Autore Topic: [NGC] Animal Crossing  (Letto 2629 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
[NGC] Animal Crossing
« il: 28 Apr 2003, 10:53 »
Bisognerebbe portarlo a termine un gioco prima di recensirlo e bisognerebbe conoscerne ogni aspetto per fornirne una descrizione completa ed esaustiva ma con un gioco come Animal Crossing queste due norme del buon recensore sono quasi impossibili da rispettare.
E' terribilmente complicato definire il gioco Nintendo prodotto da Takashi Tezuka ma tenterò, aiutandomi con dei paragrafi, di farvi capire di cosa si tratta.

Che cosa è Animal Crossing?

In un primo momento AC può sembrare una versione naif di The Sims ma in realtà il gioco Nintendo è più originale e simpatico della simulazione di vita della Maxis.
In AC controllerete un personaggio al quale, la prima volta di gioco, dovrete dare un nome. Sarà anche vostro compito assegnare il nome alla città (o meglio villaggio) in cui il personaggio dovrà andare a vivere. Qui vi sarà ad attendervi Tom Nook, proprietario dell'unico negozio della piccola cittadina, il quale vi offrirà un umile alloggio in affitto che dovrete pagare (dato la scarsezza di denaro) cominciando al lavorare presso il suo esercizio. Da qui inizia l'avventura del piccolo personaggio per farsi largo nella vita sociale del villaggio... .

In tempo (veramente) reale!

La prima cosa che affascina e conquista del gioco Nintendo è la gestione del tempo. Infatti il gioco è collegato al clock interno del GameCube e quindi l'ora in cui si gioca corrisponde all'ora nel gioco. Se io gioco di notte sarà notte anche in AC con conseguenze su la fauna e sugli abitanti del villaggio (per esempio il negozio di Tom Nook sarà chiuso). In più conterà anche il calendario e quindi cambieranno di pari passo nel gioco le stagioni con modifiche consistenti delle condizioni climatiche. E tutti gli eventi che accadranno nella città capiteranno in determinati giorni per poi non ricapitare più e quindi, se io quel giorno non gioco, mancherò un'occasione per poter ottenere qualche oggetto speciale o guadagnare soldi (tenete presente che il calendario di AC prevede tre anni di eventi diversi molti dei quali accadono una volta sola).

Jingle Bells

Come nella vita l'obbiettivo principale per sopravvivere in AC è fare soldi, chiamati Bells nel gioco. I bells possono essere guadagnati facendo un favore ad un abitante della cittadina, scavando in determinati posti (ovviamente la pala la dovrete acquistare), vendendo oggetti che ci vengono regalati o che troviamo in giro a Tom Nook, pescando pesci e catturando insetti rivendendoli sempre al negoziante (ovviamente più sono rari i pesci o gli insetti più il valore aumenta). Questi descritti sono solo alcuni dei modi per far soldi ma ne esistono svariati.

La vita sociale

Curare i rapporti sociali in AC è un elemento fondamentale per ottenere oggetti e imbonirsi gli abitanti della città. Per farlo si possono scrivere lettere agli NPC (nel senso letterale del termine), alle quali si può allegare un regalino, gli stessi risponderanno dando qualcosa in cambio. Oppure parlando e aiutando le persone del posto e comunque. Si può partecipare alla vita comune aiutando il museo ha diventare un luogo di interesse (cercando, per esempio, fossili, comprando quadri che verranno in seguito esposti). Curando l'ambiente piantando alberi (per farlo basta prendere un frutto fare un buco e piantarlo. Poi dopo un po' di giorni reali l'albero, se tutto va bene, sarà cresciuto e darà i suoi frutti), fiori e eliminando le erbacce. Esistono tante altre cose da fare ma mi è impossibile descriverle tutte.

La propria vita

Con il passare del tempo dovrete ingrandire casa arredarla in modo armonioso (per vincere il concorso di casa più bella) e guadagnare bells. Gli oggetti acquistabili (ma si possono ottenere anche con i favori e gli scambi) sono una marea e non è detto che si ottengano tutti . Tom Nook, infatti, vende cose diverse ogni giorno e quindi ogni lasciata è virtualmente persa. Stupendo è quando Tom vende giochi vecchi per NES ai quali si può veramente giocare!

Uh? Questo gioco non è on-line ma si possono fare cose come se lo fosse!?!

Ebbene si, se io ho bisogno di un oggetto posso “farmelo spedire” da un altro giocatore di AC in caso lo abbia nel suo catalogo. Basta, infatti, comunicare al nostro amico il nome del nostro personaggio e quello della nostra città e lui ci fornirà un codice generato nel negozio del suo villaggio. Una volta ottenuto il codice basta recarsi da Tom Nook scriverglielo e lui ci darà l'oggetto tanto atteso. Ovviamente il discorso vale anche all'inverso e da qui nascono innumerevoli possibilità di scambio (la rete è piena di siti per le trattative di AC il più famoso è www.accentral.net)
Sono molte altre le chicche e le finezze di questo gioco ma mi servirebbe più spazio per spiegarvele.

In conclusione AC è un gioco che offre una altissima longevità, un'esperienza alternativa e un ritorno ad atmosfere simpaticamente infantili. Per qualcuno AC potrebbe diventare monotono ma io lo consiglio come diversivo tra un gioco e un altro. Purtroppo AC non previsto è per il mercato europeo quindi se ci volete giocare dovrete munirvi di Free Loader e inoltre il gioco necessita di una memory card intera (ma nella confezione c'è n’è una in regalo).

9
Ho paura della nuova generazione di console...