Dwarf Fortress.Ok, questo gioco mi fa paura. A mio parere è una delle cose più complesse che mi sia mai capitato di vedere, e ci ho giocato sì e no un paio di ore. Lo scopo della modalità principale è "semplicemente" costruire e gestire una fortezza di nani, partendo da uno sparuto gruppo di coloni. La quantità di cose che è possibile fare/costruire/gestire è fuori dal comune. In più, il mondo (enorme) è generato casualmente al primo avvio (e genera TUTTO: geografia, storia, leggende, zone climatiche, fauna, flora...) ed è persistente, il che significa che quando la tua fortezza verrà rasa al suolo dai goblin, decimata da una pestilenza o da un'altra iattura (e prima o poi succederà) potrai iniziare una nuova partita nello stesso mondo e magari visitare le rovine della fortezza precedente, o addirittura provare a riconquistarla.
La grafica, purtroppo, è quella che è (usa i caratteri ASCII come un roguelike), ma sono disponibili alcuni set grafici che migliorano un po' le cose (ma non aspettatevi Crysis, sempre di minuscoli sprite e simbolicchi che iniziano ad avere senso solo dopo un po' si tratta). Il più gettonato sembra essere
questo. L'interfaccia, inoltre, è il proverbiale dito infilato nel più sacro degli orifizi, ma alla lunga si fa la mano pure a quella.
Il gioco "liscio":
E con la grafica supa-dupa-pompata... più o meno:
La Rete pullula di tutorial, dalle semplici pagine web, come questo:
http://afteractionreporter.com/2009/02/09/the-complete-and-utter-newby-tutorial-for-dwarf-fortress-part-1-wtf/a interi canali Youtube, con filmati commentati da un tizio con un accento improponibile:
http://www.youtube.com/view_play_list?p=5A3D7682BDD48FC2Qui invece c'è l'epico resoconto della fortezza di Boatmurdered, gestita a turno dagli utenti di un forum e che può dare un'idea della quantità di "roba" possibile in questo gioco:
http://lparchive.org/LetsPlay/Boatmurdered/intro.htmlQuesta, infine, è la Wiki ufficiale di Dwarf Fortress.
http://dwarf.lendemaindeveille.com/index.php/Main_PageVolendo, può essere giocato anche come un semplice roguelike, tra l'altro.
Ora, non so se avrò mai abbastanza "capa fresca" da giocarci sul serio, ma ci tenevo a segnalare un gioco così fuori dall'ordinario. Ieri stavo provando a seguire uno dei tutorial; dopo aver ordinato ai miei prodi nani di scavare alcune stanze nella montagna, mi sono messo a cercare altro su Internet.
E loro hanno continuato a scavare, ma anche a costruire letti e sedie, a coltivare funghi, a raccogliere bacche e abbattere alberi... a fare cose... essi vivono!