Bello (ed esilarante) l'episodio 24
Interessante la discussione sui remake, è da approfondire
Per inciso, The Twin Snakes è un pessimo esempio di remake; alcuni giochi (in tal caso MGS) hanno un game/level design talmente cucito sui limiti della piattaforma su cui girano, che un upgrade come quello di TTS (quindi non solo grafico ma anche di gameplay) non può che risultare inappropriato. Per fare un esempio banale, in A Link to the Past ci sono alcuni enigmi che si fondano sul fatto che il giocatore NON può lanciare frecce in diagonale; se in un eventuale remake inseriscono la possibilità di lanciare frecce in tutte le direzioni, lasciare l'engima tale e quale com'era nell'originale non avrebbe più senso, no?
Ecco, è quello che è avvenuto con MGS. Nell'originale non era possibile sparare in prima persona e il level deisgn era stato studiato per funzionare senza questa feature; inserendola nel gioco finisci inevitabilmente per snaturarlo o banalizzarlo in molte delle sue parti. Non a caso alla CAPCOM, per REbirth, hanno lasciato invariata la struttura del gameplay. Se avessero usato ambienti in 3D, con una visuale alle spalle e i comandi alla RE4, che aborto di Resident Evil sarebbe uscito fuori?
Su RingCast extra: a sentire gli speaker dei treni, il gracchiare dei corvi la mattina e i carattersitci segnali acustici dei semafori, mi stavano venendo i lacrimoni a ripensare che un anno esatto fa ero lì T__T
Al "distretto di john" mi hai fatto piegare
('GI' si legge 'GHI')
Quanto ai pensionati jappi che si accollano, sappi che sono molto più frequenti di quanto credi. Un vecchietto al parco di Ueno, a Tokyo, mi ha attaccato un pippone su quanto i giapponesi siano un popolo triste e sull'importanza di dire buongiorno/buonasera anche agli sconosciuti