Autore Topic: L'arte del Survival Horror!  (Letto 12511 volte)

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Offline Vitoiuvara

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L'arte del Survival Horror!
« il: 15 Mar 2009, 19:54 »
Dal topic di Resident Evil 5 è una questa discussione.
Il punto di partenza era il vantaggio indiscutibile di Silent Hill 5 in termini di tensione rispetto a Resident Evil 5.
Aggiungo Resident Evil, dal 4 in poi, non è più un survival horror, perchè secondo voi? E' solo l'azione meno imbalzamata a fare la differenza? Dopotutto non si può certo parlare di gioco frenetico.
Continuate quì, che la battaglia dei Survival Horror, tutti, abbia inizio!
Ma lo sapete che non ho mai giocato un Fatal Frame?

Offline l'Amico

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #1 il: 15 Mar 2009, 19:57 »

Ma lo sapete che non ho mai giocato un Fatal Frame?
Quello per Wii non so com'e', i primi 2 erano bellibelli.
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Offline Floyd

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #2 il: 15 Mar 2009, 20:01 »

Ma lo sapete che non ho mai giocato un Fatal Frame?
Quello per Wii non so com'e', i primi 2 erano bellibelli.


quello per wii non è affatto male, svecchia un pò le locazioni e cita abbastanza silent hill pur rimanendo fatal frame. Il problema è che è totalmente uguale agli altri, a parte uno dei personaggi che combatte con la torcia. E l'hanno fatto diventare troppo facile, complice anche lo store.

vito se vuoi giocarne uno giocati il 2. E' quello che ha ambientazioni e narrativa migliori.
« Ultima modifica: 15 Mar 2009, 20:03 da Floyd »

Offline Devil May Cry

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #3 il: 15 Mar 2009, 20:22 »
non vorrei sbagliare ma da qualche parte c'era già un topic in cui si mettevano a paragone i vari survival horror

cmq vito, è abbastanza grave il fatto che non hai mai giocato un FF (così come me i siren), i primi due sono d'obbligo, e il terzo, sebbene non aggiunga nulla ai precedenti e sia un pò troppo lungo e ripetitivo, chiude cmq una grandissima trilogia
in termini di paura pura e semplice è probabilmente la miglior saga (condita anche da ottime trame, specie il 2 come dice floyd, davvero una bellissima trama per quel che ricordo)

Offline lawless

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #4 il: 15 Mar 2009, 20:26 »
onestamente ho giocato il primo fatal frame e non mi ha preso per niente. Ergo dal mio punto di vista Sh e' ovviamente superiore. I fantasmi non mi hanno impressionato.


Forbidden Siren secondo me e' un gioco sopravvalutato,il terrore a mio parere era derivato dal fatto di morire e iniziare l'ennesima missione da capo.Non ha un oncia della classe dei titoli Konami e Capcom secondo me.

Fatal Frame e Forbidden Siren non mi hanno fatto paura.Non mi hanno incollato allo schermo, non mi hanno scioccato.

sono solo punti di vista eh, per carita'.

ah, resident evil 4 secondo me e' ancora un Survival Horror. Il gioco crea tensione, e l'ambientazione e la lingua spagnola fanno il resto.

pero' mi rendo conto che non ho chiarito cosa e' per me un survival horror.

Aldila' delle due parole nello specifico, un gioco che possa appartenere a questa categoria ha degli elementi che portano il giocatore a essere teso, quasi impaurito come se stesse realmente vivendo in prima persona quell' incubo.

Il Survival Horror deve scioccarmi.Deve catturarmi ma allo stesso tempo tenermi in tensione.

Per dire, un ottimo survival horror per chi scrive, che non e' classificato tra i Survival Horror e' il primo Manhunt.

Manhunt e' terrore allo stato puro.E' scioccante, e' adrenalinico e assolutamente folle.Ha un atmosfera da vendere e un ambientazione fantastica.

lo shock, l'elemento sorpresa sono la chiave.

 I pyramid head, i cani che sfondano la vetrata nel primo biohazard, la risatina del bambino nel primo SH, i Ganados del villaggio in re4.Solo alcuni esempi di quello che intendo.






Offline ZionSiva

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #5 il: 15 Mar 2009, 20:37 »
Pure secondo me RE4 resta un SH. La tensione nel combattere le orde dei nemici è molto oltre a quella che provo in un action. Inoltre l'idea che il destino del mondo sia affidato ad un tizio che non sa sparare mentre cammina è assolutamente terrificante O____o

Per me è molto importante la sensazione che si prova quando si gioca, voglio che i controlli del gioco contribuiscano al terrore. Anche se a volte, visto che non sono un giocatore molto paziente, questo mi impedisce di godere di alcuni giochi (come Siren, che voglio provare su PS3 perché su PS2 ad un certo punto mi ha steso dalla noia, nonostante mi piacesse molto l'atmosfera e la storia).

Concordo anche su Manhunt, anche se il terrore è molto diverso da altri giochi, in quel gioco hai anche paura di te stesso ^__^

Comunque se devo pensare al terrore maggiore mai provato in un videogioco, vince Metal Gear Solid 2.
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Offline Toki 81

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #6 il: 15 Mar 2009, 20:49 »
Il survival horror deve soddisfare 3 requisiti:

- Buio -

- Mostri agghiaccianti-

- Protagonista che non sia troppo forte ed equipaggiato-

Quelli che fannno di meglio sono Silent hill 1-2, Fatal Frame,Siren , Resident Evil 1-2 in parte.

Gli altri sucano  :D

Se un horror viene definito tale perche' mette pressione la quantita' di nemici che attaccano allora l'horror definitivo e' Dead Rising  :D
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Offline l'Amico

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #7 il: 15 Mar 2009, 20:49 »
Io vorrei un horror piu' psicologico, come lo era stato in parte il secondo SH, solo con meno combattimenti. In verita' potrebbero benissimo non esserci i combattimenti se la trama regge, ma poi rimarrebbe poco da giocare e le vendite sarebbero scarsine. Non a caso anche RE e' diventato piu' action nelle sue ultime incarnazioni, sintomo che alla gente piace piu' sparare che esplorare/risolvere enigmi. Pazienza.
Un bell'horror i cui punti di forza siano trama, ambientazione, approfondimento psicologico dei personaggi e trovate originali, resta il mio sogno bagnato. Attualmente non c'e' nulla che gli si avvicini (anzi, mi sa che non c'e' mai stato, esclusi forse i primi 2 SH, ma son gia' passati anni e anni), spero in Heavy Rain e Alan Wake, ma ci credo poco.
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Offline melaQuit

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #8 il: 15 Mar 2009, 23:26 »
Se il nemico, schiattando, ammòlla risorse, non è un survival.
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Offline The Dude

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #9 il: 16 Mar 2009, 14:33 »
Mmm, anche per me "l'orrore" è inversamente proporzionale alle possibilità e all'equipaggiamento del personaggio.

RE4 raggiungeva i picchi quando si impersonava Ashley...ma grazie al pippo, non sapeva far nulla, ma proprio nulla!

Devo dire che tuttavia Bioshock, pur con i plasmidi nelle mani, mi incute molta paura.
Sebbene venga bollato come sparatutto.

Offline Yoshi

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #10 il: 16 Mar 2009, 14:39 »
E nessuno ha citato Left 4 Dead, anche se non vedo motivazioni valide per non inserirlo nel novero dei survival horror.
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Offline MaxxLegend

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #11 il: 17 Mar 2009, 00:02 »
Dal topic di Resident Evil 5 è una questa discussione.
Il punto di partenza era il vantaggio indiscutibile di Silent Hill 5 in termini di tensione rispetto a Resident Evil 5.
Aggiungo Resident Evil, dal 4 in poi, non è più un survival horror, perchè secondo voi? E' solo l'azione meno imbalzamata a fare la differenza? Dopotutto non si può certo parlare di gioco frenetico.
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Ma lo sapete che non ho mai giocato un Fatal Frame?
No, io credo che la tensione in un gioco è data proprio dalla situazione precaria che viene proposta: nel primo RE c'erano poche munizioni, zombie espansivi e soprattutto salvataggi limitati e dilazionati. C'era la strizza di passare da una stanza all'altra e bisognava studiarsi il percorso più breve per poi farlo a chiappe strette. Già nei diretti sequel questi elementi venivano stemperati, e la strizza cominciava a latitare.
Cmq Rebirth tutta la vita, Vito.

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Offline Xibal

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #12 il: 17 Mar 2009, 02:15 »
C'era la strizza di passare da una stanza all'altra e bisognava studiarsi il percorso più breve per poi farlo a chiappe strette.

La sintesi che mi manca. :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
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Offline Aether

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #13 il: 20 Mar 2009, 14:58 »
E nessuno ha citato Left 4 Dead, anche se non vedo motivazioni valide per non inserirlo nel novero dei survival horror.

I survival Horror hanno per definizione meccaniche legnose e legnosa gestione degli oggetti. L4D invece è super snello-funzionale. Non va bene, nononono!
Worms! You're all the same to me!

Offline Yoshi

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Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #14 il: 20 Mar 2009, 15:05 »
I giochi brutti hanno per definizione meccaniche legnose e legnosa gestione degli oggetti.
Questo è un altro aspetto che ha reso Left 4 Dead il mio gioco del 2008, il ribaltare questa convenzione dei giochi horror, rendendola anacronistica e superata.
La tensione alla sopravvivenza in Left 4 Dead è data dalla limitatezza dell'equipaggiamento, dal soverchiante numero di nemici e non dal fatto di guidare un manichino che si muove male e vaga alla ricerca di casse magiche in cui infilare delle piantine miracolose.
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