il: 05 Apr 2009, 23:22 »
Spoiler (click to show/hide)
Evangelion: 1.0 fa pertanto intendere che ci sarà un angelo supplementare.
« Ultima modifica: 06 Apr 2009, 13:07 da Getter »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #5 il: 01 Mag 2009, 12:06 »
Posto che a me il film è piaciuto, non l'ho trovato approssimativo per due motivi:

- primo: i dialoghi sono esattamente gli stessi, solo noi li abbiamo sentiti già diverse volte e non ci colpiscono come al primo impatto, inoltre la sceneggiatura è leggermente più veloce.
- secondo: questa serie sembra più incentrata sulla vicenda degli angeli e non sulle seghe mentali dei protagonisti, è normale che questi aspetti vengano trattati in modo più marginale.

Per quanto riguarda Sachiel nominato come quarto angelo:
Spoiler (click to show/hide)
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #6 il: 28 Giu 2009, 16:31 »
AAAHHHHH!!!
Anno che hai combinato con Evangelion 2.0?!!! Ti amo ancora di più!!!
Spoiler (click to show/hide)
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #7 il: 28 Giu 2009, 17:59 »
Ci tengo a dire che ho preso qualche mese fa il DVD limited dell' 1.01, ho scelto apposta il limited, anche se più costoso, per avere la versione definitiva del primo film, d'altronde era già una versione riveduta e corretta di quella cinematografica, la 1.0
Ho da poco scoperto che in jap è già uscita una nuova terza versione 1.11, con altri restauri e modifiche varie, e per di più anche in BD; complimenti, così si fa a perdere i clienti. Ma è mai possibile che nell'era del P2P le aziende ancora cercano il massimo guadagno con queste squallide operazioni invece di fidelizzare la clientela? C'era bisogno di 3 versioni in meno di due anni?  :no:
Gli altri film li guarderò senza comprarli.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #8 il: 28 Giu 2009, 18:19 »
Non ho capito se hai comprato la versione limited italiana, che ho pure io, o quella giapponese. Comunque nel secondo caso la aziende nipponiche di certo la clientela non la perdono considerata l'"otakutaggine evangelionica" indigena.
Io invece spero vivamente che Dynit faccia uscire presto il BD e il sondaggio sul loro sito mi auguro faccia presumere proprio questo. Intanto l'ho visto qui. :)
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #9 il: 28 Giu 2009, 19:59 »
Ho preso la limited ita, ma non è questo il punto, tanto credo che la 1.11 uscirà anche in ita.
A me non piace questa mentalità di prendere in giro le persone facendogli ricomprare le cose per fare più soldi, vendendo all'inizio versioni monche.
L'1.11 non esce a distanza di anni dalla prima versione, introducendo cambiamenti massicci e giustificati; esce a pochi mesi con modifiche che dovevano esserci dall'inizio come il restauro digitale delle immagini, ma cavolo non l'avevano fatto già con l'1.0?
Personalmente l'avrei preso al volo in BD, dato che non era uscito nemmeno in jap mi son buttato sulla limited DVD, pensando che se non è uscito ora sarebbe uscito chissà fra quanto, magari solo a quadrilogia completata, fra vari anni. Invece ecco che già esce il BD, a pochi mesi, e io mi ritrovo con un DVD strapagato inutilmente, in quanto inferiore tecnicamente e contenutisticamente, che avevo comprato solo in quanto "versione migliore". E' rimasta la migliore ben poco.
Altro esempio: ho letto che a fine anno esce la trilogia in BD di LOTR in USA, ovviamente versione cinematografica. Perché non fare subito l'extended? Chiaramente per vendere due volte la stessa cosa agli appassionati.

Il punto è questo: non ce l'ho con le riedizioni, anzi se escono molto tempo dopo hanno senso, niente da ridire ad esempio contro la platinum di eva che esce tipo 10 anni dopo con un restauro sensato; ho invece molto da ridire con chi fa uscire subito una versione incompleta per rivendertela subito dopo con due cose in più. Vuoi che non esca una 1.2 o 1.5 in concomitanza col DVD del 2.0 o del 3.0?

Queste strategie andavano bene negli anni 80 e 90, pre-internet, ora 1) le notizie girano molto, quindi è più difficile ingannare le persone con versioni monche, vedi il caso di LOTR in BD 2) la gente già è disaffezionata al supporto (eufemismo per dire che c'è gente che non ha mai comprato un DVD) e al pagare film/anime vari, prendete per il culo anche chi compra e vediamo alla fine quanti rimarranno a sborsare.
Tu dici che in jap il problema non c'è, buon per Gainax, Eva è il classico marchio dalle uova d'oro che sfruttano all'osso perché tanto gli otaku si comprano e ricomprano di tutto; personalmente odio questi comportamenti che identificano l'acquirente come un pollo da spennare. Certo è colpa anche di chi ricompra tutto ogni volta ma che vuoi farci...

Anche io spero che Dynit faccia uscire il BD dell'1.11 eh, d'altronde loro non hanno colpa e una bella versione in BD ci sta, ce l'ho con Gainax.
Probabilmente tu non sarai d'accordo con me, ma personalmente schifo questo atteggiamento aziendale, di scarso rispetto per il pubblico; di conseguenza il 2 il 3 e il 4 li prenderò lì dove hai preso il 1.11, non ho intenzione di comprare il 2.0 per poi vedermi il 2.01 e il 2.11 e il 2.22 e chissà quante altre versioni nei prossimi anni.
Poi magari l'1.11 è un caso isolato, ma visti i passati di Eva non ci giurerei.
« Ultima modifica: 28 Giu 2009, 20:01 da Konron »

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #10 il: 28 Giu 2009, 23:35 »
Tu dici che in jap il problema non c'è, buon per Gainax, Eva è il classico marchio dalle uova d'oro che sfruttano all'osso perché tanto gli otaku si comprano e ricomprano di tutto; personalmente odio questi comportamenti che identificano l'acquirente come un pollo da spennare. Certo è colpa anche di chi ricompra tutto ogni volta ma che vuoi farci...
Non posso nascondere che in qualche modo mi ci metto in questa categoria. :-[

Probabilmente tu non sarai d'accordo con me, ma personalmente schifo questo atteggiamento aziendale, di scarso rispetto per il pubblico; di conseguenza il 2 il 3 e il 4 li prenderò lì dove hai preso il 1.11, non ho intenzione di comprare il 2.0 per poi vedermi il 2.01 e il 2.11 e il 2.22 e chissà quante altre versioni nei prossimi anni.
Poi magari l'1.11 è un caso isolato, ma visti i passati di Eva non ci giurerei.
Senza contare che probabilmente alla fine uscirà pure uno stilosissimo cofanettone con 2 extra in più. :D
No, no, guarda, non è che non sia d'accordo con te, ma purtroppo questo è il mercato e sarebbe come combattere contro i mulini a vento.
Del resto c'è anche da tenere in considerazione che chi adesso gioisce perchè "aspetto che il prezzo scenda a 4 euro" oppure "sopra i 10 euro preferisco scaricare" contribuisce (in)consapevolmente a che il mercato gli rifili edizioni sempre più scrause e senza extra. Ma questo è un discorso più grosso che ha già toccato pesantemente il mercato dei dvd coreani, tanto per citare un esempio, crollato nel giro di pochi anni.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #11 il: 29 Giu 2009, 00:54 »
Senza contare che probabilmente alla fine uscirà pure uno stilosissimo cofanettone con 2 extra in più. :D
No, no, guarda, non è che non sia d'accordo con te, ma purtroppo questo è il mercato e sarebbe come combattere contro i mulini a vento.
Del resto c'è anche da tenere in considerazione che chi adesso gioisce perchè "aspetto che il prezzo scenda a 4 euro" oppure "sopra i 10 euro preferisco scaricare" contribuisce (in)consapevolmente a che il mercato gli rifili edizioni sempre più scrause e senza extra. Ma questo è un discorso più grosso che ha già toccato pesantemente il mercato dei dvd coreani, tanto per citare un esempio, crollato nel giro di pochi anni.
Lol ecco appunto, il cofanettone finale lo davo per scontato, ma manco è uscito il 2 e già c'è la riedizione del primo, ridicoli. Capisco che il mercato è fatto di riedizioni, nulla di male se sono ben dilazionate. Nel caso di eva 1.11 imho hanno esagerato, mi hanno fatto chiaramente capire che intendono spremere questa serie come un limone, facendo undicimila versioni differenti in pochissimo tempo; io non ci sto e non compro più niente da loro, e il primo finirà pure su ebay perché la collezione monca non ha senso.
C'è una bella differenza con un film con 10/20 anni sul groppone che viene rimasterizzato con degli extra, magari in concomitanza con l'uscita del nuovo formato BD rispetto alla terza versione di eva 1.0 in pochissimo, operazione puramente commerciale.
Chiaramente ognuno fa le sue scelte, a me non piace il comportamento di gainax e li boicotto non comprando più niente riguardo Eva; a qualcuno questa situazione non darà fastidio e a qualcuno magari farà pure piacere. Magari se avessi saltato 1.01 e preso direttamente 1.11 l'avrei vista diversamente.....fino all'uscita dell'1.12 :D

Non sono d'accordo sulla gente che col p2p contribuisce a DVD poveri, anzi, reputo il DVD ricco di extra, merchandising e dal bel packaging come unica soluzione al DivX; il p2p spinge a realizzare DVD più ricchi, se metti solo il film è chiaro che a scaricarlo non ti perdi nulla. A memoria ricordo DVD peggiori nei primi anni del supporto che adesso, dove ci sono spesso edizioni doppio disco belle ricche.
Il mercato dei DVD Kor non lo conosco, magari fammi un riassuntino :P

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #12 il: 04 Lug 2009, 12:50 »
Intanto nel primo weekend di programmazione gli Eva schiantano di brutto anche i trasformini, nonostante un numero di copie distribuite 5,5 volte inferiore. :yes:


Link


Evangelion rules the Japanese box office

Animated sci-fi feature Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance opened strongly at the Japanese box office at the weekend, earning $5.37m (Y512m) on 355,000 admissions.

It beat out local megahit Rookies, the year’s most successful release, and Transformers: Revenge Of The Fallen in its second week.
Co-distributors Klockworx and Studio Khara opened Evangelion on 120 screens, giving the film an unprecedented  $44,750 per screen average.
Transformers: Revenge Of The Fallen opened with a similar $5.88m (Y560.7m) last week but from 658 screens over three days (June 19-21). Comedy drama Rookies is still playing on 428 screens in its 5th week, pulling in over $63m so far.
Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance is the second of a tetralogy of features labeled as a "Rebuild" of the legendary Neon Genesis Evangelion TV and feature film franchise, created by Hideaki Anno in 1995. Anno writes the screenplays and oversees direction of the rebuild with Masayuki and Kazuya Tsurumaki credited as co-directors on both 1.0 and 2.0.
The success of the second installment surpasses that of the first, released in September 2007. Evangelion: 3.0 and Evangelion: Final are scheduled to be released simultaneously.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #13 il: 06 Lug 2009, 19:35 »
Visto oggi l'1.01 e goduto.
Mi ritrovo con i dubbi dovuti alle differenze a livello di trama, ma mi sa che sarà tutto più chiaro alla fine.
Tecnicamente penso sia maestoso, l'ultimo combattimento su tutto, ma anche la stessa entrata in scena di Neo Tokyo 3 O_O.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #14 il: 06 Lug 2009, 21:08 »
Io ormai non compro più nulla all'uscita, aspetto sempre un pò e decido se prendere l'edizione ultima oppure una vecchia a costo minore. Cmq. spero tanto che esca la versione in bluray anche in italia di questo film!