Autore Topic: Omo\Etero: discussioni sul tema  (Letto 8349 volte)

Offline Ivan F.

• Amministratore
  • Eroe
    • The First Place
Omo\Etero: discussioni sul tema
« il: 01 Mar 2009, 15:49 »
Non raramente, qualche "scandalo" del videogioco si incrocia con il tema degli orientamenti sessuali.
Inauguriamo quindi un topic contenitore.

L'ultimo evento è quello della videogiocatrice che, dopo aver scritto nel suo profilo Xbox Live di essere lesbica, è stata bannata dal servizio.

Qui l'articolo di Zambardino:
http://zambardino.blogautore.repubblica.it/2009/03/01/se-microsoft-espelle-lavatar-della-lesbica/

Qui la difesa di Microsoft da parte di Pucci:
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=54276

Chi vuole può commentare, anche molto brevemente.

Offline Luv3Kar

• Moderatore
  • Eroe
    • Orizzonti Virtuali
Re: Omo\Etero: discussioni sul tema
« Risposta #1 il: 01 Mar 2009, 16:06 »
Sinceramente trovo la politica Microsoft rigida ma consona al tipo di servizio e alla sua trasversalità anagrafica, geografica e culturale. E' un servizio online per videogiocare, se il regolamento richiede di non fare riferimenti al sesso e ad altri argomenti, l'utente deve rispettarlo o accettare le conseguenze del mancato rispetto delle regole. L'importante è che MS dimostri coerenza e serietà sospendendo anche i gamertag contenenti riferimenti ad altri orientamenti sessuali.
Twitter | Prova Dropbox | PSN

Offline Xibal

• Condottiero
  • Hopelessly Inquisitive
« Risposta #2 il: 01 Mar 2009, 16:07 »
Un mio amico su Facebook ha postato le foto della sua collezione di armi soft-air.
Un amministratore gli ha chiesto di togliere le foto per un non precisato motivo.
Richiesta ritirata quando il mio amico gli ha detto che le armi ritratte fossero dei giocattoli.

Come se le foto di armi vere fossero invece più pericolose.

Siamo figli di una cultura puritana, forgiamo in vita le catene con cui irretire ed atterrire la mente, e poi gridiamo al lupo quando qualcuno si limiti anche solo ad agitarle un pochino, fantasma scomodo della nostra coscienza incarcerata e lasciata lì a morire di stenti dietro una maschera di ferro, mentre una sosia sbilenca la sostituisce in autorità ma non in autorevolezza.

E così in un social network basato sull'esibizione e l'esibizionismo di immagini, non c'è bisogno di qualcosa, e su un servizio basato sulla creazione di comunità e sostanzialmente sulla chat intraludica, non c'è bisogno di qualcos'altro.
Come se il bisogno non fosse creato proprio dalla mancanza coatta e dalla soddisfazione di altri bisogni magari diametralmente opposti.
E così il bisogno di bannare c'era,insostituibile ed incontrovertibile, ed ora qualcun altro, sempre di più, si sentirà forse nel bisogno di urlare quella cosa di cui, infondo, non c'era bisogno.
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane. Io non l'ho più questo bisogno, perchè muojo ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi: vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori."

Offline MaxxLegend

• Eroe
  • An Honest Mistake
    • MicroRece
« Risposta #3 il: 02 Mar 2009, 13:05 »
Un attimo:
Nell'articolo si parla di un simbolo sul cappello dell'avatar.
Ora, visto che con gli avatar virtuali ciò non è possibile, immagino che la tipa si sia fatta una foto con la cam live vision. Ma a parte questo, deduco che il logo incriminato fosse quello dei due simboli femminili incrociati.
Ma l'hanno banata per così poco? Non è nulla che leda la decenza, mi pare. Piuttosto mi giunge voce che girino dei gamertag ambigui tipo "Trapanatore" o "Sventrapapere".
A quelli niente ban? :no:
MicroRece - GameSurf - PSN Trophies: 14-50% - XBL Gamerscore: 35.127
NOW PLAYING: BioShock Infinite - Hotline Miami - The Binding of Isaac - Driver - Wreckateer - The Walking Dead

Offline ferruccio

• TFP Service
  • Eroe
    • Single Player Coop
« Risposta #4 il: 02 Mar 2009, 13:13 »
Mah, io capisco la posizione di Microsoft. Però il risultato è che chi usa il termine "gay" come offesa non viene bannato, e chi... beh... ha un simbolo sul cappello sì.
Bumblebee Studios: perché noi f(l)appiamo.

Offline Stay Black

• Stratega
« Risposta #5 il: 02 Mar 2009, 13:22 »
A quanto leggo non hanno bannato solo la tipa col simbolo dell'amore lesbico sul cappello, ma anche altri utenti che avevano "gay" nel loro nickname.

La scelta potrebbe essere condivisibile nell'ottica di un servizio fruibile da tutti e da persone di tutte le età... ma mi chiedo se abbiano provveduto a bannare anche chi avesse "etero" nel nome.

Se il regolamento di Xbox Live prevede di non manifestare in alcun modo la propria inclinazione sessuale, i ban sono tanto inevitabili quanto giusti, ma che bannino anche chi ostenta la propria eterosessualità.
the more we know, the less we show

Offline Freshlem

• Veterano
  • Yo Mama
« Risposta #6 il: 02 Mar 2009, 13:27 »
Mah, io capisco la posizione di Microsoft. Però il risultato è che chi usa il termine "gay" come offesa non viene bannato, e chi... beh... ha un simbolo sul cappello sì.
Caspita, questa è triste.
Dall'altro lato anch'io condivido microsoft: se non vogliono riferimenti sessuali/religiosi etc. basta astenersi.
PSN: freshlem (ps3) - mangusto (vita)
WiiU: freshlem     Instagram: fresh_tfp

Offline Claudio1885

• Navigato
  • **
« Risposta #7 il: 02 Mar 2009, 13:28 »
A quanto leggo non hanno bannato solo la tipa col simbolo dell'amore lesbico sul cappello, ma anche altri utenti che avevano "gay" nel loro nickname.

La scelta potrebbe essere condivisibile nell'ottica di un servizio fruibile da tutti e da persone di tutte le età... ma mi chiedo se abbiano provveduto a bannare anche chi avesse "etero" nel nome.

Se il regolamento di Xbox Live prevede di non manifestare in alcun modo la propria inclinazione sessuale, i ban sono tanto inevitabili quanto giusti, ma che bannino anche chi ostenta la propria eterosessualità.

Penso che il problema sia nel fatto di attirarsi insulti, quindi in questo senso i vari "Ladiesman" e "Goddesslovin" sono al sicuro. Piuttosto vorrei vederli a bannare un "BlackRapper" che riceve insulti razzisti. Perchè è questo il punto, no? Se dal tuo nome si evince che sei una categoria a rischio insulto (quindi gay, asiatici, neri, arabi eccetera) allora scatta il ban. Ma qualcosa mi dice che come al solito i gay hanno la pagliuzza corta.  :)

Offline Stay Black

• Stratega
« Risposta #8 il: 02 Mar 2009, 14:42 »
Questa è bella: ti banno per proteggerti dagli insulti!
Claudio è una tua interpretazione ho hai letto questa chicca da qualche parte?

A me sembra un'idiozia: l'unico modo per non ricevere insulti sul live è staccare le cuffie.
O giocare solo con gli amici.
the more we know, the less we show

Online Devil May Cry

• Reduce
    • http://devillo.blogspot.com/
« Risposta #9 il: 02 Mar 2009, 14:48 »
questa cosa è proprio un'idiozia, allora estremizzando, ha ragione stay nel dire che dovrebbero bannare anche tutti coloro che ostentano l'eterosessualità (macio81, superuomo90, celholungocm30, megafighetta, ecc), perchè se così non fosse, si tratterebbero davvero i gay come un qualcosa di "diverso", e sarebbe controproducente e paradossale questo manifesto di "non fare riferimento ad orientamenti sessuali" se per primi si considerano i gay degli anormali (e di conseguenza le razze, le religioni, ecc, perchè bannare afghanistanboy e non italianboy o italianwings, a sto punto)

in tutto ciò, visto che ci siamo, vorrei capire sempre il nome Fabio, cosa ha di offensivo che sul live non me l'hanno fatto mettere -________-
Ascoltate Falli da Dietro!!

Offline ferruccio

• TFP Service
  • Eroe
    • Single Player Coop
« Risposta #10 il: 02 Mar 2009, 17:24 »
Che poi "preferenze sessuali" è così ampio, come termine, che può essere applicato a troppe cose. Come diceva Devil, anche "Maschione" potrebbe rientrare nella categoria "allusiva". A questo punto perché non vietare solo i nick osceni, mi chiedo. Che cosa c'è di offensivo in LesbianGamer, Iloveblondes e simili?
Bumblebee Studios: perché noi f(l)appiamo.

Offline MaxxLegend

• Eroe
  • An Honest Mistake
    • MicroRece
« Risposta #11 il: 02 Mar 2009, 20:35 »
Che poi "preferenze sessuali" è così ampio, come termine, che può essere applicato a troppe cose. Come diceva Devil, anche "Maschione" potrebbe rientrare nella categoria "allusiva". A questo punto perché non vietare solo i nick osceni, mi chiedo. Che cosa c'è di offensivo in LesbianGamer, Iloveblondes e simili?
Infatti la logica suggerirebbe che vanno vietati solo i nick offensivi.
LesboBabe o GayGamer non sono offensivi, piuttosto dovrebbero bannare cose come PisellonzioCatone o AdolfMyFriend...

MA ROTFL, che ho scritto.. :D
MicroRece - GameSurf - PSN Trophies: 14-50% - XBL Gamerscore: 35.127
NOW PLAYING: BioShock Infinite - Hotline Miami - The Binding of Isaac - Driver - Wreckateer - The Walking Dead

Offline Claudio1885

• Navigato
  • **
« Risposta #12 il: 02 Mar 2009, 20:52 »
Questa è bella: ti banno per proteggerti dagli insulti!
Claudio è una tua interpretazione ho hai letto questa chicca da qualche parte?

A me sembra un'idiozia: l'unico modo per non ricevere insulti sul live è staccare le cuffie.
O giocare solo con gli amici.

Nell'articolo linkato viene detto esplicitamente che la politica Microsoft consiste nell'evitare di evidenziare proprie caratteristiche che possano adirare il prossimo. In linea di massima mi trovo d'accordo comunque, se è proibito esplicitare le proprie preferenze sessuali allora la tizia è nel torto, ma a questo punto un gay potrebbe adirarsi alla vista di un qualsiasi PussyLicker, così come bisognerebbe bannare un WashingtonMuslim perchè colpevole di aver creato un nick che lo mette nel mirino di qualche quattordicenne neocon. La regola va bene, basta che sia fatta rispettare a tutti, e che non si rompano le palle come al solito alle solite categorie. Poi M$ è americana, di queste cose sulla libertà di parola ne dovrebbe sapere a pacchi...

Online Noldor

• Eroe
  • Internet Svantaggiato
« Risposta #13 il: 03 Mar 2009, 19:36 »
Se la tizia non ha fatto altro che esplicitare la propria identità sessuale in maniera non volgare o offensiva, non vedo perchè dovrebbe essere bannata lei e non i deficienti che l'hanno insultata o canzonata. :o
La questione della policy mi sembra una gran stronzata,  se un domani trovassi un gruppo di ultras napoletani che inveissero per la mia gamertag cagliaritana, sarei io ad essere bannato? (almeno mi pare che tra le due tifoserie non scorra buon sangue, del calcio io me ne frego)
O se mi chiamassi DarwinWasRight e venissi insultato dai milioni di creazionisti nel mondo?
Mi sembra una scelta pilatesca questa di Microsoft, quella di non voler urtare l'utOnto medio americano.

Offline l'Amico

• Eroe
  • Chi sei, tu?
« Risposta #14 il: 05 Mar 2009, 23:52 »
Liberta' questa sconosciuta. Ma potro' scegliere il nick/avatar che ritengo piu' consono ai miei gusti senza che qualcuno si offenda? Ma che mondo di merda e'? Se il nick non e' esplicitamente (mulsimmerda) offensivo DEVO poterlo sbandierare ai 4 venti e stop, non siamo mica nell'Argentina degli anni '70, ao'.
Certo se scelgo un nick tipo SonoMmalosucchiomegliodelleragazze qualche sberleffo devo aspettarmelo, ma se non e' eccessivamente offensivo per me va bene (per me va bene tutto, in realta', sapeste che filmacci vedo). Poi oh, il mondo e' vario e c'e' anche chi, diversamente dal sottoscritto che ha il 70% di amici/amiche bisex, un omo non l'ha mai visto e se l'immagina fosforescente e con la proboscide e quindi l'addita pubblicamente cercando di fare il figo ignorando che la maggiorparte delle persone che ha attorno guardera' invece lui con sguardo tra il disgustato e lo stupefatto. Ma ancora a prendere per il culo i gay? Nel 2009? Aiuto.
"A tutta la gente del mondo, buongiorno. Dio creo' questo mondo in 7 giorni. E allora io in 7 giorni lo faro' finire. A tutti voi, addio. KENJI KUUUN, ASOBI MASHOOO!!!