Anche di gameplay migliora ma non aspettarti rivoluzioni strutturali enormi per quanto concerne il design delle missioni propedeutiche per avanzare nella storia principale: la base è sempre quella ma è innegabile che nel sequel ci sia più varietà generale e che cose come il feedback delle armi abbiano decisamente più cura.
Non mancano anche la lunghe cavalcate con dialoghi.
RDR2 però fà anche tanto altro e piuttosto sbalorditivo in alcune cose, le routine avanzate degli Npc civili ad esempio, la sensazione di essere in un mondo di gioco credibile e curatissimo nei dettagli e nell'immersività, la quantità assurda di script unici/eventi casuali o meno che puoi trovare disseminati nel mondo di gioco con tanto di segreti ed easter eggs, l'accampamento della banda che diventa quasi come una seconda famiglia, gli elementi simulativi (tipo caldo/freddo cibo anche se sono inseriti in modo molto soft e puoi anche bypassarli).
Per non parlare poi di flora e fauna, esiste un sistema di caccia di animali che per realismo e accuratezza è tipo più avanzato di giochi singoli specializzati solo sulla caccia
Insomma è notevolissimo come mondo di gioco ma strutturalmente non ci sono rivoluzioni nelle missioni di trama principale anche se c'è un leggero miglioramento su quel fronte a mio avviso.