Autore Topic: L'arte del Survival Horror!  (Letto 12442 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #15 il: 20 Mar 2009, 15:23 »
I survival Horror hanno per definizione meccaniche legnose e legnosa gestione degli oggetti. L4D invece è super snello-funzionale. Non va bene, nononono!

Gesù, come sei anni '90. :(

Seriamente, oggi, c'è qualcosa di più Survival Horror di Left 4 Dead?
E sulla seconda parte della definizione non accetto contestazioni del tipo "eh, ma è un orrore che talvolta sembra caricaturale", perché il gioco riesce a mettere in stato di autentico panico anche quattro cialtroni che se la lollano a nastro via mic. Una prova di forza stringiculica che ha del prodigioso, altroché.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #16 il: 20 Mar 2009, 15:31 »
in realtà, l4d in singolo, in certi frangenti può far paura
ricordo che la prima volta che lo provai di notte da solo mi fece abbastanza paura
in 4 invece perde quasi tutto sotto questo aspetto

resta cmq un survival horror, ma che perde molto giocato in multi

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #17 il: 20 Mar 2009, 19:54 »
Io credo che Aether fosse ironico.

Mi sembra palese che Left4Dead abbia ridefinito i Survival Horror. Se c'è un titolo che oggi può fregiarsi a ragione di tale etichetta, questo titolo è Left4Dead.
the more we know, the less we show

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #18 il: 20 Mar 2009, 19:57 »
come detto dipende
sicuramente è atipico e ha rivoluzionato tante cose, ma non certo il survival horror in generale nel senso di paura/tensione/angoscia ecc, perchè l4d non genera tutte queste cose se non in singolo nel primo approccio
nella sua forma normale, il multi, è tutto fuorchè survival, anzi, genera ilarità in molti frangenti

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #19 il: 21 Mar 2009, 07:14 »
Se il generare paura/tensione/angoscia ecc. è così determinante per la sua definizione, nessun gioco in multiplayer puo' essere un survival.
O tutti possono esserlo, per paradosso, in alcune fasi (pensate ai momenti topici di un rts, pensate di essere l'ultimo sopravvissuto del vostro team in un round di Counter Strike, pensate ad una partita a scacchi ^^).

Intendiamoci: sono d'accordissimo sul fatto che l'atmosfera sia importante nel gioco in singolo, ma per il multi penso sia meglio concentrarsi sulle meccaniche e basta.
E in base a quelle l4d rientra ampiamente nella categoria, in my opinion.
low profile

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #20 il: 21 Mar 2009, 10:19 »
l4d rientra nella categoria, ma non genera in pratica niente, quindi perde contro tutti i suoi rivali sotto questo aspetto
l'esempio con gli rts o fps è troppo estremizzato, non c'entra niente, sono proprio cose diverse trovarsi come ultimo in una partita multiplayer e da solo in una stanza con mostri o fantasmi che possono sbucare da tutte le parti ^^
l4d non vuole manco generare questi effetti cmq, se non dopo aver visto/affrontato per la prima volta una witch in singolo, poi il gioco si incanala su binari completamente differenti; possiamo definirlo un survival fps horror, ma non è a questo che mira (nè in singolo nè tantomeno in multi)
« Ultima modifica: 21 Mar 2009, 10:21 da Devil May Cry »

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #21 il: 22 Mar 2009, 00:16 »
Secondo me c'è almeno un altro elemento da tenere in considerazione, che probabilmente sta alla base di tutte le umane paure: l'incapacità di vedere. Che traslato diventa anche: il non avere le spalle coperte.

Un Left4Dead può permettersi di velocizzare il ritmo di gioco e rifornirti di munizioni perché le orde e i nemici compaiono senza poter essere individuati e, soprattutto, da ogni dove. Se le mandrie di infetti imbufaliti provenissero sempre dal davanti, il gioco sarebbe un action, né più né meno. Che poi è il caso di Resident Evil 4, credo: a parte un paio di situazioni, come il villaggio o la villetta, il gioco si struttura su corridoi, da ripulire per proseguire poi con la tranquillità più estrema.

Un Dead Space, pur nella sua natura sparacchina, non ti fa sentire sicuro. C'è bisogno di voltarsi, di tanto in tanto. E quella è paura.
Le stesse dinamiche di backtracking sono una struttura collaudata, per i survival, perché giocano con l'attesa di quanto non si vede (ma si presume o si sa esserci), e perché pongono nella condizione di dover controllare l'area a 360°.

In definitiva, se devo spararla secca, punto su: corridoio = action; "corridoi" = paura.

PS= Qualche tempo fa avrei citato anche la presenza del sinistro, inteso come qualcosa di disturbante a prescindere, qualcosa di archetipicamente angoscioso. Alla Silent Hill, diciamo. Oggi non sono più convinto.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #22 il: 23 Mar 2009, 08:44 »
Secondo me c'è almeno un altro elemento da tenere in considerazione, che probabilmente sta alla base di tutte le umane paure: l'incapacità di vedere...

Colgo l'assist e propongo, visto che sinora tutti si è intervenuti per fornire 'sta benedetta definizione di Survival Horror a botte di spizzichi e bocconi, di dare un senso al nostro ciarlare.

E appunto quella della visuale può diventare buona partenza per il delirio.
Come deve essere? Obbligatoriamente in terza persona o anche in soggettiva al limite va bene? E se prevale la prima scelta, la telecamera: inquadrature fisse o comunque non regolabili dal giocatore (con aumento del tasso di tensione dovuto al non ti vedo) o sempre e comunque libera e bella?

Poi i pg: meglio l'ubersoldier che scamazza i mostri a colpi di tallone o meglio il ragionier fantozzi col delirium tremens che non glie la fa a centrare un bue morto con il pompa ad alzo zero?

Infine il gameplay e le scelte di design più fini: poche risorse micragnosamente distribuite per i livelli vanno bene, o gli usignoli morti che rilasciano la cento euro da spendere al negozietto di bazooka all'angolo? E' meglio lo stesso modello di gioco sempre e comunque o il QTE a tradimento? La mutanda si sgomma meglio con il realtime o con le cutscene?
low profile

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #23 il: 23 Mar 2009, 10:30 »
in ordine sparso...

la visuale è relativa, contano le situazioni che si creano, per la telecamera idem
per il personaggio meglio qualcuno di occasionale (come in FF/SH), dato che immedesima maggiormente nel gioco; e collegato a questo, meglio la scarsità delle armi/proiettili: meno si è forti più attenzione/paura/angoscia si crea nel giocatore
comprare bazooka e usare armi che buttano giù i nemici con un colpo fa calare sicuramente la tensione, tanto "sfondi tutto" e si sfocia nello shooter (vedi i RE, mentre ciò non avviene nei SH, che hanno una struttura diversa nè nei FF dove anche potenziando la macchina fotografica cmq i fantasmi fanno sempre effetto -_-)

per QTE/modello di gioco si torna sempre alla prima questione, dipende dalle situazioni, se sono improvvise e immediate ci stanno pure bene, se sono continue e reiterate (come negli ultimi RE, anche gli unici, a mente, che li usano), la tensione va inevitabilmente scemando

riguardo a cutscene/realtime è sempre lo stesso, i FF, i SH e il primo RE di queste situazioni ne facevano un ottimo uso e mix
« Ultima modifica: 23 Mar 2009, 10:33 da Devil May Cry »

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #24 il: 23 Mar 2009, 10:52 »
Citazione
la visuale è relativa, contano le situazioni che si creano, per la telecamera idem
Dèh, ma i canoni di riferimento restano sempre quei tre. I quali condividono visuale in terza persona (o finta terza come nel caso degli ultimi RE).

Salvo Left4Dead, che però è peculiare per la sua natura dichiaratamente multiplayer, ci sono giochi in soggettiva tra quelli usciti sinora che possono rientrare, anche a calci magari, nel genere?

Io qualche idea ce l'ho ma vorrei sentire prima le vostre ^^
low profile

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #25 il: 23 Mar 2009, 12:31 »
echo night era in soggettiva ed è assolutamente un survival horror (il beyond non so, mi pare di si pure quello)
FF è un pò un ibrido, perchè si potevano usare l'una e l'altra
(e immagino anche siren sia un pò così)

quindi la visuale in prima persona non impedisce ad un gioco di farlo rientrare nel genere ^^

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #26 il: 23 Mar 2009, 15:46 »
Io annovererei anche Doom 3 nei survival game.

Ambienti al buio che se usavi la torcia non potevi usare le armi
Lamenti di mostri in sottofondo da strizza al culo
« Ultima modifica: 24 Mar 2009, 12:59 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #27 il: 23 Mar 2009, 19:13 »

quindi la visuale in prima persona non impedisce ad un gioco di farlo rientrare nel genere ^^
Be', quella dovrebbe aumentare l'ansia, altroche'.
Ma sul gradino piu' alto del podio ci metto Silent Hill 1. Ve le ricordate quelle inquadrature assurde, da angoli impensabili, che mettevano angoscia anche senza nemici sullo schermo? Be', io non le ho piu' riviste da nessuna parte... :no:
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #28 il: 24 Mar 2009, 00:10 »
Io annovererei anche Doom 3 nei survival game.

Ambienti al buoi che se usavi la torcia non potevi usare le armi
Lamenti di mostri in sottofondo da strizza al culo

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #29 il: 24 Mar 2009, 12:59 »
^____^
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz